Vulcano, il nuovo porto degli aliscafi è ancora una grande incompiuta

Vulcano - Il nuovo porto degli aliscafi è ancora grande una incompiuta. Eppure basterebbe poco per metterlo in funzione e soprattutto eliminare i tanti disagi che si verificano giornalmente dove attualmente si attracca. Quasi in parallelo con le navi di linea.

Ma qual'è la situazione che incredibilmente ha fatto allungare notevolmente i tempi per ‘inaugurazione attesa a piu’ non posso dagli abitanti?

Prove aliscafi effettuate già a metà luglio ma nessuna notizia trapela a proposito della copertura del pontile, anche se a detta degli isolani si potrebbe inaugurare anche senza. Per la copertura corre voce che dovrà essere ancora stanziata la somma ma - come anticipato - per non perdere piu' tempo prezioso si potrebbe renderlo operabile anche senza. In attesa ovviamente di tempi migliori a livello eocnomico.  

Dalla prova aliscafi di luglio però è anche scaturita la necessità di collocare 2 bitte, 2 scalette ed il pettinamento del fondale con il pontone. E la cosa paradossale è che - a quanto pare - il decreto che stanzia le somme per questo piccolo intervento necessario è stato firmato un mese fa. 

E allora quanto ancora occorrerà aspettare per questa splendida struttura portuale che ha anche resistito - una volta tanto - alle recenti violentissime mareggiate?

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT 6 OTTOBRE 2025

di Gaetano Orto Raffaele Rifici Adolfo Sabatini Cristina Dante Giorgia Santamaria

Al Presidente della Regione Siciliana On. Renato Schifani All’Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità On. Alessandro Aricó

Oggetto: Sollecito urgente per l’attivazione del nuovo pontile aliscafi dell’isola di Vulcano 

A seguito della precedente nota trasmessa in data 28 maggio 2025, intendono tornare a sollecitare la Vostra attenzione su una questione di vitale importanza per la comunità di Vulcano e per l’intero arcipelago eoliano.

Premesso che: successivamente alla trasmissione della nostra nota del 28 maggio, è stato effettuato con esito positivo il collaudo tecnico della struttura; nelle settimane immediatamente successive sono state eseguite anche le prove di attracco da parte delle compagnie di navigazione.

In tali circostanze, la Capitaneria di Porto e le stesse compagnie di navigazione, nonché le strutture tecniche competenti, hanno tuttavia segnalato la necessità di integrare l’infrastruttura con alcune dotazioni essenziali: ulteriori bitte, un respingente, due scalette di sicurezza a mare, oltre a un intervento di pettinatura del fondale. Piccoli ma fondamentali interventi che non necessitano di grandi cifre.

Considerato che: nonostante siano trascorsi ormai tre mesi da tali verifiche, non si è ancora provveduto a dare seguito alle prescrizioni, con una inaudita lentezza che rischia di ritardare ulteriormente l’entrata in funzione del pontile; resta da chiarire se siano già state previste le somme integrative necessarie alla copertura finanziaria di tali interventi e perché eventualmente non sono stati avviati;

Si chiede pertanto: che l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità voglia predisporre con la massima urgenza le azioni necessarie per colmare le residue carenze tecniche e consentire l’immediata apertura al pubblico dell’opera.

Nel rinnovare il nostro appello accorato all’Assessore On. Alessandro Aricó, intendiamo sottolineare come la solidità e la consistenza del pontile rappresentino già oggi una garanzia di affidabilità: la struttura, infatti, ha superato brillantemente la prova delle violente mareggiate dello scorso inverno, che hanno invece causato seri danni ad altre strutture di attracco a Lipari e in diverse isole dell’arcipelago, esposte negli stessi quadranti marini.

Un risultato che conferma l’eccellente lavoro svolto dai progettisti, dal Direttore dei Lavori, dall’impresa e dalle maestranze, cui va riconosciuto un giusto elogio. Certi di un Vostro immediato riscontro, si porgono distinti saluti.

*Consiglieri Comunali di Lipari

Categoria
politica

Articoli correlati

28 gennaio 2026

Stromboli, i danni causati da 'Harry' Dante e company richiedono un consiglio comunale straordinario. Si terrà venerdì

'Il molo quasi fuori uso crea gravi ripercussioni sulla sicurezza, sulla salute e sulla qualità della vita della popolazione...'

27 gennaio 2026

Panarea, avrà un suo edificio scolastico per ora alunni in casa privata

Appaltati i servizi per la progettazione dello studio di fattibilità ed esecutivo...

26 gennaio 2026

Ciclone Harry, il governo Meloni dichiara stato di emergenza nazionale

Schifani: 'Avviato un percorso, la grande scommessa è quella dei tempi...'

24 gennaio 2026

Aricò 'Finanziati gli interventi di somma urgenza per l'approdo di Stromboli. La nota di Cristina Dante

Da ieri pomeriggio attracca aliscafo. Stamane nave con derrate alimentari... La nota del sindaco Gullo e danni per un milione di euro

23 gennaio 2026