Meteo & Babbio curato da Daniele Billitteri 'Scende la pioggia'

di Daniele Billitteri

Ora vi spiego la quota neve Meteo di giovedì 8 gennaio
Le piogge di oggi hanno rispettato le previsioni: abbiamo avuto pioggia tutta la mattina, una pausa a ora di pranzo e si aspettano altre piogge in serata. Per quanto riguarda le piogge per domani ce ne saranno ancora lungo la costa Settentrionale della Sicilia ma non tutta. Come infatti  non dovrebbe piovere in tutta la parte a occidente di Palermo, compresa la città. Diciamo da Bagheria fino a tutta  l’area Messinese  tirrenica ma anche un pezzo di quella Ionica fino a Taormina. Dove non  pioverà ci saranno comunque le nuvole anche se non mancherà qualche schiarita. 

Ci sarà più freddo perché il vento non verrà più da Ponente e Libeccio ma da Maestrale, cioè da Nord Ovest. Questo vento soffierà abbastanza forte e alzerà un bel po’ di mare. Pensate che lungo le coste esposte il mare sarà da agitato a molto agitato che sono tra i gradi 5 e 6 della “Scala Douglas£ che arriva fino a 9. Vuol dire che lungo le scogliere il mare darà spettacoli spumeggianti.
Veniamo alle temperature che saranno in calo.  Possiamo cominciare a parlare di nevicate anche a quote collinari ma è bene che vi spieghi cosa ci dobbiamo aspettare. Il primo dato che dobbiamo guardare è quello dello ”zero termico” che è la quota alla quale il termometro segna zero gradi centigradi.  

Ma per avere la neve non occorre arrivare alla quota di “zero termico” perché ciò avviene a una quota più bassa che si chiama, appunto, “quota neve”. Ma più bassa quanto? Questo dipende da tante cose: se la zona è costiera o interna, se l’aria è secca o umida, se i venti sono tiepidi o freddi, se c’è stato un periodo di sereno che ha lasciato disperdere il calore del terreno. Ma è stato calcolato che la “quota neve” si colloca tra 200 e 300 metri al di sotto di quella dello zero termico. Facciamo un esempio che sarà familiare ai palermitani: Monte Cuccio è altro 1060 metri. 

Ora se succede che nella zona lo “zero termico” è a 1100/1200 metri, facilmente il monte più alto della corona di colline che circondano Palermo indosserà un bel cappellino bianco.  Ma per domani non dovrebbe accadere perché lo “zero termico” è stato fissato in 1450 metri.
Detto ciò domani in Sicilia le temperature saranno decisamente invernali. Si andrà da quelle comprese tra 10 e 13 gradi  delle zone costiere a livello del mare a quelle comprese tra 2 e 8 gradi  delle zone interne. Sotto lo zero le minime dei rilievi delle Madonie e dei Nebrodi. Tante belle cose. Invernali.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT 

Buon anno nuovo? Meteo di Capodanno
La previsione. Tanti auguri un po’ incerti ma sinceri. Lo vedete com’è il tempo? N uvole che passano, pioggerelle per qualche minuto, schiarite e freddo. Nella Sicilia Occidentale sarà così sia per San Silvestro che per il Capodanno. Condizioni un po’ più severe nella Sicilia Orientale che è, diciamo così, sotto attacco di un fronte di aria fredda che viene dalla Scandinavia e che provocherà un generale calo delle temperature, soprattutto le massime che facilmente non andranno oltre i 14 gradi anche nelle zone costiere dove di solito è più alta. Precipitazioni probabili nel pomeriggio di domani  in tutta la Sicilia Orientale. Schiarite in serata. Sulla Sicilia Occidentale per domani e dopodomani non sono previste precipitazioni ma le condizioni restano abbastanza incerte. Con le previsioni ci risentiamo… il prossimo anno, cioè giovedì 1 gennaio. Perché Meteobilli non può che brindare con tutti voi. Tante belle colse. Brindanti.

Buon anno? Ma lo sapete che per ora ogni volta che scrivo “buon anno” scatta in automatico il punto interrogativo? Onestamente questo 2025 non si è comportato proprio benissimo. Non parla delle situazioni individuali perché ci sarà chi ha vinto al Superenalotto, chi è guarito da una malattia, chi si è sposato, chi si è lasciato (e vale sia al maschile che al femminile), chi ha fatto bambini o è in corsoc d’opera, chi ha tenuto il lavoro o lo ha trovato, chi è uscito di galera e chi ha evitato di finirci. C’è chi ha viaggiato (sic!) e non è annegato. Chi è sbarcato sorridendo a un destino oscuro dove però ha giocato la carta della sopravvivenza. Sono contento per loro.

