Nebulosa Calamaro Gigante (OU4)

Il cielo delle Eolie svela il Calamaro Gigante

Lipari, Isole Eolie – Non solo mare e vulcani: l’arcipelago eoliano continua a rivelarsi un osservatorio privilegiato anche per chi ama scrutare l’universo. Stavolta l’obiettivo è riuscito a catturare uno degli oggetti più spettacolari, ma allo stesso tempo più deboli e difficili da fotografare nel cielo profondo: la Nebulosa Calamaro Gigante (OU4), incastonata all’interno della regione nebulosa Sh2-129.

Grazie al cielo limpido delle Eolie, riconosciuto da Astronomitaly come tra i più belli d’Italia, è stato possibile realizzare un’impresa di pazienza e precisione: 96 pose da 600 secondi ciascuna, per un totale di ben 16 ore di esposizione.

La Nebulosa Calamaro Gigante, distante circa 2300 anni luce dalla Terra, è un oggetto celeste raro e affascinante, scoperto solo di recente – nel 2011 – dall’astrofotografo francese Nicolas Outters. I suoi contorni evanescenti e le strutture sottili di gas ionizzato hanno preso forma nel cielo di Lipari, regalando un’immagine di straordinaria suggestione.

Un ringraziamento speciale va a Emanuel Raffaele, autore degli scatti che hanno reso possibile portare a tutti noi questo incredibile spettacolo del cosmo.

E a proposito di calamari… alle Eolie siamo abituati a pescarli nel mare, ma questa volta ne è spuntato uno gigantesco direttamente dal cielo!

Categoria
italia/mondo

Articoli correlati

31 ottobre 2025
30 settembre 2025

Lipari, l'eolian australiana Linda Restuccia fa da 'cicerone' alle amiche che arrivano da Sydney VIDEO

La Cannetara nipote dell'indimenticabile parroco Don Alessandro è sempre a disposizione per chi arriva dall'ottava isola delle Eolie

24 settembre 2025

5 errori da motofurbo… da evitare assolutamente!

Guida con attenzione, goditi ogni curva e ammira i panorami: 5 consigli per essere un motociclista consapevole e felice sulle strade.

21 settembre 2025

Verso l'Infinito tra stelle e Nebulose

Nebulosa Velo (NGC6960) Luogo di scatto: Lipari (Isole Eolie) foto di Emanuel Raffaele

14 luglio 2025

Eolie, per la prima volta nella storia arriva il "Pride". I commenti

Per la prima volta nella storia delle Isole Eolie, è arrivato il Pride. Un evento inedito per l’arcipelago.