Lipari, piove ma continua a mancare l’acqua: una ventina di famiglie rifornite con l’autobotte
Lipari, piove ma continua a mancare l’acqua: una ventina di famiglie rifornite con l’autobotte. Al Comune chiuso al pubblico l’ufficio idrico
A Lipari piove ma anche il centro abitato continua ad essere senz’acqua. E per una ventina di famiglie con anziani e bambini continua il calvario da Natale. Ogni tre giorni rimangono a secco e deve intervenire l’autobotte della “Eolian Service” con 14 metri cubi di acqua.
L’emergenza va avanti perché il dissalatore per un guasto, continua a funzionare solamente con 1900 metri cubi giornalieri invece dei 4 mila. Fino all’Epifania la Regione, a seguito delle richieste della Giunta Gullo, aveva garantito con le navi cisterna della Marnavi di Napoli 13 mila metri cubi, e fino ad ieri il prezioso liquido lo ha garantito il mezzo della società di Mimmo Ievoli.
Ora occorrerà una nuova autorizzazione. Intanto all’Ufficio idrico comunale si registra una super fila di isolani anche per le bollette “lievitate” relative al 2024, ed il responsabile dell’Ufficio idrico Nico Russo ha diffuso una nota per annunciare “la sospensione temporanea fino al 22 gennaio del ricevimento al pubblico del servizio fatturazione per esigenze d'ufficio. Ci si scusa per il disagio”.