Meteo & Babbio curato da Daniele Billitteri 'La tombola del mio tempo'
di Daniele Billitteri
La tombola del mio tempo Meteo di mercoledì 10 dicembre
La previsione. C’è poco da fare: siamo sotto la protezione dell’alta pressione che tiene lontane quasi del tutto le perturbazioni che vengono dall’Atlantico. Prevale dunque quest’ampio promontorio che si estende sull’Italia ma che ha le sue radici nell’Africa del Nord. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: poche nuvole, un bel sole tiepido, niente vento, mari quasi calmi. Freddo? Solo di notte perché l’assenza di nuvole comporta che il calore accumulato dal terreno e dal mare non viene trattenuto e si disperde. Così al livello del mare passeremo da minime di 10 a massime di 18 gradi. Tante belle cose. Serene.
Grazie per gli auguri. Devo ringraziare le centinaia di Meteobillini che hanno voluto farmi gli auguri per il mio compleanno. Troppo gentili. Come sapete, oggi nella tombola della mia esistenza ho completato tutti i fagiolini sulla cartella n. 74. Ho fatto ambi, terni, quaterne, cinquine e tombole. Non mi posso lamentare. Intanto perché sono ancora qui a differenza di tante persone a me care e affezionate che ho dovuto salutare e questo dà più valore al fatto che io abbia potuto farlo.
Ho attraversato un anno felice con Mariolina la cui presenza nella mia vita ha dimensioni incommensurabili. Poi le figlie che, in un modo o nell’altro, sono la principale ragione del mio amore per la vita e del mio desiderio che sia lunga. Per non dimenticare il fatto che sono ancora in attività, di cose che riempiono le mie giornate. Ma proprio per questi motivi, come dico sempre, non ho grandi rimpianti, non c’è davvero qualcosa di importante che avrei potuto fare e non ho fatto, o soddisfazione cui abbia rinunciato per paura o avarizia dell’azione.
Ma questo non mi rende pronto al saluto perché la vita è bella non solo per quello che si è fatto. Non è una contabilità. La vita è bella in sé se sappiamo continuare a stupirci per tutto quello che abbiamo attorno, se sappiamo trovare almeno cinque cose belle in ognuna delle nostre giornata, comprese quelle difficili. Per questi motivi, e per restare nella metafora della tombola, da domani per me ogni ora sarà un terno. Perché più gli anni passano più le ore contano. Grazie a tutti.
Al prof Billitteri auguri anche dal Notiziario delle Eolie
NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT
Via alle Feste senza pioggia Meteo della Madonna
Stasera sfincione e verdure in pastella. Poi si sgombra velocemente il tavolo e si armano i giochi come vuole la tradizione della vigilia della Madonna. Ecco, dunque, le cartelle della tombola, le carte siciliane per il sette e mezzo o il piattino, quelle francesi per lo Chemin de Fer.
Domani la giornata si presenta, diciamo così, bifronte. Sulla Sicilia settentrionale ci saranno molte nuvole mentre a Oriente ci saranno molte schiarite. Ma la notizia è che non sono previste piogge se non qualcosa di prima mattina nella zona delle Egadi. Il vento sarà un Maestrale robusto che, tuttavia, non spingerà in basso il termometro.
Le temperature, infatti, saranno comprese tra minime di 13 e massime di 19 gradi, del tutto accettabili specialmente in una giornata senza pioggia.
Meteobilli tornerà a raccontarvi il tempo che farà martedì prossimo ma posso preannunciarvi fin da ora che la settimana si preannuncia invernale ma senza pioggia. Vedremo se queste stime verranno confermate dalle analisi sinottiche. Tante belle cose. Ottimiste.