Lipari, ad Acquacalda nelle viuzze cosparso veleno e morti due gatti e un cane. Condanna per il vile gesto
Lipari - Due gatti e un cane morti ad Acquacalda.
A causa del veleno cosparso nelle vie della frazione liparota. Lo ha reso noto la veterinaria Laura Gulotta che nel suo ambulatorio di Marina Lunga ha anche un gatto in gravi condizioni proprio a causa del veleno ingerito.
Il vile gesto da ignoti è stato attuato nel corso della notte e la stessa dottoressa ha allertato gli abitanti in possesso degli amici a quattro zampe del pericolo incombente.
Nell'isola non è la prima volta che si verificano casi del genere. Nella borgata di Quattropani piu' volte vi sono stati casi di cani che si sono ritrovati feriti con le tagliole. Come all'inizio di quest'anno. Lo denunciò la stessa veterinaria palermitana in servizio a Lipari.
«A causa delle tagliole sparse nelle Eolie mi sono ritrovata troppo spesso ad intervenire su cani e gatti per salvare loro la vita, amputandoli un arto…». A lanciare l’ennesimo appello è la veterinaria Laura Gulotta che da Palermo ormai da anni si è trasferita a Lipari. E sovente deve fare i conti con questa amara realtà che ovviamente la tormenta sempre di più.
«Ho deciso di intervenire pubblicamente perché non ne posso più - dice sconsolata - in nome del bene delle povere vittime che vengono sacrificate dall’uso delle tagliole. Tutti sappiamo (almeno spero!) che le tagliole sono vietate e che rappresentano l’essenza del bracconaggio. Nelle nostre isole Eolie è ancora presente l’utilizzo della tagliola e mi costa personalmente in quanto nello svolgimento della mia professione mi sono ritrovata troppo spesso ad intervenire su cani e gatti per salvargli le loro vite, amputando arti feriti. Qui sembra tutto normale mentre l’inferno continua. Voglio dire basta!».
Per far fronte al fenomeno ormai dilagante intervengono anche i volontari eoliani dell’Enpa. E perlustrando le varie località dell’isola soprattutto nelle frazioni alte spesso sentendo forti lamenti che provengono da zone invase dai rovi hanno rinvenuto cani rimasti intrappolati nel groviglio della vegetazione e non riuscivano a liberarsi, accertando che le zampe erano rimaste intrappolate nelle tagliole sparse nel territorio. Poi la veterinaria Gulotta ha dovuto amputare l’arto. «E il macabro fenomeno purtroppo non si arresta…», è il suo lapidario
INFO COMMERCIALI
-Lipari, giovane tutto fare anche con patente cerca lavoro info 3202341892
-Lipari, isolano a Quattropani cerca badante italiana info 3278352534
-Lipari, signora cerca lavoro come badante info 3880566616
Gruppo alberghiero presente nell’isola di Lipari, per la stagione 2026 ricerca personale (contratto full time per 6 mesi) nei seguenti profili:
N°1 Addetta al ricevimento con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si dovrà occupare di gestire prenotazioni, assistenza clienti e supporto alle attività amministrative. Requisiti conoscenza della lingua inglese oltre che dei programmi informatici di base;
N° 3 Cameriere di piano, con esperienza pregressa nel settore. Le risorse si dovranno occupare della pulizia delle camere e spazi comuni e della lavanderia;
N° 1 Cameriere per bar, con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si dovrà occupare di servire bevande e cibi al bancone e al tavolo, accogliere i clienti e gestire il servizio al bar e nella sala bar dell'hotel;
N° 1 Autista/manutentore, con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si dovrà occupare della guida di veicoli (per trasporto di persone e merci) e la manutenzione di attrezzature e verde.
Per candidature contattare il n. 331 3898494
-Lipari - Hotel 4 stelle ricerca addetto/a al back office con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si occuperà di gestione prenotazioni, assistenza clienti e supporto alle attività amministrative. Si richiede precisione, buone capacità organizzative e conoscenza dei principali strumenti informatici. Per candidarsi contattare il numero 331/9263068.
-Ogni viaggio inizia con una scelta. Scegli di navigare con competenza e sicurezza grazie a Scuola Nautica Arcobaleno: dalla Patente Nautica entro 12 miglia alla Patente D1, ti accompagniamo passo dopo passo, fino al giorno in cui sarai tu al timone. Il mare è lì, pronto ad accoglierti. Scuola Nautica Arcobaleno Via S. Vito, 28 - Barcellona P.G. (ME) 090 9797261 (anche WhatsApp)
#ScuolaNauticaArcobaleno #patentenautica #patented1 #corsionline
-LIPARI - Cercasi Receptionist Manager per piccolo Hotel in Canneto. La collaborazione avrà inizio da Marzo 2026.
Per le candidature: lslhplanning@gmail.com +393347240074
-Lipari - Siamo alla ricerca di collaboratori a lungo termine nel settore Bar, Pasticceria, Gelateria…: cerchiamo persone dinamiche, entusiaste, motivate e professionali per completare il nostro team. * Esperienza professionale minima. * Spirito di collaborazione e abilità nel lavoro di squadra. * Disponibilità al lavoro su turni, feriali e festivi. * Giorno Libero. * Ferie. * Primo contratto a tempo determinato. * Giorno libero settimanale escluso festivi. * 20 gg. Ferie anno. Il possesso di attestazioni su sicurezza del lavoro e HACCP costituisce titolo preferenziale ma non esclusivo. L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi. Per info e dettagli contattare Tel. 3792295131
https://espesia.it/ Il partner tecnologico per un nuovo percorso digitale a Messina info 3281222023
Lipari, vendesi rudere di circa 100 metri quadri con 20 mila circa di terreno in località che guarda anche sui faraglioni info 39397118271
Lipari, per qualsiasi intervento di pulitura di terreni e recupero auto guaste Piero Di Grado info 3334897398
Rassegna Stampa GDS.IT
Pongo torna a camminare: la capretta di Stromboli guarita dopo l’intervento
Lipari sotto choc, bocconi avvelenati ad Acquacalda: uccisi due gatti e un cane
Lipari, oltre 300 le firme contro i due pontili galleggianti a Porto delle Genti
Il dossier di Libera sulla corruzione, la Sicilia terza per politici indagati
Sanità, manager e scandali: in Sicilia cambia il sistema delle nomine
Il futuro del Centro pediatrico di Taormina, la Regione: non chiuderà
Alle Eolie c'è un solo pediatra, scoppia la protesta
Dall’emergenza alle carezze: la rinascita di Pongo, la capretta salvata a Stromboli
LE REAZIONI NEL WEB
Liberoprofessionista Per fortuna esistono persone che hanno un cuore ❤️. Bravissimo
Vania Questi bellissimi articoli, mi rimettono in pace verso il mondo