Lipari, "Palazzo dei Leoni" avvia le indagini sui ponti Pietraliscia e Porticello

Lipari: Palazzo dei Leoni avvia le indagini sui ponti Pietraliscia e Porticello

Le attività dureranno complessivamente diciotto giorni

La Città Metropolitana di Messina ha avviato un piano di ammodernamento della rete viaria nelle isole di Lipari, Vulcano e Filicudi, con l’intento di incrementare i livelli di sicurezza e l’efficienza delle principali arterie di collegamento dell’arcipelago eoliano.

In particolare, sono iniziate le verifiche strutturali e le indagini geomorfologiche sui ponti Pietraliscia e Porticello, ubicati lungo la strada provinciale 180.
Le operazioni, che si protrarranno per un totale di 18 giorni, rappresentano la fase iniziale del percorso operativo volto a definire le condizioni delle due opere e pianificare i futuri interventi di consolidamento.

L’area coinvolta, che rientra nella zona delle ex cave di pomice, evidenzia criticità sotto il profilo ambientale e morfologico, rendendo necessari interventi mirati e sinergici.
Le attività, finanziate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, costituiscono una fase preliminare alla completa riqualificazione dell’importante asse stradale.

“Le valutazioni tecniche ci consentiranno di programmare interventi accurati e in linea con le normative vigenti” ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile. “Puntiamo a ripristinare la funzionalità della strada provinciale 180. Il costante raccordo con il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, e con il consigliere metropolitano Antonino Russo è essenziale per offrire risposte puntuali alla popolazione e valorizzare al meglio le attuali infrastrutture che ricadono in un contesto territoriale tanto fragile quanto strategico".

Categoria
cronaca

Articoli correlati

28 settembre 2025

Le rarità eoliane del ricercatore Massimo Ristuccia. Percorso di pomice.

Industra Pomice 1953 di Francesco Speranza, l'origine, la lavorazione, i mulini, lapillo e rasaglia, i telai, il capo baracca, gli imballi e...

29 settembre 2025

ESCLUSIVO Intervista del Notiziario all'ex ministro Elisabetta Trenta e al filosofo Leonardo Dini.

Ministero della difesa, politica, intelligence, sicurezza, Gaza un Libano 2, la polveriera, OSN, umanesimo, Ministero della Pace e...

28 agosto 2025

Eolie, quali i risultati della stagione turistica 2025 nel Comune? di Giuseppe Spinella

Prima di commenti trionfalistici è bene attendere i risultati e poi si esprimano le opinioni...