FUGADINOTIZIE. Lipari, amministrative 2027: in crescita i ‘papabili” alla carica di sindaco
Eolie, amministrative 2027: in crescita i ‘papabili” alla carica di sindaco
Nel maggior Comune eoliano cresce il numero dei candidati in vista delle prossime elezioni amministrative che avranno luogo nella primavera 2027. Con la novità che per i “papabili” si apre l’opportunità di poter partecipare anche alla terza legislatura.
Il candidato da battere sarà il primo cittadino in carica Riccardo Gullo che oltre ai suoi attuali seguaci, già da tempo è trapelato che potrebbe essere sostenuto dai “Forzisti” dell’On Tommaso Calderone: Chiara Giorgianni, Gesuele Fonti, Eliana Mollica e così via.
Gli altri candidati: già da tempo è deciso a tornare alla carica il leader di “Siamo Eolie” Gaetano Orto che oltre al “gruppo storico” Adolfo Sabatini, Raffaele Rifici, Giorgia Santamaria, Sergio La Cava, Massimo D’Auria, Cristina Dante - passata a Fratelli d’Italia che come vedremo piu’ avanti rischia di dividersi - e ovviamente i “dissidenti” di Gullo: il presidente del consiglio Nuccio Russo, i consiglieri Lucy Iacono e Angelo Portelli.
Mario Paino che da tempo conta sul “Patto dei 15”, di cui fa parte anche il gruppetto di Fratelli d’Italia guidato da Annarita Gugliotta candidata a ricoprire la carica di vice sindaco. Del gruppo fanno anche parte Marco Giorgianni che sotto sotto vorrebbe candidarsi a sindaco o ricoprire l’incarico in amministrazione e Saro Venuto che però sembra vicino alla giunta Gullo, tanto che si vocifera che potrebbe ricoprire l’incarico di consulente per occuparsi del contenzioso e delle questioni legali.
Questi i candidati di cui già si parla da tempo, ma da Torino potrebbe arrivare Angelo Sidoti che proprio nei giorni scorsi è tornato nella “sua Lipari” e ha anche avuto una serie di incontri a livello politico anche con autorevoli personaggi locali. Stavolta il manager “eolian-torinese” sembra proprio deciso a scendere in campo.
Da Messina invece arrivano voci che un movimento di amici sta sollecitando a piu’ non posso il dottor Angelo Giorgianni, già piemme, a candidarsi a sindaco di Lipari.
Insomma, il fermento politico è già in ebollizione…