Meteo & Babbio curato da Daniele Billitteri. Una settimana molto variabile

di Daniele Billitteri

Una settimana molto variabile Meteo di lunedì 24 novembre
La settimana che ci aspetta sarà molto capricciosa ma l’umore prevalente non sarà certo ridente. Non mancheranno le nuvole e nemmeno le piogge che, sul finire della settimana (e del mese) saranno anche molto abbondanti sulla Sicilia settentrionale. Molti temporali e rovesci. Non mancheranno nemmeno i venti che saranno in prevalenza provenienti da Sud Ovest (Libeccio). Insomma, nel periodo il tempo sembra avere assunto una configurazione stabile nella sua variabilità. Non è una contraddizione perché in prevalenza avremo nuvole e piogge ma ci saranno anche, durante le giornate, schiarite anche ampie ma non stabili. Le temperature, inoltre, saranno  stabilmente invernali con minime poco sopra i 19 gradi lungo le coste e al livello del mare e massime che difficilmente supereranno i 17 gradi, più stabilmente saranno 14.
Domani sono previste piogge deboli alla fine della notte. Poi non dovrebbe piovere ma ci sarà molto vento di Libeccio e tante nuvole. Temperature comprese tra 10 e 17 gradi. Mari, ovviamente, molto mossi quelli dei versanti esposti a Sud Ovest. Tante belle cose. Variabili.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Cominciamo a parlare di inverno Meteo del uichend
Il vento è di Libeccio ed è pure forte ma c’è freddo, finalmente4. In questo uichend le temperature massime  nel Palermitano saranno sotto i 15 gradi e le minime sotto gli 11. E nel resto dell’Isola non saranno molto diverse. Nelle zone interne, per esempio, saranno anche iò basse, diciamo a una cifra.
Insomma, amici miei, vi presento l’inverno 2025 che si sta presentando abbastanza puntuale visto che il primo giorno di dicembre, lunedì della settimana successiva alla prossima, entrerà ufficialmente l’inverno meteorologico che precede il solstizio del 21 dicembre alle ore 16,0o2. Da quel momento – udite udite – le giornate cominceranno ad allungarsi e le ore di luce cominceranno a rosicchiare secondi e poi minuti e poi ore a quelle di buio.

Ora immaginate questo esercito di nuvole belle cariche di acqua che si presentano all’Isola arrivando da Ponente. Davanti a Trapani, l’esercito si divide in due gruppi di armate. Una segue la costa settentrionale e l’altra la costa meridionale. In mezzo solo nuvole asciutte o neanche quelle. Di conseguenza le piogge saranno solo nelle località lungo  le coste Nord e Sud mentre tutto il Centro Est se la dovrebbe fare franca. Il che ovviamente non vuol dire che in quelle zone splenderà il sole. Ci saranno comunque le nuvole e magari qualche spruzzo ma non dovrebbero essere piogge continue o frequenti mentre nelle fasce piovose ci potrebbero essere pure un bel po’ di temporali. La Protezione Civile Regionale, limitatamente a domani, ha comunque emesso un’allerta gialla sull’intero territorio. In ogni caso, da domenica pomeriggio, ci potrebbe essere un certo miglioramento. Tante belle cose. Invernali.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Mala tempora currunt Meteo di venerdì 21 novembre
Non c’è da stare allegri né domani né sabato. Per domani la Protezione civile regionale ha emesso un’allerta arancione nelle zone climatiche che comprendono tutta la provincia di Trapani e le parti occidentali delle province di Palermo e di Agrigento. Poi ha messo  il giallo sulla rimanente parte della costa settentrionale e in tutto l’Ennese e il Nisseno. 

Restano in verde  le province di Catania, Ragusa e Siracusa ma è probabile che la situazione  cambi sabato visto che il fronte perturbato che già stanotte toccherà terra nel Trapanese, si sposta verso Est spinto da un forte vento di Ponente, Ma della situazione di sabato parleremo domani pomeriggio.

Le piogge di domani saranno sparse e sono previsti anche temporali. Il tutto accompagnato dal vento che soffierà con raffiche significative. Da qui la scelta di colorare l’allerta di arancione. Le temperature massime saranno tutte abbondantemente sotto i 20 gradi. A Palermo non andranno oltre i 16. E’ inverno. Tante belle cose. Fredde.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

10 dicembre 2025

Corleone, uccide la figlia disabile e si suicida: cosa dice la tragedia

Disabilità cognitiva, la solitudine delle famiglie

10 dicembre 2025

Natale con fatti e manufatti eoliani di Salvatore Leone

Lipari é sempre pronta ad accendere le luci di Natale per ravvivare il corso della vita...

10 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Sanità

La riorganizzazione del servizio sanitario eoliano deve passare dalle Autonomie locali. L'ultima chiave...

9 dicembre 2025
9 dicembre 2025

Da Napoli in linea Gennaro Cortucci 'A Filicudi, è emergenza porti e tutto tace...'

Oltre a Pecorini gli aliscafi non attraccano lato est nel porto principale ed è a rischio anche nel lato opposto. Palermo, si presenta libro su affari...