Meteo e Babbio a cura di Daniele Billitteri 'Ci avete rotto le medaglie'

di Daniele Billitteri

Ci avete rotto le medaglie

Meteo di mercoledì 11 febbraio

La previsione. Come promesso ecco le piogge. Secondo le Protezione Civile Regionale, tranne le zone interne del Catenese, il Ragusano e il Siracusano, pioverà su tutto il resto dell’Isola specialmente al mattino. Piogge particolarmente copiose nella zona delle Eolie. In ogni caso su queste zone la Protezione Civile ha messo il giallo. Il vento sarà ancora di Ponente, i mari mossi a occidente e poco mossi a Oriente, le temperature ancore “calde”: 14 di minima 19/20 gradi di massima. Tante belle cose. Olimpiche.

Vergogna d’oro. A Milano e a Cortina non stiamo perdendo occasioni per fare malafiura. Lo dico senza provare alcun piacere. Anche se non mi sento particolarmente patriottico, se in un contesto internazionale come le Olimpiadi, gli italiani vincono, mi fa piacere. Come quando il Palermo vince una partita pur non essendo io un gran tifoso. E ancora più corrivo mi fa perché io sono un giornalista e, lì sì, sono abbastanza patriota del mio lavoro nei confronti del quale ho il massimo rispetto.

 E mi ha fatto male vederlo maltrattato oltre ogni previsione da uno che addirittura è il capo di Rai Sport. Eppure la Rai, per quanto da sempre lottizzata, ha espresso professionisti di primordine che, nel campo del giornalismo sportivo, sono particolarmente numerosi. Ma mi pare che stavolta sia sceso in campo un circo la cui unica preoccupazione era quella “patriottica” che va bene, purché non si cada nella retorica del “comunque vada sarà un successo”. 

Ricordo che quando la domenica pomeriggio a Palermo si vendeva “Lampo Sport” con la primissima cronaca della partit, se i rosanero avevano perso, lo strillone abbanniava “A gran partita ru Palermu”. Per questo motivo mi confermo a favore dell’abolizione dei superlativi assoluti, delle cronache mielose e perfino approssimative. Adesso i giornalisti sportivi della Rai hanno ritirato ola firma dai loro servizi per le Olimpiadi in segno di protesta. 

E il mio medio mi ha chiamato per proibirmi di guardare le olimpiadi per il rischio di crisi iper glicemica. Non c’è pericolo, la mia insulina è stata il sapere che hanno sbagliato pure le medaglie: si rompono e dovranno riparlarle e restituirle a chi ha passato gli ultimi quattro anni a soffrire, sudare, sperare e sognare per giocarsele nel giro di pochi minuti. Vergogna.

Categoria
meteo

Articoli correlati