Quel sottile confine

di Alfio Ziino

Quel sottile confine tra idiozia e mala fede spesso mi sfugge. Ad esempio, osservando le varie manifestazioni pro Palestina, ma che senza veli sonio pro Gaza-Hamas, non mi sfuggono quei cartelli che inneggiano alla vittoria, la loro vittoria, al pari dell'universale simbolo con le dita "ho vinto". Idiozia, ad esser generosi. Gaza-Hamas ha scatenato la guerra ad Israele con la strage del 7 ottobre (qualcuno dei dimostranti ha mai visto la foto di un neonato israeliano infilato con il capino in un forno a microonde e cotto?), portando essa Israele alla guerra. 

E quale è l'esito, di fatto e sul campo, scontato? Israele ha distrutto Hamas, la Gaza-Hamas. Israele ha distrutto gli Hezbollah, i terroristi con base sopratutto in Libano al confine Nord  ed anche Est di di Israele. Ha enormemente ridimensionato l'Iran vaporizzandone le aspirazioni e cospirazioni di potenza regionale riassegnando tale ruolo all'Arabia Saudita che quanto a palestinesi di vario genere e tipo non fa alcuna differenza tra essi ed i paria di indiana memoria (ma non solo memoria).

E Netaniau? ha servito il proprio popolo, dandogli sicurezza e forse pace alle di lui condizioni. Il secondo salvatore della Patria, dopo ben Gurion. Chi ha vinto? E tu cittadino liparese, che meni orgoglio nell'esporre la bandiera della Palestina (che bandiera non è: gli Stati han bandiera, o le bande musicali) a cosa inneggi? Alla rovina che Gaza-Hamas ha procurato alle genti ed alla terre in cui esse vivono (ma solo da poco più di cinquanta anni: documentati, erano terre di  ebrei, sin da Mosè). In conclusione, sei idiota o in mala fede?.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

13 ottobre 2025

Eolie, 'urge la legge speciale per le isole minori'

L'appello di Livio Sciacchitano

13 ottobre 2025

Lipari, l’ARE di Pino Orto anche all'esercitazione “EXE Sicilia 2025” a Palermo

Un importante momento di formazione e verifica operativa...

13 ottobre 2025

Lipari, 'Humanitas': il 17 e 18 ottobre due giorni di visite gratuite di Senologia e Urologia nell'ambulatorio Cot

Il presidente Marco Ferlazzo 'Da cinquant’anni vivo la storia di COT sull'isola e ci sono le radici della mia famiglia e trascorre parte della mia vita'

13 ottobre 2025

Anche le Eolie per la destagionalizzazione politica di qualità di Salvatore Leone

Forse le Eolie sono sulla buona strada per aumentare la destagionalizzazione...

13 ottobre 2025

Controcorrenteoliana: Tre giorni del tanto e del niente

Quanta libertà espressiva c'é stata in questi 3 giorni dedicati dal governo italiano alle sue piccole isole? Fra...