Meteo & Babbio curato da Daniele Billitteri. Torna l’allerta gialla
di Daniele Billitteri
Torna l’allerta gialla Meteo di mercoledì 4 febbraio
Torna l’allerta meteo su tutta la Sicilia. La protezione Civile ha scelto il colore giallo che corrisponde al livello di attenzione. Dunque avremo Fenomeni significativi ma, in linea di massima, governabili.
Avremo venti forti di Ponente che spingono una delle perturbazioni che provengono dal Nord Atlantico. Saranno nuvole gonfie di pioggia e, soprattutto nel settore Occidentale dove, tra le 10 e le 13 le precipitazioni potrebbero assumere anche forme temporalesche. Le piogge saranno meno forti a Oriente ma c’è preoccupazione per Niscemi dove la frana risulta ancora attiva e l’arrivo di altra acqua certo non aiuta.
I venti saranno di Ponente e si preannunciano abbastanza robusti. Meri tra molto mossi e agitati quelli dello Stretto di siccioli. Mossi gli altri tranne lo ionio dove saranno poco mossi.
Le temperature rinfrescheranno un poco ma certo non crolleranno. Domani minime di 14 e massime di 15 gradi. Tante belle colse. Piovose.
NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT
Piogge deboli a Ovest Meteo del uichend
Non dimentichiamo di essere in inverno e a ricordarcelo sarà il tempo in questo uichend. Ci saranno piogge deboli soprattutto sulla Sicilia Occidentale e vento di Libeccio che si farà sentire. Ma nessuna di queste situazioni viene considerata preoccupante visto che la Protezione Civile Regionale ha lasciato il colore verde su tutta l’Isola il ché vuol dire che non dci sono allerta.
Ma i mari saranno da mossi a molto mossi soprattutto quelli sulle coste meridionali e sullo Stretto di Sicilia. Le temperature saranno comprese tra minime di 10 gradi lungo le coste e massime di 15/17 gradi.
Domenica si segnala un aumento delle piogge che cadranno pure nei settori centrali della Sicilia. Vi darò notizie più aggiornate domani qualora la Protezione Civile dovesse emettere qualche allerta. Tante belle cose. Piovose.
NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT
La Sicilia torna in verde, ciao Harry Meteo di giovedì 22 gennaio
Siccome l’avevo raccontata giusta, sono contento. Il tempo è migliorato come previsto e domani sarà una giornata che ha ben poco a che vedere con le ultime 48 ore. La Protezione Civile ha messo il verde su tutta l’Isola ad eccezione dell’area di Messina Ionica e di Siracusa dove ha messo il giallo. Tuttavia è bene non dimenticare che siamo in pieno inverno e certo non si può sperare che, passato un momento di forte difficoltà, il tempo migliori nel senso di lasciare spazio al sole, alla brezza leggera e all’aria tiepida. Non sarà così. Domani, per esempio, di mattina sono previste piogge su tutta la fascia settentrionale dell’isola e su gran parte del Trapanese. Giornata invernale: le nuvole, la pioggia (debole), agni tanto un pezzetto di cielo sgombro che lascia passare qualche raggio di sole, temperature da inverno siciliano: 10 gradi di minima, 17 di massima. Diciamo, dunque, che il tempo è tornato alla normalità stagionale: ciao Harry, botta di malotempo archiviata.
Adesso si sta facendo il bilancio dei danni che non sono pochi. Ma nemmeno tantissimi. Bisogna subito sottolineare che, dopo il vivamaria degli ultimi due giorni, qui parliamo solo di danni alle cose e non alle persone. Io penso che a questo risultato abbia contribuito pure la tempistica con la quale è stata messa in guardia la popolazione. Insomma, il dispositivo della Protezione Civile non si è fatto sorprendere. C he poi magari un’abitazi9one in riva al mare sia abusiva è un altro paio di maniche. Ma l’importante e che si sia pensato a procedere con le evacuazioni. Insomma il sistema ha funzionato un po’ meglio rispetto ad altre dimenticabili esperienze. Tante belle cose. Sollevate.