Meteo & Babbio di Daniele Billitteri 'Luminoso e cortese, il dì sorriderà'
di Daniele Billitteri
Luminoso e cortese, il dì sorriderà Meteo di mercoledì 14 gennaio
Le possenti grandinate di un paio di giorni fa sono solo un ricordo e, nel giro di poche ore, ecco quest’alta pressione pacifica e amichevole che ci porterà un giorno luminoso e cortese.
Il dato tecnico dice cielo quasi sereno, mare quasi calmo, venti quasi assenti, temperature minime tra 7 e 8 gradi sul livello del mare e massime tra 16 e 18. Il dato, diciamo così, sentimentale, che alle condizioni del tempo appare sempre indissolubilmente legato, ci porta un giorno dove la luce sarà quella trasparente dell’inverno, quella di un’aria senza polvere dove la luce disegna ombre sempre nette e precise. E se volete sentire la voce di giorni come questi, andate in spiaggia e ascoltate la risacca per scoprire che ha un ritmo sincopato, che ha un suono quando l’onda arriva e ne ha un altro più brillante e gioioso, quando si ritira. E i gabbiani proveranno ad insegnarvi a volare e per una volta non se ne andranno a Bellolampo a pasteggiare a porcherie. Dopo pranzo, se avete un po’ di tempo, portate i canuzzi dove possono correre e fateli giocare. E’ il meno che potete restituire loro in cambio di tutto quello che vi danno. Passate una bella giornata e, se la guardate col cuore contento, vi sembrerà una carezza. Tante belle cose. Sentimentali.
NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT
Sabato schiarite, domenica acqua. Meteo del uichend
Un fine settimana con due facce. Dopo le piogge di aggi, diffuse e abbondanti, avremo un sabato relativamente di tregua ma domenica torneranno le piogge forti e diffuse. Al momento la Protezione Civile Regionale ha emesso un’allerta gialla solo per la parte della Sicilia Occidentale che comprende la provincia di Trapani e parte delle province di Palermo e dio Agrigento.
Oggi le piogge sono state abbastanza forti e hanno provocato un bel po’ di disagi nel Palermitano dove i commercianti di Mondello hanno scritto una letterona di protesta al Comune avvertendo che gli allagamenti si verificano anche in occasione di precipitazioni moderate. I commercianti elencano una serie di provvedimenti che andrebbero adottati sul territorio.
Altri allagamenti si sono verificati nel Ragusano e nel Siracusano ma non vengono segnalati danni particolarmente significativi.
Domani dunque una piccola tregua su quasi tutta la Sicilia ma in nottata, da Ovest, arriverà un’altra perturbazione che domenica investirà la Sicilia con piogge abbastanza forti anche se isolate. Comincio a farmi l’idea che avremo un novembre piovoso ed è quello che ci auguriamo a patto che non lo sia troppo.
I venti da Ovest non sono particolarmente preoccupanti e i mari sono da mossi a molto mossi sui versanti esposti. Le temperature saranno accettabili con minime di 15/16 gradi e massime sino a 22/23. Tante belle cose. Autunnali.
NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT
Temporali fin dal mattino Meteo di venerdì 7 novembre
Protezione Civile Regionale e Aeronautica Militare concordano: domani in Sicilia non sarà una gran giornata. Anzi. La prima ha messo il colore giallo su tutti il territorio con simboli di pioggia su tutte le nove aree climatiche in cui viene convenzionalmente suddiviso il territorio della Regione. Ques5o per quanto riguarda il rischio idrogeologico. Ma c’è il giallo pure sulla cartina del rischio idraulico e questo vuol dire che le quantità cumulate di pioggia domani saranno particolarmente alte con effetti pericolosi sui corsi d’acqua.
L’Aeronautica ha confermato che sull’Isola, specie nel pomeriggio cadranno piogge abbondanti.
Poiché i venti soffieranno principalmente dai quadranti occidentali, le prime nuvole cariche di pioggia e di elettricità arriveranno sul Trapanese già di primo mattino. A partire dalle 10 il fronte perturbato si troverà sull’asse Agrigento-Palermo ma è sul capoluogo della Regione che cadranno le quantità maggiori e c’è da immaginare che non mancheranno gli allagamenti laddove, puntualmente, si verificano ogni qual volta piove con abbondanza.
Ma, a giudicare dalle previsioni della Protezione Civile, la zona che segnerà il record di precipitazioni domani sarà l’Ennese. C’è da dire che il maltempo di domani è stato previsto da tutte le organizzazioni meteorologiche e questo comporta che tutte le istituzioni (Cpomuni, Vigili del Fioco, forse dell’ordine) siano state poste in stato di allerta.
Ma, se è vero che domani sarà dura, è anche vero che è previsto che il fronte perturbato lasci quasi del tutto l’Isola in serata, lasciandosi dietro un po’ di piogge deboli sparse e anche quelle in diminuzione. Le temperature segnano una piccola diminuzione per quanto riguarda le minime. Stazionarie (sempre tra 21 e 23 gradi) le massime a livello del mare. I mari saranno molto mossi il Tirreno Meridionale e lo Stretto di Sicilia. Mossi gli altri.
Non mi rimane che raccomandarvi attenzione. Tante belle cose. Prudenti.
Nella cartina di 3Bneteo la previsione delle piogge per domani pomeriggio