Meteo & Babbio curato da Daniele Billitteri. 'Arrivano le prime nuvole'

di Daniele Billitteri

Arrivano le prime nuvole Meteo di venerdì 16 gennaio

L’alta pressione mostra qualche segno di cedimento e in Sicilia arrivano le nuvole così come torna il colore giallo nel sistema delle allerta della Protezione Civile Regionale che ha colorato così tutte le aree climatiche della Sicilia meridionale. In questi settori, diciamo da Mazara del Vallo sino a Ragusa, sono previste piogge anche moderate a fine giornata.

Il vento sta girando e dovrebbe diventare Levante e quindi provenire da Est. Il mare Ionio, dunque si candida ad essere molto agitato, cioè si colloca nella parte alta della Scala Douglas, usata dalla comunità scientifica internazionale. Questo mare così procelloso potrebbe provocare delle mareggiate sulle coste esposte.

Le temperature; al momento non ci saranno grandi variazioni e il termometro segnerà numeri ancora al di sopra delle medie del periodo quindi minime attorno ai 10 gradi e massime tra 17 e 18 gradi. La tendenza per il uichend sarà di piogge solo nella Sicilia Orientale e nuvole abbastanza diffuse mentre le temperature non subiranno grandi variazioni. Tante belle cose. Levantine.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT 

Piogge a Est, tempo instabile Meteo di mercoledì 19 novembre
La Protezione Civile Regionale per domani ha lasciato il colore dell’allerta gialla solo nelle zone ci Ragusa e Siracusa. Poi ha segnalato un po’ di piogge in tutta la Sicilia Orientale. Per il resto solo verde.

Domani quindi il tempo tende a migliorare ma saranno schiarite momentanee perché da giovedì arriva altra aria fresca da Ponente e ci avvieremo a un fine settimana dove non mancheranno le piogge e le temperature più chiaramente autunnali. Tenete presente che il primo di dicembre entrerà come sempre l’inverno meteorologico in attesa di quello astronomico che arriverà sotto Natale.
Domani quindi piogge al mattino nelle zone dell’allerta gialla ma anche nel Messinese soprattutto quello Ionico. 

Sul resto della Sicilia solo nuvole destinate a diradarsi abbastanza in serata. I venti saranno Occidentali e si faranno sentire. I mari saranno abbastanza mossi e le temperature, soprattutto le minime, saranno in calo deciso. Nel Palermitano, per esempio, la minima prevista è di 14 gradi. Le massime saranno quasi dappertutto tra 20 e 21 gradi. Facciamocene una ragione, l’inverno bussa alle porte ma, pare, senza ferocia. Tante belle cose. Calme.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Tornano le piogge. Termometro giù Meteo di martedì 18 novembre
Come pensavo e vi avevo anticipato, la Protezione Civile Regionale ha appena emanato per domani un’allerta gialla su quasi tutta la Sicilia, ad esclusione del Trapanese, parte del Palermitano  e dell’Agrigentino, parte del Ragusano e del Siracusano. Possiamo dire che l’allerta riguarda il 70 per cento del territorio siciliano.

La situazione che riporta le piogge sull’Isola è un cedimento dell’area di alta pressione che ci ha protetto negli ultimi giorni. Come avrete certamente sentito nei tg, le perturbazioni tipicamente invernali che vengono dall’Atlantico del Nord sono robuste e veloci. Prima nell’Italia di Nord Ovest e poi in quella di Nord Est ieri hanno causato danni ingenti e, almeno finora, una vittima. Da noi non è successo granché ma, come avete visto, qualche nuvola è arrivata e si è levato un vento di Libeccio abbastanza sostenuto. Ed è proprio questo che domani porterà nuvole cariche di pioggia che scaricheranno sia nella parte finale della mattinata, sia a metà pomeriggio e qualcosa anche la sera. 

Alcune di queste piogge, specialmente nelle zone interne o sui rilievi, potrebbero assumere forma temporalesca. I venti, come detto, saranno piuttosto sostenuti e verranno da Sud Ovest. Mossi tutti i mari, molto mosso lo Ionio. Le temperature segnano una consistente diminuzione delle massime. Nel palermitano, dove oggi abbiamo sfiorato i 26 gradi, non ce ne saranno più di 20. Qualche grado in più nei settori Orientali, qualche grado in meno nei settori centrali interni. Anche i prossimi giorni potrebbero essere all’insegna della instabilità. Tante belle cose. All’acqua.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

L’alta pressione balbetta Meteo di lunedì 17 novembre
Ve lo siete goduti il uichend? Sono certo di si. Anche perché domani comincerà una settimana in cui l’alta pressione, che ha portato cieli sgombri e temperature da tarda primavera, comincerà a balbettare sotto l’effetto di fronti perturbati che assediano la struttura anticiclonica provenienti da Ovest. Si tratta della stessa perturbazione che nel uichend ha portato condizioni di maltempo molto esteso e rognoso. Molti  danni in Liguria ma pure nella bassa Lombardia, in Toscana e in Emilia. Ebbene, una coda di questa perturbazione busserà alle mura della nostra Alta Pressione e qualcosa  entrerà.
Domani mattina in Sicilia solo velature abbastanza estese  e temperature piuttosto alte anche di notte quando avremo 20 gradi. Di giorno arriveremo facilmente quasi a 26 sul livello del mare.
Le nuvole arriveranno da Ponente e saranno piuttosto umide. Di conseguenza è possibile che già domani pomeriggio cada qualche goccia nella Sicilia Occidentale mentre per martedì sono previste piogge anche abbondanti e distribuite sui tutto il territorio.
La Protezione Civile Regionale, comunque, per domani ha lasciato il verde su tutta l’Isola. Ha solo messo il simbolo delle piogge deboli nella provincia di Trapani. Ma io penso che domani la carta della Sicilia mostrerà  diverse parti in giallo. Vedremo. Tante belle cose. Cambiate.

Categoria
meteo

Articoli correlati