Vulcano, il nuovo porto degli aliscafi è ancora una grande incompiuta
Vulcano - Il nuovo porto degli aliscafi è ancora grande una incompiuta. Eppure basterebbe poco per metterlo in funzione e soprattutto eliminare i tanti disagi che si verificano giornalmente dove attualmente si attracca. Quasi in parallelo con le navi di linea.
Ma qual'è la situazione che incredibilmente ha fatto allungare notevolmente i tempi per ‘inaugurazione attesa a piu’ non posso dagli abitanti?
Prove aliscafi effettuate già a metà luglio ma nessuna notizia trapela a proposito della copertura del pontile, anche se a detta degli isolani si potrebbe inaugurare anche senza. Per la copertura corre voce che dovrà essere ancora stanziata la somma ma - come anticipato - per non perdere piu' tempo prezioso si potrebbe renderlo operabile anche senza. In attesa ovviamente di tempi migliori a livello eocnomico.
Dalla prova aliscafi di luglio però è anche scaturita la necessità di collocare 2 bitte, 2 scalette ed il pettinamento del fondale con il pontone. E la cosa paradossale è che - a quanto pare - il decreto che stanzia le somme per questo piccolo intervento necessario è stato firmato un mese fa.
E allora quanto ancora occorrerà aspettare per questa splendida struttura portuale che ha anche resistito - una volta tanto - alle recenti violentissime mareggiate?
NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT 6 OTTOBRE 2025
di Gaetano Orto Raffaele Rifici Adolfo Sabatini Cristina Dante Giorgia Santamaria
Al Presidente della Regione Siciliana On. Renato Schifani All’Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità On. Alessandro Aricó
Oggetto: Sollecito urgente per l’attivazione del nuovo pontile aliscafi dell’isola di Vulcano
A seguito della precedente nota trasmessa in data 28 maggio 2025, intendono tornare a sollecitare la Vostra attenzione su una questione di vitale importanza per la comunità di Vulcano e per l’intero arcipelago eoliano.
Premesso che: successivamente alla trasmissione della nostra nota del 28 maggio, è stato effettuato con esito positivo il collaudo tecnico della struttura; nelle settimane immediatamente successive sono state eseguite anche le prove di attracco da parte delle compagnie di navigazione.
In tali circostanze, la Capitaneria di Porto e le stesse compagnie di navigazione, nonché le strutture tecniche competenti, hanno tuttavia segnalato la necessità di integrare l’infrastruttura con alcune dotazioni essenziali: ulteriori bitte, un respingente, due scalette di sicurezza a mare, oltre a un intervento di pettinatura del fondale. Piccoli ma fondamentali interventi che non necessitano di grandi cifre.
Considerato che: nonostante siano trascorsi ormai tre mesi da tali verifiche, non si è ancora provveduto a dare seguito alle prescrizioni, con una inaudita lentezza che rischia di ritardare ulteriormente l’entrata in funzione del pontile; resta da chiarire se siano già state previste le somme integrative necessarie alla copertura finanziaria di tali interventi e perché eventualmente non sono stati avviati;
Si chiede pertanto: che l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità voglia predisporre con la massima urgenza le azioni necessarie per colmare le residue carenze tecniche e consentire l’immediata apertura al pubblico dell’opera.
Nel rinnovare il nostro appello accorato all’Assessore On. Alessandro Aricó, intendiamo sottolineare come la solidità e la consistenza del pontile rappresentino già oggi una garanzia di affidabilità: la struttura, infatti, ha superato brillantemente la prova delle violente mareggiate dello scorso inverno, che hanno invece causato seri danni ad altre strutture di attracco a Lipari e in diverse isole dell’arcipelago, esposte negli stessi quadranti marini.
Un risultato che conferma l’eccellente lavoro svolto dai progettisti, dal Direttore dei Lavori, dall’impresa e dalle maestranze, cui va riconosciuto un giusto elogio. Certi di un Vostro immediato riscontro, si porgono distinti saluti.
*Consiglieri Comunali di Lipari