Vulcano-Milazzo-Galati-Capizzi, dal questore 11 provvedimenti di 'Daspo Willy' per risse

Il questore di Messina Annino Gargano ha adottato 11 provvedimenti di “Daspo Willy”, e 2 avvisi orali, a seguito dell’attività istruttoria della divisione polizia anticrimine. Riguardano soggetti ritenuti socialmente pericolosi e con alta probabilità di reiterazione di comportamenti violenti, che hanno messo a rischio la sicurezza pubblica e mostrato assoluta inosservanza delle regole del vivere civile. 

I primi cinque “Daspo Willy” sono stati emessi per gli autori di una rissa verificatasi lo scorso aprile all’esterno di un locale a Milazzo, nell’affollata area della movida cittadina. L’episodio, ripreso dai sistemi di videosorveglianza, ha permesso ai carabinieri della locale compagnia di identificare i protagonisti e deferirli all’autorità giudiziaria. Per loro è scattato il divieto di accesso e stazionamento nelle zone limitrofe ai locali di via Pescheria, per periodi compresi tra 1 anno e 1 anno e 6 mesi. Un caso analogo si è registrato alla fine di agosto sull’isola di Vulcano, dove quattro persone sono state coinvolte in una rissa degenerata all’esterno di un ristorante, con prognosi per le lesioni tra i 6 e i 30 giorni. 

Anche in questo caso, i carabinieri hanno identificato i responsabili e l’attività della divisione anticrimine ha portato all’adozione dei “Daspo Willy”, che vietano l’accesso ai locali del Porto di Levante e lo stazionamento nelle immediate vicinanze per un anno. Il titolare del ristorante è stato formalmente diffidato, rischiando la sospensione dell’attività in caso di ulteriori episodi violenti. Inoltre, due dei soggetti già gravati da precedenti penali e di polizia – per reati contro il patrimonio, la persona, stupefacenti e armi – sono stati raggiunti anche dall’avviso orale, misura di prevenzione con la quale il questore li diffida a mantenere una condotta conforme alla legge. 

Infine, altri due “Daspo Willy” sono stati adottati nei confronti dei responsabili di aggressioni avvenute in locali pubblici di Galati Mamertino e Capizzi, con divieto di accesso e stazionamento nelle immediate vicinanze dei locali coinvolti per un periodo di un anno. 

Categoria
cronaca

Articoli correlati

10 dicembre 2025

Lipari, ad Acquacalda nelle viuzze cosparso veleno e morti due gatti e un cane. Condanna per il vile gesto

Un gatto in gravi condizioni anche nell'ambulatorio della veterinaria Laura Gulotta... RASSEGNA STAMPA GDS.IT

8 dicembre 2025

Il Giornale di Sicilia e le Eolie. Filicudi, 2 scali inagibili e anche il terzo a rischio

GDS.IT, il sito del 'GIORNALE DI SICILIA', con alla ribalta le notizie delle isole Eolie...

7 dicembre 2025

Giornalista italiano licenziato per una domanda “sbagliata”, alla Commissione UE di Bruxelles

Credo che sia opportuno riflettere sulla gravità di un “caso” che vede come protagonista il giornalista italiano Gabriele Nunziati e...

6 dicembre 2025

Messina, è ai domiciliari e traffica droga. Arrestata dai carabinieri

Nel cassetto di un mobile, sono stati scovati e sequestrati oltre 20 grammi di cocaina...

5 dicembre 2025

Lipari, lavori nelle strade le ordinanze

Interessate Marina Lunga e Canneto...