Vulcano-Milazzo-Galati-Capizzi, dal questore 11 provvedimenti di 'Daspo Willy' per risse
Il questore di Messina Annino Gargano ha adottato 11 provvedimenti di “Daspo Willy”, e 2 avvisi orali, a seguito dell’attività istruttoria della divisione polizia anticrimine. Riguardano soggetti ritenuti socialmente pericolosi e con alta probabilità di reiterazione di comportamenti violenti, che hanno messo a rischio la sicurezza pubblica e mostrato assoluta inosservanza delle regole del vivere civile.
I primi cinque “Daspo Willy” sono stati emessi per gli autori di una rissa verificatasi lo scorso aprile all’esterno di un locale a Milazzo, nell’affollata area della movida cittadina. L’episodio, ripreso dai sistemi di videosorveglianza, ha permesso ai carabinieri della locale compagnia di identificare i protagonisti e deferirli all’autorità giudiziaria. Per loro è scattato il divieto di accesso e stazionamento nelle zone limitrofe ai locali di via Pescheria, per periodi compresi tra 1 anno e 1 anno e 6 mesi. Un caso analogo si è registrato alla fine di agosto sull’isola di Vulcano, dove quattro persone sono state coinvolte in una rissa degenerata all’esterno di un ristorante, con prognosi per le lesioni tra i 6 e i 30 giorni.
Anche in questo caso, i carabinieri hanno identificato i responsabili e l’attività della divisione anticrimine ha portato all’adozione dei “Daspo Willy”, che vietano l’accesso ai locali del Porto di Levante e lo stazionamento nelle immediate vicinanze per un anno. Il titolare del ristorante è stato formalmente diffidato, rischiando la sospensione dell’attività in caso di ulteriori episodi violenti. Inoltre, due dei soggetti già gravati da precedenti penali e di polizia – per reati contro il patrimonio, la persona, stupefacenti e armi – sono stati raggiunti anche dall’avviso orale, misura di prevenzione con la quale il questore li diffida a mantenere una condotta conforme alla legge.
Infine, altri due “Daspo Willy” sono stati adottati nei confronti dei responsabili di aggressioni avvenute in locali pubblici di Galati Mamertino e Capizzi, con divieto di accesso e stazionamento nelle immediate vicinanze dei locali coinvolti per un periodo di un anno.