Meteo & Babbio a cura di Daniele Billitteri 'Aria d’inverno ma regolare” '

di Daniele Billitteri

Aria d’inverno ma “regolare” Meteo di venerdì 28 novembre
C’è un vortice depressionario su tutto il Sud dell’Italia e, in parte, la cosa ci riguarda. Non sono cose dell’altro mondo e si inseriscono nel quadro di un inizio d’inverno in qualche modo “regolare”, cioè come ci si aspetta che debba essere. Almeno per ora.
L’area di bassa pressione, che ha origini addirittura islandesi e fa un bel giro incontrandosi nel Nord Est dell’’Europa con correnti fredde polari, dalle parti nostre assume una faccia certamente non feroce. Non mancano le nuvole e nemmeno le schiarite e la Sicilia se la passerà meglio del Sud peninsulare dove i fenomeni saranno un po’ più decisi.
Domani nell’Isola ci saranno un po’ di piogge di primo mattino  nella punta Occidentale. Ci sarà un Maestrale forte che interesserà Marettimo, la più esterna delle Egadi così come altre piogge interesseranno le Eolie e la zona dello Stretto di Messina. Meno interessata la parte centrale dell’Isola e tutto il versante Ionico dove forse ler schiarite avranno la prevalenza sui cieli coperti.
Le temperature si manterranno “invernali”: minime sotto i 10 gradi e massime non oltre i 15. La Protezione Civile Regionale non ha emesso alcuna allerta meteo e le analisi sinottiche dell’Aeronautica Militare non sembrano destare grandi preoccupazioni. Tante belle cose. Freddine.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Non mancheranno le piogge Meteo di giovedì 27 novembre
Tranne il Centro e il “corno” di Sud Est, la Protezione Civile Regionale ha messo il giallo su tutta la Sicilia con particolare attenzione a tutta la fascia  settentrionale. Insomma, sull’isola prevale un’aria di bassa pressione che porta tempo variabile e tipicamente invernale. Domani ci saranno molte nuvole ma anche molte piogge sparse seppure deboli o al più moderate. I venti saranno occidentali con prevalenza di Maestrale (Nord Ovest).

Anche le temperature parleranno d’inverno. Avremo una minima di 9 gradi nel Palermitano, 2 gradi nell’Ennese, 4 nel Nisseno, 9 nell’agrigentino, 9 nel Ragusano.  Le massime arriveranno a stento a 16 gradi lungo le coste e al livello del mare.
I  venti saranno piuttosto sostenuti e alzeranno il mare soprattutto quelli al largo delle coste occidentali se saranno da molto mossi ad agitati.
Le anticipazioni sulle condizioni meteo del uichend non sono molto buone. Con ogni probabilità  il tempo sarà incerto sia venerdì che sabato. Un miglioramento è previsto per domenica quando potremmo avere tempo nuvoloso ma asciutto. Ne riparleremo. Tante belle cose. Incerte.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Nuvole, pioggia e freddo Meteo di mercoledì 26 novembre
Copritevi. Domani ci sarà freddo. Nel Palermitano  le temperature minime saranno di 12 gradi mentre la massima non supererà i 14. Insomma novembre se ne sta andando con una chiara anticipazione di inverno pieno. Tutto dovuto al fatto che è cambiato il vento. Adesso abbiamo un Ponente e Maestrale che spingono verso di noi il lato meridionale di una vasta perturbazione arrivata stamattina in Italia e che attualmente è in transito su tutto il Nord. 

Il fronte perturbato si muove velocemente perché il vento è abbastanza sostenuto. Stanotte prenderà terra nel Trapanese dove la Protezione Civile Regio9nale ha messo il giallo dell’allerta di primo livello. 
Le piogge saranno  deboli e sparse e il passaggio di questo fronte perturbato ci assicura una settimana molto variabile dove non mancheranno nuvole, piogge e freddo. E pure i mari non saranno certo tranquilli. Lungo le coste esposte al Ponente e al Maestrale il mare sarà agitato anche in prossimità delle coste. Tante belle cose. Spumeggianti.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Una settimana molto variabile Meteo di lunedì 24 novembre

La settimana che ci aspetta sarà molto capricciosa ma l’umore prevalente non sarà certo ridente. Non mancheranno le nuvole e nemmeno le piogge che, sul finire della settimana (e del mese) saranno anche molto abbondanti sulla Sicilia settentrionale. Molti temporali e rovesci. 

Non mancheranno nemmeno i venti che saranno in prevalenza provenienti da Sud Ovest (Libeccio). Insomma, nel periodo il tempo sembra avere assunto una configurazione stabile nella sua variabilità. Non è una contraddizione perché in prevalenza avremo nuvole e piogge ma ci saranno anche, durante le giornate, schiarite anche ampie ma non stabili. 

Le temperature, inoltre, saranno stabilmente invernali con minime poco sopra i 19 gradi lungo le coste e al livello del mare e massime che difficilmente supereranno i 17 gradi, più stabilmente saranno 14.

Domani sono previste piogge deboli alla fine della notte. Poi non dovrebbe piovere ma ci sarà molto vento di Libeccio e tante nuvole. Temperature comprese tra 10 e 17 gradi. Mari, ovviamente, molto mossi quelli dei versanti esposti a Sud Ovest. Tante belle cose. Variabili.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

10 dicembre 2025

Natale con fatti e manufatti eoliani di Salvatore Leone

Lipari é sempre pronta ad accendere le luci di Natale per ravvivare il corso della vita...

10 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Sanità

La riorganizzazione del servizio sanitario eoliano deve passare dalle Autonomie locali. L'ultima chiave...

9 dicembre 2025
9 dicembre 2025

Da Napoli in linea Gennaro Cortucci 'A Filicudi, è emergenza porti e tutto tace...'

Oltre a Pecorini gli aliscafi non attraccano lato est nel porto principale ed è a rischio anche nel lato opposto. Palermo, si presenta libro su affari...

9 dicembre 2025

Da Quattropani in linea Peppe Casella 'La dedica'

'Al luogo che mi ha visto nascere...' E ad Area Morta scompaiono le buche...