Meteo & Babbio curato da Daniele Billitteri 'Due giorni molto difficili'

di Daniele Billitteri

Due giorni molto difficili Meteo di lunedì e martedì
Ci aspettano due giorni molto difficili soprattutto nelle zone costiere della Sicilia Orientale che si apprestano a ricevere, tra domani e martedì, un vento di Levante e Scirocco che in certi casi avrà raffiche che supereranno i 100km/h. In queste zone la Protezione Civile ha messo il colore arancione e, nella zona tra Catania e Messina, addirittura il bollino rosso.  

Questo vento di burrasca solleverà il mare Ionio tenendolo per quasi due giorni a livello di  molto agitato ma che martedì pomeriggio potrebbe addirittura diventare grosso o molto grosso. Vuol dire che al largo  l’altezza dell’onda potrebbe raggiungere gli 8 metri.
Detto del vento e del mare, diciamo  che le piogge saranno sparse, abbondanti e continue specialmente martedì. La Protezione Civile Regionale ha inviato  un “Avviso di allertamento” e tutti i sindaci e alle strutture il cui funzionamento è legato direttamente, o come conseguenza, alle condizioni del tempo. Martedì in quelle zone potrebbe essere decisa la chiusura delle scuole, degli aeroporti  e l’interruzione dei collegamenti marittimi visto che le condizioni del tempo saranno così brutte da rendere problematici i collegamenti con le isole dello Stretto di Sicilia, da Malta a Pantelleria a Lampedusa a Linosa.
Il livello delle precipitazioni potrebbe essere più elevato nelle zone pedemontane. Questo succede perché il vento di Scirocco, che è umido e tiepido, quando è così forte e incontra una montagna, sale verso l’alto. E più è forte, più velocemente sale. Ma, così facendo, un vento caldo e umido incontra l’aria fredda in quota e questo provoca una rapida condensazione con la formazione di nuvole cariche di pioggia. Oppure si formano possenti grandinate.

Questa situazione è stata determinata dal formarsi di un minino depressionario tra la Sicilia e la Sardegna. Attorno a questo minino si è creato un vortice che gira in sen so antiorario di modo che sulla Sicilia orientale il vento arriva dalla direzione di Scirocco, cioè da Sud Est.
Abbiamo parlato della Sicilia Orientale perché è lì che si presenteranno i fenomeni più estremi (e preoccupanti). Ma questo non vuol dire che nel resto della Sicilia splenderà il sole. Domani anche le coste settentrionali, da Palermo a Messina saranno sotto lo Scirocco anche se in questo caso non porteranno mare agitato o grosso ma solo molto mosso. Domani pioverà nel pomeriggio inoltrato e martedì, probabilmente, tutta la giornata quindi ci sarà un rischio idrogeologico. In ogni caso su tutta la Sicilia Occidentale l’allerta è solo di primo livello, cioè gialla.

 Tuttavia con lo Scirocco forte è possibile che, per esempio, a Palermo il comune decida di chiudere parchi e giardini pubblici.  Meteobilli vigilerà. Come vi ho detto già ieri, evitate di andare troppo in giro, specialmente a Oriente. Se abitate  alo pianterreno, assicuratevi di mettere tutti in sicurezza e di avere in ogni caso le idee chiare sulle eventuali via di fuga. Non usate l’automobile e disertate i sottopassi. Mettete in sicurezza le terrazze. Pazienza; mercoledì sarà tutto quasi finito. Tante belle cose. Allarmate.

Categoria
meteo

Articoli correlati