Meteo & Babbio curato da Daniele Billitteri 'Nuvole e pioggerelle'
di Daniele Billitteri
Nuvole e pioggerelle Meteo di lunedì 22 dicembre
Il tempo di domani somiglierà molto a quello di oggi. Sulla Sicilia ci sarà abbondanza di nuvole sparse, prevalentemente alte. Ci saranno anche piogge deboli soprattutto sui settori orientali e nella zona compresa tra Mazara del Vallo e Agrigento. I venti saranno ancora di provenienza Sud Orientale e saranno forti sui quadranti occidentali. I mari saranno mossi il Canale di Sicilia e lo Ionio, poco mossi gli altri mari. Le temperature non avranno molte variazioni. Le minime lungo le coste saranno attorno agli 11 gradi e le massine arriveranno a 18. La protezione Civile Regionale ha messo il giallo nella parte ionica della provincia di Messina, nell’intera provincia di Catania e nelle zone di Ragusa e Siracusa. Domani vi parlerò dei giorni attorno al Natale. Tante belle cose. Presepose.
NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT
Da venerdì tornano le piogge Meteo di giovedì 18 dicembre
Oggi il tempo rimarrà come oggi: qualche nuvola ma niente piogge temperature ancora fuori media per via dello Scirocco. Ma in serata da Sud Est si muoverà un fronte perturbato che, nella notte tra domani e venerdì porterà un po’ di pioggia specialmente nei settori meridionali dell’Isola, Dovrebbero essere piogge deboli, al più moderate e non dovrebbero costituire un problema.
Vedremo domani se la Protezione Civile Regionale emetterà un’allerta. Per domani non ne sono previste. Le temperature saranno comprese tra minime di 14 e massime di 19/20. Il vento sarà Scirocco ma sarà molto debole tranne nel Canale di Sicilia dove si farà sentire. Per quanto riguarda il uichend, se proprio a qualcosa devono somigliare i giorni del fine settimana, somiglieranno più a martedì scorso che a quelli belli.
Le carte sinottiche sembrano abbastanza chiare: molte nuvole, piogge deboli ma sparse, qualche schiarita, temperature ancora sopra media. Dopo tutto la settimana prossima è Natale. Non ci possiamo lamentare davvero. Tante belle cose. Natalizie.
NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT
La pioggia ci dice arrivederci Meteo di mercoledì 17 dicembre
E’ andata meglio. Oggi non ha smesso di piovere ma senza ferocia. E in serata, come previsto da Meteobilli (e non solo) le nuvole piovose si sono allontanate verso Levante e si apprestano a interessare la Calabria e il resto del Sud peninsulare.
Domani non son o previste piogge in Sicilia se non qualche goccia residuale tra Siracusa e Ragusa. Per il resto solo nuvole, tante nuvole ma nel pomeriggio ci saranno anche un po’ di schiarite e torneremo a vedere il sole.
Il vento continua a provenire da Scirocco e questo tiene le temperature superiori alle medie stagionali. Avremo 15 gradi di minima e 22 di massima a livello del mare. I mari saranno poco mossi tranne il Canale di Sicilia che sarà decisamente mosso. Per tornare a parlare di pioggia dovremo aspettare il fine settimana. Staremo a vedere. Tante belle cose. Schiarite.
NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT
Una giornata all’acqua Meteo di martedì 16 dicembre
Se ne parla ormai da qualche giorno e finalmente le previsioni confermano: domani quasi tutta la Sicilia sarà sotto l’acqua fin dal mattino ma i fenomeni sembrano destinati ad attenuarsi già dal tardo pomeriggio quando il picco della depressione si sposterà verso levante e investirà il Sud peninsulare allentando la sua morsa sulla Sicilia.
Il maltempo sull’Isola arriverà a cominciare da stanotte quando un esteso fronte nuvoloso ricoprirà la Sicilia Occidentale dove cadranno le prime piogge. Col passare delle ore l’intensità delle piogge, di pari passo alla copertura nuvolosa, aumenterà passando dalla classificazione di piogge deboli a quella di piogge moderate.
I venti saranno di Scirocco e in alcune zone dell’Interno e sui rilievi, potrebbero essere anche forti ma destinati a calare insieme con il resto dei fenomeni.
I mari saranno molto mossi sul Canale di Sicilia e sul Tirreno meridionale. Ma il moto ondoso è previsto in diminuzione.
Dal momento che il vento che ci riguarderà è lo Scirocco, non possiamo certo aspettarci temperature rigide, soprattutto le minime che, infatti, non scenderanno al di sotto dei 14 gradi al livello del mare mentre in questo periodo sono arrivate quasi sempre a 10. Le massime restano quelle del periodo cioè 17 gradi.
La Protezione Civile Regionale ha messo l’allerta gialla su tutta l’Isola e questo sia per il rischio idrogeologico che per quello idraulico. Il che vuol dire che ci si attendono piogge abbondanti. Anche molto abbondanti. Tante belle cose. Allertate.