Santa Marina Salina, primo impianto di video sorveglianza comunale

Sono iniziati da pochi giorni i lavori per l’installazione del primo impianto di video sorveglianza comunale sul territorio. Il progetto, finanziato con fondi del Ministero dell’Interno- annualità 2023 e cofinanziato dal Comune di Santa Marina Salina, per un totale di 155.000 euro, prevede l’installazione di videocamere, anche con lettura targa nelle principali aree sensibili, in ottica di migliorare la sicurezza urbana, anche in piccoli centri.

“Con questo primo intervento riusciremo a controllare buona parte del territorio, compresa la frazione di Lingua” commenta il Sindaco Domenico Arabia “con lo scopo primario di scoraggiare a tenere comportamenti illeciti o illegali, come atti di vandalismo del patrimonio pubblico che tuttora registriamo, o l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, riuscendo al contempo a garantire maggiore sicurezza soprattutto in quelle aree periferiche o caratterizzate da enormi flussi turistici che giornalmente sbarcano sul nostro territorio durante il periodo estivo ”.

Il progetto che sarà concluso entro sessanta giorni da parte della Ditta affidataria Telwave di Catania, prevede l’installazione di n.4 punti con lettura targhe (ambito portuale, direzione Malfa e direzione Lingua) e il montaggio di telecamere nel centro storico di Santa Marina Salina, in loc. Barone e Pozzo d’Agnello, nella zona del Faro, nei due lungomari e in loc. Nero sempre a Lingua, con un sistema di controllo dedicato presso l’ufficio di Polizia Municipale.

“Negli ultimi tempi è cresciuta la domanda di sicurezza da parte della Cittadinanza” conclude il Sindaco  Arabia “così come è emersa l’esigenza da parte della Pubblica Amministrazione e delle forze di Polizia, in un’ottica di reciproca collaborazione, di poter intervenire immediatamente e con certezza in caso di necessità, e siamo certi che con questo primo intervento riusciremo scoraggiare ancor più efficacemente i fenomeni di illegalità sul territorio che potrebbero presentarsi”.

---Lipari, ci lascia la signora Anna Maria Lo Schiavo in Monte 
di anni 73 
Ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie

Categoria
politica

Articoli correlati

28 gennaio 2026

Stromboli, i danni causati da 'Harry' Dante e company richiedono un consiglio comunale straordinario. Si terrà venerdì

'Il molo quasi fuori uso crea gravi ripercussioni sulla sicurezza, sulla salute e sulla qualità della vita della popolazione...' RASSEGNA STAMPA GDS.IT

28 gennaio 2026

Ciclone Harry, l'Ars approva la legge che destina 40,8 milioni per le zone colpite

Schifani: «Segnale concreto di attenzione verso le popolazioni e le attività produttive»

28 gennaio 2026

Lipari & Comune, Totò e io pago... Si cerca un Istruttore Informatico

Con mobilità... Nominata la presiede il dottor Francesco Subba...

27 gennaio 2026

Panarea, avrà un suo edificio scolastico per ora alunni in casa privata

Appaltati i servizi per la progettazione dello studio di fattibilità ed esecutivo...

26 gennaio 2026

Ciclone Harry, il governo Meloni dichiara stato di emergenza nazionale

Schifani: 'Avviato un percorso, la grande scommessa è quella dei tempi...'