Il cielo delle Eolie svela il Calamaro Gigante
Lipari, Isole Eolie – Non solo mare e vulcani: l’arcipelago eoliano continua a rivelarsi un osservatorio privilegiato anche per chi ama scrutare l’universo. Stavolta l’obiettivo è riuscito a catturare uno degli oggetti più spettacolari, ma allo stesso tempo più deboli e difficili da fotografare nel cielo profondo: la Nebulosa Calamaro Gigante (OU4), incastonata all’interno della regione nebulosa Sh2-129.
Grazie al cielo limpido delle Eolie, riconosciuto da Astronomitaly come tra i più belli d’Italia, è stato possibile realizzare un’impresa di pazienza e precisione: 96 pose da 600 secondi ciascuna, per un totale di ben 16 ore di esposizione.
La Nebulosa Calamaro Gigante, distante circa 2300 anni luce dalla Terra, è un oggetto celeste raro e affascinante, scoperto solo di recente – nel 2011 – dall’astrofotografo francese Nicolas Outters. I suoi contorni evanescenti e le strutture sottili di gas ionizzato hanno preso forma nel cielo di Lipari, regalando un’immagine di straordinaria suggestione.
Un ringraziamento speciale va a Emanuel Raffaele, autore degli scatti che hanno reso possibile portare a tutti noi questo incredibile spettacolo del cosmo.
E a proposito di calamari… alle Eolie siamo abituati a pescarli nel mare, ma questa volta ne è spuntato uno gigantesco direttamente dal cielo!