
Lipari, per Gianpaolo Imbriani e la sua Onlus "Imbriani Non Mollare" nata da una promessa tra due fratelli tappa anche a
Lipari - Pietro Di Grado con Piepaolo Imbriani...
Gianpaolo Imbriani e la sua Onlus. "Imbriani Non Mollare" è l’Onlus nata da una promessa tra due fratelli!
Il più giovane, Gianpaolo, è un viaggiatore e cittadino del mondo, si sposta da uno stato all’altro attraversando continenti e oceani da circa 10 anni. Dal 2013, dopo la morte di Carmelo, fratello maggiore, Gianpaolo ha fondato l’Onlus con la quale si è dato l’obbiettivo di trasmettere i valori di fratellanza e uguaglianza che il fratello portava in campo, da giocatore di serie A con il Napoli e trasmetteva ai ragazzi dei settori giovanili del Benevento come allenatore.
Oggi i viaggi di Gianpaolo sono caratterizzati da due immagini: quella del fratello esultante dopo un goal e quella dell’artista Keith Haring rappresentante due persone abbracciate, a simboleggiare l’unione tra i due fratelli, stampate su delle magliette fatte indossare alle persone che incontra e che condividono tali valori.
Con questo messaggio Gianpaolo, quindi l’Onlus, vuole arrivare al cuore delle persone ed un giorno poter realizzare centri sportivi dove i bambini possano trovare rifugio ed insegnamento.
Gianpaolo viaggia utilizzando il Couch Surfing (letteralmente "fare surf sui divani"); questo sistema gli permette di entrare in contatto con molte persone e approfondire conoscenza, intessere relazioni e conoscere meglio i Paesi che visita durante i viaggi.
Le persone che offrono ospitalità sono sempre molto disponibili ad aiutare i viaggiatori ed è un bel modo per stringere rapporti, scorrendo la bacheca nel profilo Facebook di Gianpaolo Imbriani: si nota come in realtà più che un ospite, anche se per pochi giorni, entri a far parte della quotidianità delle famiglie.
Altre volte grazie alla particolarità dell'e-bike, curiosi hanno avvicinato Gianpaolo per conoscerlo e per capire cosa stesse facendo offrendogli un letto, un pasto e anche qualche passaggio.