Da La Plata in linea Matias Colado La Greca. Spedizione geologica alle Eolie
di Matias Colado La Greca
Spedizione geologica alle Eolie
Nel giugno di quest’anno, le isole di Lipari, Stromboli e Vulcano sono state teatro di un importante incontro internazionale di vulcanologi che ha combinato escursioni di carattere sia scientifico sia culturale.
La spedizione, intitolata “Monte Etna e i vulcani attivi dell’Arco Eolico (Stromboli, Vulcano e Lipari): geologia, attività eruttiva e rischi vulcanici”, ha riunito scienziati provenienti da 22 paesi con l’obiettivo di studiare la dinamica geologica, l’attività eruttiva e i rischi associati a questi vulcani emblematici. Sono state messe in evidenza le strategie di valutazione del rischio e di gestione dei pericoli vulcanici nelle aree urbanizzate a intensa attività turistica.
I partecipanti provenivano da oltre 30 istituzioni —tra centri di ricerca, università e servizi geologici nazionali—, e nella loro maggioranza erano dottorandi o ricercatori nelle fasi iniziali della carriera.
I percorsi effettuati
La spedizione è iniziata innanzitutto sull’Etna, per poi proseguire verso il cosiddetto “arco eoliano”, denominazione utilizzata in ambito geologico per indicare questo insieme di isole. Dopo l’arrivo a Lipari, a mezzogiorno del 25 giugno, è stata effettuata una navigazione intorno all’isola, che ha permesso di ammirare le notevoli colate di ossidiana di Rocche Rosse e il cono pomiceo di Monte Pilato, entrambi originati da eruzioni avvenute in epoca medievale. Dal mare sono state inoltre osservate le terrazze marine formatesi durante l’ultimo ciclo interglaciale, così come vari depositi di cenere provenienti dai vulcani campani ed eoliani.
Come in ogni campagna geologica, le attività di lavoro e di studio sono sempre accompagnate dal contatto culturale con la regione. Dopo una breve pausa per esplorare liberamente la città di Lipari, il gruppo si è riunito per godere di un tramonto straordinario sul Mediterraneo, accompagnato da vini eccellenti della cantina Tenuta di Castellaro. I padroni di casa della cantina hanno illustrato le varietà di uva coltivate in loco, introdotte durante l’epoca della colonizzazione ellenica e oggi trattate con metodi secolari. La giornata si è conclusa con una cena all’Hotel La Filadelfia, con piatti tipici di pesce e i tradizionali cannoli siciliani.
Il giorno seguente è stata effettuata una navigazione verso Vulcano. Dal Porto di Levante si è saliti al cono de La Fossa, formatosi circa 5.500 anni fa, la cui ultima eruzione registrata risale al 1888–1890 d.C. Sebbene oggi si trovi in uno stato di quiete, presenta ancora un’intensa attività fumarolica. Sulla sommità si è svolto un confronto sulla struttura della caldera, sull’evoluzione eruttiva e sulle attuali manifestazioni idrotermali. Dopo una pausa per il pranzo sulla cima di Vulcano, si è fatto ritorno al Porto di Levante, dove è proseguito il dibattito sugli eventi geologici recenti dell’isola nel contesto dei suoi rischi vulcanici. È stata poi effettuata una sosta alla Spiaggia delle Acque Calde per osservare l’attività idrotermale, e l’escursione si è conclusa presso le terme, attualmente chiuse dal comune a causa del rischio vulcanico legato ai gas tossici. La giornata si è conclusa con musica tradizionale siciliana eseguita dal gruppo Cantori Popolari delle Isole Eolie, con canti dedicati alla vita contadina, alla fede e al mare.
Il 27 giugno, di primo mattino, si è partiti in aliscafo verso Stromboli. Dopo l’arrivo e il sistemamento al Villaggio Stromboli Hotel, si è saliti lungo il sentiero di Semaforo Labronzo fino al margine settentrionale della Sciara del Fuoco, dove sono stati osservati crolli laterali e stratigrafie oloceniche. Al calar del sole sono state ammirate le eruzioni esplosive stromboliane —con fontane di lava e proiezioni incandescenti ogni 15 minuti—, uno dei momenti più memorabili del viaggio. La giornata si è conclusa con pizza italiana e birra sotto un cielo stellato.
Il viaggio si è concluso sabato 28 giugno con un trasferimento in aliscafo verso Milazzo e, successivamente, con uno spostamento in autobus fino all’aeroporto di Catania. Per gli esperti, questa escursione sul campo ha rappresentato un’indimenticabile avventura vulcanologica e culturale, svoltasi negli stessi luoghi che diedero origine al termine vulcanismo, in omaggio al dio del fuoco, Vulcano.
____________________________________________________________________________________
INFO COMMERCIALI
Lipari - Signora cerca lavoro anche come badante info 3880566616
Lipari - Hotel 4 stelle ricerca addetto/a al back office con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si occuperà di gestione prenotazioni, assistenza clienti e supporto alle attività amministrative. Si richiede precisione, buone capacità organizzative e conoscenza dei principali strumenti informatici. Per candidarsi contattare il numero 331/9263068.
Ogni viaggio inizia con una scelta. Scegli di navigare con competenza e sicurezza grazie a Scuola Nautica Arcobaleno: dalla Patente Nautica entro 12 miglia alla Patente D1, ti accompagniamo passo dopo passo, fino al giorno in cui sarai tu al timone. Il mare è lì, pronto ad accoglierti. Scuola Nautica Arcobaleno Via S. Vito, 28 - Barcellona P.G. (ME) 090 9797261 (anche WhatsApp)
#ScuolaNauticaArcobaleno #patentenautica #patented1 #corsionline
LIPARI - Cercasi Receptionist Manager per piccolo Hotel in Canneto. La collaborazione avrà inizio da Marzo 2026.
Per le candidature: lslhplanning@gmail.com +393347240074
Lipari - Siamo alla ricerca di collaboratori a lungo termine nel settore Bar, Pasticceria, Gelateria…: cerchiamo persone dinamiche, entusiaste, motivate e professionali per completare il nostro team. * Esperienza professionale minima. * Spirito di collaborazione e abilità nel lavoro di squadra. * Disponibilità al lavoro su turni, feriali e festivi. * Giorno Libero. * Ferie. * Primo contratto a tempo determinato. * Giorno libero settimanale escluso festivi. * 20 gg. Ferie anno. Il possesso di attestazioni su sicurezza del lavoro e HACCP costituisce titolo preferenziale ma non esclusivo. L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi. Per info e dettagli contattare Tel. 3792295131
FILICUDI IMPRESA EDILE DI GIOVANNINO RANDO 3401484644
Panarea impresa edile Pio Letizia info 3358435685
https://espesia.it/ Il partner tecnologico per un nuovo percorso digitale a Messina info 3281222023
Bel.mar.costruzioni S.r.l. - Lipari info 338 906 8895
Lipari, vendesi rudere di circa 100 metri quadri con 20 mila circa di terreno in località che guarda anche sui faraglioni info 39397118271
Lipari, per qualsiasi intervento di pulitura di terreni e recupero auto guaste Piero Di Grado info 3334897398
Rassegna Stampa GDS.IT