Redditi dichiarati, notai e farmacisti guadagnano più di tutti. I commercialisti sorpassano i dentisti

Quali sono i lavori più redditizi in Italia? E chi sono i professionisti più benestanti? Secondo quanto emerge dal report dell'Osservatorio sulle entrate fiscali 2025, a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, che analizza i redditi lordi dichiarati nel 2024, al primo posto ci sono gli sportivi professionisti, seguiti subito dopo da notai e farmacisti. Ma vediamo nello specifico cosa emerge dal rapporto e quali sono le cifre dichiarate. 

I redditi degli iscritti all’Inps

Come riporta il Corriere della Sera, lo studio prende in esame tre categorie: i lavoratori iscritti all’Inps, i professionisti iscritti alle Casse e i lavoratori autonomi soggetti a Isa. Tra i lavoratori iscritti all’Inps, sono gli sportivi professionisti (calciatori, ciclisti e gli altri a seguire) a dichiarare i redditi più alti, ovvero 270.070 euro lordi l’anno. Al secondo posto ci sono i sanitari iscritti alla Cassa Pensioni Sanitari, con un reddito lordo annuo pari a 87.010 euro, mentre al terzo posto ci sono i giornalisti dipendenti iscritti all’ex Inpgi, ora passati all’Inps, con 68.280 euro di reddito medio. Seguono poi i lavoratori del settore volo (39.790 euro), i dipendenti statali e degli enti locali (tra i 34 e i 37 mila euro). A metà classifica troviamo i dipendenti del settore privato e i lavoratori autonomi, con redditi lordi dichiarati fino a 26mila euro. Fanalino coda, invece, per coltivatori diretti, coloni e mezzadri con un reddito medio lordo annuo di 12.110 euro.

I professionisti più pagati

Per quanto concerne gli iscritti alle casse professionali, in testa alla classifica ci sono i notai, con un reddito medio di 160.546 euro. Al secondo posto, secondo i dati rilevati da Federfarma, si classificano i farmacisti titolari di farmacie (107 mila euro), seguiti dagli attuari (100 mila euro). A seguire vi sono: commercialisti (88.366 euro), chirurghi (74 mila euro), e dentisti (67 mila euro). Chiudono la classifica i giornalisti liberi professionisti (17.342 euro), i biologi (20.922 euro), i periti agrari (23.101 euro) e gli psicologi (25.657 euro).

I lavoratori autonomi

Riguardo ai redditi medi dei lavoratori autonomi soggetti all’Isa, dallo studio si evince che i redditi medi dichiarati più alti sono quelli degli intermediari del commercio (67,8 mila euro). Seguono poi i periti informatici (56,5 mila euro) e gli amministratori di condominio (50,3 mila euro). In fondo alla classifica ci sono i gestori di scuole di ballo e danza con 12 mila euro lordi l’anno.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

13 ottobre 2025

Eolie, 'urge la legge speciale per le isole minori'

L'appello di Livio Sciacchitano

13 ottobre 2025

Lipari, l’ARE di Pino Orto anche all'esercitazione “EXE Sicilia 2025” a Palermo

Un importante momento di formazione e verifica operativa...

13 ottobre 2025

Lipari, 'Humanitas': il 17 e 18 ottobre due giorni di visite gratuite di Senologia e Urologia nell'ambulatorio Cot

Il presidente Marco Ferlazzo 'Da cinquant’anni vivo la storia di COT sull'isola e ci sono le radici della mia famiglia e trascorre parte della mia vita'

13 ottobre 2025

Anche le Eolie per la destagionalizzazione politica di qualità di Salvatore Leone

Forse le Eolie sono sulla buona strada per aumentare la destagionalizzazione...

13 ottobre 2025

Controcorrenteoliana: Tre giorni del tanto e del niente

Quanta libertà espressiva c'é stata in questi 3 giorni dedicati dal governo italiano alle sue piccole isole? Fra...