Isole di Sicilia, la presidenza della Regione sui trasporti sollecita l'assessore Aricò a convocare tavolo tecnico

Il capo di gabinetto della presidenza della Regione Salvatore Sammartano ha sollecitato l'assessore regionale dei trasporti e il dirigente del dipartimento dello stesso assessorato a convocare un tavolo tecnico permanente per l'avvallimento del supporto metodologico dell'autorità d regolazione dei trasporti.

La presidenza della Regione era stata sollecitata dal Comitato Eolie 2030 presieduto da Danilo Conti e dal comitato per i trasporti eoliani diretto da Sarah Tomasello che in una missiva avevano evidenziato “criticità conseguenti alla mancanza di un piano organico di mobilità  e di monitoraggio sulla qualità dei servizi  di cabotaggio marittimo”.

L'INTERVENTO

di Dario Safina*

Liberty Lines, Safina (Pd): necessario un confronto tra parti. Situazione grave

Le ultime vicende che hanno coinvolto la Liberty Lines S.p.A. stanno generando comprensibile preoccupazione nelle comunità delle isole minori e in tutta la provincia di Trapani. Pur senza entrare nel merito della vicenda giudiziaria – che seguirà il suo corso nelle sedi opportune – non possiamo ignorare l’impatto che questa situazione può avere sul diritto alla mobilità, sulla continuità del servizio pubblico e sulla serenità dei lavoratori.

Oggi più che mai è necessario aprire immediatamente un tavolo di confronto tra Regione Siciliana, amministrazione giudiziaria e tutte le parti interessate, per mettere in sicurezza un servizio strategico e vitale per oltre 35 mila residenti delle isole minori, che non possono essere ostaggio dell’incertezza.

La Regione Siciliana deve saper esercitare con autorevolezza il proprio ruolo istituzionale, tutelando gli interessi pubblici e pretendendo condizioni contrattuali trasparenti, vantaggiose ed equilibrate. Non si tratta di puntare il dito contro nessuno, ma di evitare che il nostro territorio viva una condizione di sudditanza che rischia di penalizzare cittadini e imprese.

Allo stesso tempo, è fondamentale garantire la piena salvaguardia dei lavoratori, che rappresentano un patrimonio di competenze irrinunciabile e che non devono subire le conseguenze di una vicenda che li supera.

La continuità del servizio, la tutela dell’occupazione e la difesa dell’interesse pubblico devono essere le nostre priorità. Su questo, come Partito Democratico, continueremo a vigilare e a far sentire la nostra voce.

*Deputato Regionale del Partito Democratico

Categoria
politica

Articoli correlati

9 dicembre 2025

Lipari, dalla Residenza Municipale. Nomina del dottor Bartolo Rando responsabile unico del portale del lavoro pubblico

Filicudi, moli inagibili lato est al porto principale ed anche a Pecorini...

9 dicembre 2025

Salina, Totò e io pago... A Malfa nuovo parcheggio...

Le determine nei tre Comuni di Malfa, Santa Marina e Leni

6 dicembre 2025

Bruxelles, nel cuore dell'Europa il sindaco Gullo, il vice Merlino e una delegazione di pescatori

Invitati dall'On Giuseppe Lupo (Pd) dopo 'La Giornata mondiale della pesca...' VIDEO

2 dicembre 2025

Lipari & Comune, Orto e company 'concorsi negati...'

'Si preferiscono graduatorie esterne e procedure Asmel annunciate l'ultimo giorno...'