Catania, dalle cave di Lipari un modello di rigenerazione: chiude la Aeolian Island Summer School

Quando i professionisti incontrano le future generazioni, quando un Ordine dialoga con l’Università, quando ingegneri e studenti lavorano insieme, ecco che si crea un connubio di innovazione e scambio che dà vita a importanti progetti. E questo è il caso di “Aeolian Island Summer School”. Nell’aula magna del Rettorato, la giornata conclusiva, con consegna degli attestati, del progetto “L’archeologia industriale nell’epoca della transizione – Il caso studio delle cave di pomici PUMEX di Lipari”.

«Vogliamo consolidare una sinergia virtuosa tra Università e professionisti – sottolinea il Rettore Unict Enrico Foti – i professionisti portano esperienza nelle aule e, viceversa, l’Università entra nei contesti operativi. Un approccio vincente. I nostri ingegneri sono richiesti in tutto il mondo e ne siamo fieri, come categoria e come Ateneo». Sono state più di 90 le richieste di quest’anno e tra queste sono stati scelti 34 partecipanti per un progetto frutto di sinergie territoriali: «L’Università, l’Ordine degli Ingegneri e le aziende si mettono ancora una volta insieme con un obiettivo comune – dichiara il presidente degli Ingegneri di Catania Mauro Scaccianoce – il caso studio delle cave di pomici di Lipari ha visto queste realtà lavorare in uno stesso tavolo e io credo che questo sia il modello per generare sviluppo e dare ai giovani nuovi strumenti per rimanere nella nostra terra».

«Quest’anno abbiamo fissato l’attenzione sull’archeologia industriale – spiega il prof. DICAR Vincenzo Sapienza – un tema importante per la Sicilia, nella quale sono presenti tanti contenitori che possono essere rigenerati con interventi di recupero, qualificazione e valorizzazione. In particolare, le pomici di Lipari – che sono state abbandonate per rispettare la richiesta del vincolo dell’UNESCO – oggi possono tornare a nuova vita, diventando attrazione turistica ma anche centro servizi, con un ruolo di primo piano di racconto del territorio e di accoglienza, con un porto turistico o un piccolo albergo».


Per il mondo dei professionisti era presente anche il presidente della Fondazione Filippo Di Mauro e per quello accademico il direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Matteo Ignaccolo: «Queste iniziative – ha sottolineato – mettono insieme la didattica (vista l’esperienza sul campo), la ricerca (per il doversi misurare con territori ben specifici) e l’attività di terza missione (cioè, il contatto con il territorio, con i professionisti, con l’Ordine professionale). Fondamentale anche l’interazione tra vari settori scientifico-disciplinari del Dipartimento quali la progettazione architettonica, l’architettura tecnica, la fisica tecnica, la mobilità, i trasporti, l’idraulica e l’idrogeologia».

Durante la giornata conclusiva, i giovani aspiranti ingegneri hanno raccontato i loro studi, ricevendo gli attestati di un progetto per il quale già si sta lavorando alla sesta edizione. «L’idea è quella di continuare a lavorare sul caso studio delle cave di pomici di Lipari – afferma il consigliere dell’Ordine e Membro del Comitato Organizzativo AISS Stefano Cascone – spostando la nostra attenzione su edifici che quest’anno, per via del tempo limitato a nostra disposizione, non abbiamo potuto inserire all’interno delle attività progettuali».

«Noi cominciamo a lavorare alla Summer School già da gennaio – aggiunge il consigliere dell’Ordine e Membro del Comitato Organizzativo AISS Alfredo Foti – come comitato organizzativo diamo il nostro impegno, quasi settimanale, per poter dare a tutti i partecipanti e ai docenti un servizio veramente d’eccellenza».(siciliaoggi.com)

Categoria
cultura

Articoli correlati

10 dicembre 2025

Da La Plata in linea Matias Colado La Greca. Come gli schermi influenzano la salute mentale

In un recente seminario del Congresso Futuro, intitolato “Come gli schermi stanno influenzando la salute mentale delle nuove...

8 dicembre 2025

Da Milazzo in linea Ettore Resta. 'Dove sei papà'. Puntata n.5

‘Da dove si scende per andar giù?' chiese ad uno dei signori che ruotavano intorno alle altre bancarelle poste lungo la...

6 dicembre 2025

Lipari, in Biblioteca si racconta il Natale di Tilde Paino

Letture a tema scelte e proposte dai lettori...