Ma se guardo al mondo penso a tutti quelli che non ci sono più e sono assai. Comincio da quelli che conoscevo e che hanno salutato, poi i numeri diventano tragica statistica: le guerre (ma quante sono?), i genocidi,  i disastri, la fame, bombe e brodaglia, le finte trattative di pace fatte con la calcolatrice sul tavolo, autocrati travestiti da leader  sostenuti da elettorati di malpancisti, un mondo di trucchi pericolosissimi, di disuguaglianze, di classi sociali in picchiata come la classe media a un passo dall’approvare qualsiasi avventura per salvare l’abbonamento alle piattaforme e l’aperitivo con gli amici il sabato pomeriggio.
Certo volte penso che per fortuna sono vecchio e che li fotterò prima che loro fottano me. Ma poi penso che ho figli e che magari allarghiamo un po’ la base. Allora penso che è giusto che io campi per loro per stargli accanto, se serve. E ho capito pure che quando ci sentiamo circondati dalla merda, non metterci le mani è il modo migliore per rimanerci. E invece dovremmo cercare il tombino che quella merda la manda nelle fogne. Buon anno amici miei. Senza punto interrogativo e con tutto il cuore

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT 

La tombola del mio tempo Meteo di mercoledì 10 dicembre
La previsione. C’è poco da fare: siamo sotto la protezione dell’alta pressione che tiene lontane quasi del tutto le perturbazioni che vengono dall’Atlantico. Prevale dunque quest’ampio promontorio che si estende sull’Italia ma che ha le sue radici nell’Africa del Nord. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: poche nuvole, un bel sole tiepido, niente vento, mari quasi calmi. Freddo? Solo di notte perché l’assenza di nuvole comporta che il calore accumulato dal terreno e dal mare non viene trattenuto e si disperde. Così al livello del mare passeremo da minime di 10 a massime di 18 gradi. Tante belle cose. Serene.

Grazie per gli auguri. Devo ringraziare le centinaia di Meteobillini che hanno voluto farmi gli auguri per il mio compleanno. Troppo gentili. Come sapete, oggi nella tombola della mia esistenza ho completato tutti i fagiolini sulla cartella n. 74. Ho fatto ambi, terni, quaterne, cinquine e tombole. Non mi posso lamentare. Intanto perché sono ancora qui a differenza di tante persone a me care e affezionate che ho dovuto salutare e questo dà più valore al fatto che io abbia potuto farlo. 

Ho attraversato un anno felice con Mariolina la cui presenza nella mia vita ha dimensioni incommensurabili. Poi le figlie che, in un modo o nell’altro, sono la principale ragione del mio amore per la vita e del mio desiderio che sia lunga. Per non dimenticare il fatto che sono ancora in attività, di cose che riempiono le mie giornate. Ma proprio per questi motivi, come dico sempre, non ho grandi rimpianti, non c’è davvero qualcosa di importante che avrei potuto fare e non ho fatto, o soddisfazione cui abbia rinunciato per paura o avarizia dell’azione. 

Ma questo non mi rende pronto al saluto perché la vita è bella non solo per quello che si è fatto. Non è una contabilità. La vita è bella in sé se sappiamo continuare a stupirci per tutto quello che abbiamo attorno, se sappiamo trovare almeno cinque cose belle in ognuna delle nostre giornata, comprese quelle difficili. Per questi motivi, e per restare nella metafora della tombola, da domani per me ogni ora sarà un terno. Perché più gli anni passano più le ore contano. Grazie a tutti.

Al prof Billitteri auguri anche dal Notiziario delle Eolie 

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Via alle Feste senza pioggia Meteo della Madonna
Stasera sfincione e verdure in pastella. Poi si sgombra velocemente il tavolo e si armano i giochi come vuole la tradizione della vigilia della Madonna. Ecco, dunque, le cartelle della tombola, le carte siciliane per il sette e mezzo o il piattino, quelle francesi per lo Chemin de Fer.

Domani la giornata si presenta, diciamo così, bifronte. Sulla Sicilia settentrionale ci saranno molte nuvole mentre a Oriente ci saranno molte schiarite. Ma la notizia è che non sono previste piogge se non qualcosa di prima mattina nella zona delle Egadi. Il vento sarà un Maestrale robusto che, tuttavia, non spingerà in basso il termometro. 

Le temperature, infatti, saranno comprese tra minime di 13 e massime di 19 gradi, del tutto accettabili specialmente in una giornata senza pioggia.
Meteobilli tornerà a  raccontarvi il tempo che farà martedì prossimo ma posso preannunciarvi fin da ora che la settimana si preannuncia invernale ma senza pioggia. Vedremo se queste stime verranno confermate dalle analisi sinottiche. Tante belle cose. Ottimiste.

Categoria
meteo

Articoli correlati