Meteo e Babbio a cura di Daniele Billitteri 'In arrivo il freddo secco'
di Daniele Billitteri
In arrivo il freddo secco Meteo di martedì 30 dicembre
Annunciato da almeno un paio di giorni, arriva dalla Scandinavia un’ondata di aria fredda e secca che investirà tutta l’Italia e arriverà pure da noi ma non domani quando avremo le stesse temperature di questi ultimi giorno: minime di 11 e massime fino a 18 gradi nelle zone costiere. Il freddo dovrebbe farsi vivo proprio l’ultimo giorno dell’anno nel quando di un cambiamento complessivo delle condizioni meteo. Di questo vi darò conferma nel Meteobilli di domani, l’ultimo del 2025
Domani, invece, sono previste piogge deboli nel pomeriggio inoltrato e su tutta la fascia Nord Occidentale. Qualche altra goccia potrebbe cadere nel corso della notte tra domani e mercoledì. Non mancheranno le nuvole ma ci saranno pure molte schiarite. L’aria sarà più pulita grazie al Maestrale che soffierà su tutta la Sicilia Occidentale. Dei venti vi ho detto e aggiungo che nella Sicilia Orientale avremo pure un Grecale abbastanza sostenuto.
I mari saranno da mossi a molto mossi nella parte occidentale del Basso Tirreno.
La Protezione Civile Regionale ha messo il giallo su tutta la fascia costiera settentrionale della Sicilia e in parte di quella ionica. Tante belle cose. Cambianti.
NOTIZIARIOISOOLEOàLIE.IT
Non ce la passeremo tanto male Meteo di Natale
Possiamo dire che il Natale, quest’anno, sarà abbastanza compatibile con la necessità di adempiere ai tanti “doveri della tradizione”. In sintesi ci saranno tante nuvole ma poche piogge, non ci sarà molto vento e le temperature saranno ancora superiori alle medie della stagione. Vediamo
Domani Vigilia. Nuvole e poche piogge di sera nel Ragusano. Temperature minime di 13 gradi e massime di 18/19 nella Sicilia occidentale, un pai9o di gradi meno nelle massime nella Sicilia orientale.
Giovedì Natività. Piogge nella parte meridionale della Sicilia Centro Orientale (Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa e Siracusa). Temperature come la vigilia, qualche gradi di calo n elle zone dove sono previste le piogge.
Santo Stefano. Schiarite diffuse qualche fenomeno residuale solo nella punta di Sud Est della Trinacria. Al netto della stagione, sarà una bella giornata.
Detto ciò auguro a tutti i meteobillini il più affettuoso Buon Natale. Statevi bene, non mangiate assai, state coi bambini e fateci passare tutti i capricci ma senza esagerare. State con le persone anziane che sono megli0o di qualche cenone che sono come ricci, patelle e granci, assai spenni e niente manci. Io tornerò a scrivervi la sera di Santo Stefano ma vi prometto che se c’è scruscio di catene, cioè qualche emergenza, m ve lo faccio sapere. Perché Meteobilli ha tutti i radar accesi. Tante belle cose. Bellissime.
NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT
Domani la Sicilia è tutta gialla Meteo di martedì 23 dicembre
Per ora il tempo somiglia molto a una delle spugnette che si usano per lavare i piatti, quelle che sono gialle da un lato e verdi dall’altro. Las protezione Civile Regionale, infatti, alterna i colori sulla Sicilia da un giorno all’altro. Domani, per esempio l’isola è tutta in giallo, colore dell’allerta di primo livello. Ma il 24, vigilia di Natale, ecco la Sicilia di nuovo in verde.
Domani dunque tante nuvole e piogge deboli ma diffuse quasi sull’intero territorio siciliano. Le precipitazioni sono previste sia di mattina sia nel po0meriggio. Ampie schiarite al calar del sole. A proposito, vorrei ricordarvi che sabato c’è stato il solstizio d’inverno che ha segnato l’inizio della stagione astronomica, Le giornate cominceranno ad allungare. Tra ieri ed oggi, per esempio, le ore di luce sono aumentate di un minuto. Pare niente ma, come si dice, ogni ficateddu di mosca è sostanza.
Domani ci sarà vento meridionale tra Libeccio e Mezzogiorno con raffiche che potranno anche raggiungere i 50 km/h. I mari sdaranno mossi lungo le coste meridionali e poco mossi su quelle settentrionali. Ma al largo, nel Basso Tirreno, il mare sarà agitato.
Domani scriveremo a Babbo Natale e gli daremo alcune fondamentali informazioni per i percorsi che deve seguire per la sua distribuzione di regali da mettere sotto l’albero. Tante belle cose. Alberate