Meteo & Babbio curato da Daniele Billitteri 'Poca pioggia e c’è caldo'

di Daniele Billitteri

Poca pioggia e c’è “caldo” Meteo del uichend
E’ in arrivo da Ponente la solita perturbazione atlantica che sulla Sicilia arriverà nel pomeriggio. La mattina, dunque, dovrebbe essere pulita con ampi spazi di cielo sereno ma di pomeriggio arriverà questo fronte perturbato e lo farà in fretta perché già a tarda serata sarà passato consentendo  alla domenica di presentarsi con un volto ”asciutto” almeno sino alla tarda serata quando, sempre da Ponente, arriverà un altro fronte perturbato. Non si tratterà di piogge preoccupanti tanto che la Protezione Civile Regionale ha lasciato il colore verde che ci dice che non ci sono allerta.
Le temperature saranno ancora fuori media specie le massime: 19 a Palermo, 20 a Catania, 21 a Siracusa. Ma io mari saranno ancora piuttosto turbolenti: tra molto mossi e agitati lungo tutte le coste occidentali, più tranquilli a Oriente. Tante belle cose. Calde.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Domani massime di 22 gradi Meteo di venerdì 6 febbraio
Stanotte pioverà un po’ e si alzerà un bel vento di Ponente e Libeccio che si farà sentire per l’intera giornata quando si presenterà con raffiche tra 60 e 70 km/h. Non sarà solo un vento forte ma pure abbastanza umido e caldo: In Sicilia avremo temperature da record per la stagione: 22 gradi a Catania, 22 a Siracusa, 21 a Palermo. Anche le minime non scenderanno sotto i 15 gradi al livello del mare.
Notte a parte, della quale vi ho detto, durante la giornata non sono previste altre piogge diffuse, anche se la Protezione Civile Regionale ne segnala di sparse e deboli lungo la costa settentrionale. Ma questo non è stato valutato meritevole di un’allerta sia pure di basso livello. Quindi l’Isola è tutta in verde.

Grazie al vento le nuvole faranno passaggi veloci  sulla  direttrice Ovest-Est. Questo vuol dire che durante la giornata il sole si farà vedere abbastanza spesso.
Tuttavia ricordo a tutti quanto ho scritto ieri e cioè che siamo lungo il percorso invernale delle perturbazioni atlantiche e questo comporta una forte variabilità. Ecco perché il tempo sembra avere un ritmo quasi quotidiano: un giorno buono, l’altro meno. Anche il uichend sarà cosi. Ma questo ve lo dirò domani. Tante belle cose. Umide.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Un giorno sì, un giorno no Meteo di giovedì 5 febbraio
Oggi tanta pioggia, domani niente pioggia se si escludono due gocce sullo Stretto di Messina. Anche venerdì sarà discreto ma sabato torneranno le piogge che domenica passeranno per tornare a tarda sera.
Naturalmente vi darò notizie dettagliate giorno per giorno ma questo inizio era per farvi v edere com’è la situazione. In sostanza siamo perfettamente sul percorso classico delle perturbazioni invernali che si formano sul Nord Atlantico dalle parti della Depressione Islandese per entrare  nel Mediterraneo dalla Porta del Rosano, In Italia prendono prima il Nord Ovest, cioè Piemonte e Liguria, poi entrano in Sardegna e sbarcano in Sicilia come Garibaldi nel Trapanese. 

Poi tutto si sposta verso Levante per finire nell’Egeo.  E’ una serie che pare Perfect Stringer: le perturbazioni vengono addirittura numerate e di9 solito hanno un ritmo ciclico anche abbastanza prevedibile. Durante questo percorso, di norma, le perturbazioni perdono energia. Tranne che  non siano di diversa natura e provenienza com’è stato per Harry-

Domani  la Sicilia sarà un po’ in mezzo tra una perturbazione e l’altra e non sono previste molte piogge se non qualcuno isolata e debole. Ma il vento di Ponente ci dice ché la cosa non durerà a lungo e di questo vi dirò domani. I mari saranno  abbastanza mossi e, al largo, anche agitati. Le temperature, invece, saranno ancora molto poco invernali. Avremo minime di 13 e massime addirittura di 18. Insomma ancora non si può parlare di vero freddo. Tante belle cose. Cicliche.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT 

Libeccio forte e piogge a Ovest Meteo di mercoledì 28 gennaio 
Domani, puntuale secondo le previsioni, arriverà  il Libeccio e non lo farà di certo sussurrando. Sono previste raffiche sino a 65 km/h che spingeranno i mari a occidente dell’Isola a diventare da molto mossi ad agitati. Più tranquilla la situazione ma Oriente dove il Libeccio arriverà più mansueto e lo Ionio sarà solo un po’ mosso.

A Ovest e lungo tutta la costiera meridionale il vento, come detto sarà robusto. Tuttavia n on dovrebbe essere in grado di provocare mareggiate preoccupanti. La Protezione Civile Regionale, infatti, non ha ritenuto di dovere emettere alcuna allerta in Sicilia e ha lasciato il verde su tutte le zone climatiche.
Le piogge a Occidente sono previste al mattino fino a ora di pranzo e poi in serata. Saranno in ogni caso piogge deboli che non dovrebbero provocare guai.

Le temperature, per effetto del vento tiepido e umido, saranno in salite. Le minime toccheranno i 15 gradi e le massime sfioreranno addirittura i 20 gradi. Ma non durerà perché giovedì i venti gireranno prima a Ponente poi a Maestrale. Venti destinati a portare piogge legate al normale flusso delle perturbazioni  invernali che vengono dal Nord Atlantico e si muovono verso la Turchia. Noi siamo al passaggio. Tante belle cose. Ventose.

NOTIZIRIOISOLEOLIE.IT 

Tempo puntuale: pioverà Meteo di venerdì 19 dicembre

Il tempo gioca la carta della puntualità e domani si presenta come previsto con un cambiamento delle condizioni. Secondo la Protezione Civile domani pioverà diffusamente (ma la pioggia sarà debole) su gran parte della Sicilia ad eccezione delle zone climatiche che prendono parte delle province di Trapani, Palermo e Messina. L’ufficio siciliano della Protezione ha emesso un’allerta gialla anche se il grosso delle precipitazioni è previsto nel ta4rdo pomeriggio e in serata. Le temperature si mantengono ancora qualche grado sopra le medie grazie allo Scirocco che scalda l’aria anche se non è forte. Domani parleremo del uichend perché molte situazioni sono in corso d’opera. Tante belle colse. Osservanti.

Categoria
meteo

Articoli correlati

10 febbraio 2026
2 febbraio 2026
1 febbraio 2026