
Quel sottile confine
di Alfio Ziino
Quel sottile confine tra idiozia e mala fede spesso mi sfugge. Ad esempio, osservando le varie manifestazioni pro Palestina, ma che senza veli sonio pro Gaza-Hamas, non mi sfuggono quei cartelli che inneggiano alla vittoria, la loro vittoria, al pari dell'universale simbolo con le dita "ho vinto". Idiozia, ad esser generosi. Gaza-Hamas ha scatenato la guerra ad Israele con la strage del 7 ottobre (qualcuno dei dimostranti ha mai visto la foto di un neonato israeliano infilato con il capino in un forno a microonde e cotto?), portando essa Israele alla guerra.
E quale è l'esito, di fatto e sul campo, scontato? Israele ha distrutto Hamas, la Gaza-Hamas. Israele ha distrutto gli Hezbollah, i terroristi con base sopratutto in Libano al confine Nord ed anche Est di di Israele. Ha enormemente ridimensionato l'Iran vaporizzandone le aspirazioni e cospirazioni di potenza regionale riassegnando tale ruolo all'Arabia Saudita che quanto a palestinesi di vario genere e tipo non fa alcuna differenza tra essi ed i paria di indiana memoria (ma non solo memoria).
E Netaniau? ha servito il proprio popolo, dandogli sicurezza e forse pace alle di lui condizioni. Il secondo salvatore della Patria, dopo ben Gurion. Chi ha vinto? E tu cittadino liparese, che meni orgoglio nell'esporre la bandiera della Palestina (che bandiera non è: gli Stati han bandiera, o le bande musicali) a cosa inneggi? Alla rovina che Gaza-Hamas ha procurato alle genti ed alla terre in cui esse vivono (ma solo da poco più di cinquanta anni: documentati, erano terre di ebrei, sin da Mosè). In conclusione, sei idiota o in mala fede?.