Meteo e Babbio a cura di Daniele Billitteri Domani discreto, poi Libeccio
di Daniele Billitteri
Domani discreto, poi Libeccio Meteo di martedì 27 gennaio
Domani non sarà una giornata da buttare via. Infatti la Protezione Civile Regionale ha messo il verde su tutta l’Isola segnalando rischio di precipitazioni deboli solo nella fascia settentrionale della provincia di Messina e nelle Eolie. Saremo ancora sotto l’effetto dei venti di Ponente e Maestrale che oggi hanno portato molte piogge nessuna delle quali di particolare entità.
Ma questo non vuol dire che possiamo dormire sonno tranquilli perché il territorio Siciliano per ora viene sottoposto a dura prova e se piove per un giorno intero, anche se la pioggia è debole, il terreno viene sottoposto a un notevole stress e può andare in crisi. Sotto certi aspetti è quello che è successo ieri notte a Niscemi dove un costone a ridossa delle case è franato. In ogni caso domani, tranne la zona che vi ho detto, dovremmo avere u a giro nata di tregua dalle piogge. Dei venti vi ho detto mentre i mari saranno0 molto mossi. Le temperature saranno comprese tra minime di 11 gradi e massime di 16.
Domani notte, tuttavia, il vento girerà a Libeccio e prenderà vigore portando aria molto umida anche se tiepida (giovedì 20 gradi a Siracusa). Non mancheranno le piogge ma soprattutto il vento avrà molta energia con raffiche oltre i 60 km/h. I mari saranno agitati lungo le coste esposte anche se bisognerà aspettare domani per capire se ci sarà rischio di mareggiate. Domani sentiremo la Protezione Civile. Tante belle cose. Movimentate.
NOTIZIARIOàIòSOàLEOLIE.IT
Ponente, piogge e pure neve Meteo di mercoledì 7 gennaio
AGGIORNAMENTO. Domani tutta la Sicilia in giallo perché le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare hanno come conseguenza la decisione della Protezione Civile Regionale di estendere a tutta l’isola l’allerta di primo livello. Questo perché i venti meridionali stanno lasciando il posto a un forte vento di Ponente (Ovest) che farà calare le temperature (domani sul livello del mare minime di 11 e massime di 12 gradi), porterà raffiche sino a oltre 60 km/h che spingeranno nuvole piovose che si scaricheranno, in pratica, per l’intera giornata. La novità ,è che si farà vedere la neve a quote collinari (sopra gli 800 metri). Sono previste nevicate mattutine a Enna ma anche in molti comuni delle Madonie e dei Nebrodi per non parlare delle località montane come Piano Battaglia. Tante belle cose. Nevose.
La Befana porta vento tiepido Meteo di mercoledì 7 gennaio
La Befana, tra carbone e caramelle, si porta dietro anche un po’ di venti meridionali che impediscono livelli di temperatura troppo invernali. Così lungo le coste settentrionali e a livello del mare, ci saranno minime di 15 gradi e massime addirittura di 20/21 gradi. Come in primavera. Un po’ meno nelle zone meridionali dove c'è stato un addensamento che interesserà anche il Trapanese e che dovrebbe portare un po’ di piogge.
La Protezione Civile Regionale per queste zone ha emesso un’allerta gialla. Molte nuvole per tutto il giorno e venti meridionali da Scirocco, Mezzogiorno e Libeccio. Ma attenzione perché i venti sono in progressiva rotazione e tra mercoledì e giovedì diventeranno Settentrionali col risultato di provocare un repentino calo delle temperature.
Vi dirò meglio mercoledì perché oggi continuo ad aiutare la Befana a distribuire il carbone quindi avrò un gran da fare.
Tante belle cose. Carbonose