Meteo & Babbio di Daniele Billitteri 'Mezza Estate di San Martino'

di Daniele Billitteri

Mezza Estate di San Martino Meteo di martedì 11 novembre
Domani è il giorno dell’Estate di San Martino cioè il giorno di mezzo Autunno  che ha, secondo tradizione, caratteristiche estive: cieli sgombri, temperature miti, niente fenomeni estremi. Ovviamente non sempre è così ma la tradizione viene ricordata sempre e, in mancanza di bel tempo, magari ci si limita a inzuppare un biscotto di San Martino nel Moscato e nel gustarsi un biscotto “rasco”.

Domani la tradizione sarà rispettata abbastanza nel Centro Nord dell’Italia mentre al Sud e in Sicilia sarà un’Estate di San Martino a metà perché ci sarà ancora qualche fenomeno residuo del vortice depressionario che ieri e anche stamattina ha tenuto buona parte della Sicilia sotto la pioggia. Il Vortice già oggi pomeriggio si sta velocemente spostando verso Est. Domani lascerà ancora qualcosa lungo le coste settentrionali dell’Isola nelle zone comprese tra Cefalù e Sant’Agata di Militello e poi, nel pomeriggio un po’ di pioggia sullo Stretto di Messina. 

I venti settentrionali muoveranno abbastanza il Tirreno Meridionale che sarà mosso. Le temperature sembrano ormai decisamente autunnali e saranno comprese tra  una minima di 15 gradi e una massima di 21. La Protezione Civile Regionale ha lasciato la Sicilia al verde e senza i simboli delle piogge deboli. Tante belle cose. Migliorate.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT 

Clima in rapido movimento Meteo di lunedì 10 novembre
Avviene raramente ma oggi a metà giornata la Protezione Civile Regionale, che ieri aveva messo il giallo su tutta la Sicilia, ha avvertito che nel pomeriggio le piogge sarebbero state abbondanti e che  si sarebbe potuta verificare 
qualche criticità. Cosa puntualmente avvenuta nelle zone del Centro Est dell’Isola con danni a Licata, nei centri dei Nebrodi e nella zona di Taormina. Anche nel Palermitano è piovuto forte.

Il fatto è che sulla Sicilia c’è il centro di un vortice depressionario che si è staccato da una delle perturbazioni che entrano nel Mediterraneo dal Nord Atlantico. Questo vortice si muove lentamente e va verso l’Egeo ma domani  porterà ancora piogge sulla Sicilia, soprattutto sul versante settentrionale e nella zona dello Stretto di Messina. E’ la zona dove la Protezione Civile ha lasciato l’allerta gialla. Allerta anche da parte dell’Aereonautica Militare che segnala il rischio di fenomeni estremi al Sud ma non in Sicilia indicando la Calabria, la Basilicata e la Puglia.  

I venti sono attualmente di Maestrale e Ponente ma si apprestano a girare a scirocco e questo dovrebbe portare a condizioni di tempo senza fenomeni a partire da metà della settimana prossima.
Lo studio delle carte mostrerebbe che l’inverno potrebbe arrivare all’inizio della settimana che comincia col 17 novembre e ciò a causa dell’arrivo di una forte corrente di aria fredda proveniente dai paesi scandinavi. Se questo dovesse accadere si tratterebbe  di un arrivo anticipato dell’inverno così come sta già avvenendo in buona parte del Nord America. Un inverno anticipato sarebbe in linea con le previsioni  dei larghi settori della scienza che puntano il dito contro i cambiamenti climatici. Tante belle cose. Piovose.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

27 dicembre 2025

La croce degli eoliani di Salvatore Leone

Le luci di Natale del corso Vittorio Emanuele di Lipari sono state un trionfo di professionalità con l'occhio...

27 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Innovazione e identità culturale

Nel passo indietro e in avanti le Eolie cercano ancora un variopinto percorso verso una nuova identità culturale per l'intero...

26 dicembre 2025

Eolie, motivi, cause e soldi a bomba di Salvatore Leone

16-12-2025. Una data da dimenticare per il ritorno alle Eolie. Dopo 10 giorni dall'evento, sembra ancora che...

26 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Immobiliare

Uno degli investimenti più sicuri e remunerativi é il mercato degli immobili ma è fondamentale capire come essere...