Sandro Biviano 'Accessibilità a bordo dei mezzi di linea: un traguardo storico per le persone con disabilità'
di Sandro Biviano*
Accessibilità a bordo di navi, traghetti e aliscafi, un traguardo storico per le persone con disabilità
Dopo anni di lotte e denunce, oggi si intravede finalmente un raggio di luce che segna una tappa storica nella tutela dei diritti delle persone con disabilità. Con l’entrata in vigore del Decreto n. 18 del 5 febbraio 2026, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce prescrizioni tecniche vincolanti per garantire autonomia, sicurezza e dignità alle persone a mobilità ridotta a bordo delle unità navali.
Questo importante risultato è stato possibile anche grazie all’impegno del Garante Nazionale dei diritti delle persone con disabilità, Antonio Pelagatti, che ha contribuito attivamente ai lavori del tavolo istituzionale nel quale erano presenti, oltre al Ministero, gli armatori e le maggiori federazioni delle persone con disabilità, portando con determinazione la questione e concorrendo a trasformare una storica esigenza in un avanzamento concreto e duraturo per l’inclusione.
Il decreto prevede misure concrete che riguardano tutti gli aspetti della navigazione, accessi e percorsi interni, cabine e servizi igienici accessibili, segnaletica dedicata, percorsi tattili e formazione obbligatoria dell’equipaggio. L’accessibilità diventa così parte integrante della progettazione e della realizzazione delle unità navali.
Le navi, aliscafi e traghetti di nuova costruzione devono rispettare fin da subito quanto previsto dal decreto, mentre quelli già esistenti dovranno adeguarsi secondo un cronoprogramma di interventi stabilito dal provvedimento, segnando un passo decisivo verso una mobilità realmente inclusiva.
La disabilità non è una scelta, ma una condizione che merita rispetto, tutti devono avere pari diritti. L’inclusione comincia proprio da questi fondamentali passi concreti
*Ambasciatore delle Isole Eolie e nel Mondo della disabilità e fragilità