Primo storico raduno dei soci appartenenti alle Sezioni ANCR della Federazione di Messina
Si è svolto in un clima di grande entusiasmo e condivisione il primo storico raduno dei soci appartenenti alle Sezioni ANCR della Federazione di Messina. Un evento straordinario che ha visto la partecipazione di circa cento soci provenienti dalle Sezioni di Mistretta, Ucria, Lingua, Roccalumera, Sant’Alessio Siculo, Taormina, Castelmola e Giardini Naxos.
La giornata si è aperta con l'esplorazione della splendida Riserva Naturale Orientata dei Laghetti di Marinello, a Patti. Il numeroso gruppo è stato guidato dagli agenti del Corpo dei Guardiaparco della Città Metropolitana di Messina, i quali, con straordinaria disponibilità e spirito di collaborazione, hanno assistito i partecipanti lungo il percorso, permettendo a tutti di ammirare la bellezza incontaminata del paesaggio naturalistico.
Alle ore 12:00, l'evento è entrato nel vivo della sua dimensione ufficiale e spirituale. Con la fiera presenza del Labaro decorato della Federazione di Messina, i soci hanno compiuto un pellegrinaggio culminato nella partecipazione alla Santa Messa e in un solenne atto di affidamento a Maria Santissima del Tindari.
Dopo la spiritualità, spazio alla convivialità: un ricco pranzo presso un noto agriturismo del comprensorio pattese ha suggellato quella che tutti i presenti hanno definito una giornata storica per la Federazione messinese e per l'intera Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Durante il suo intervento, il Presidente della Federazione di Messina, Lirio Di Salvo, ha espresso profonda gratitudine verso tutti i soci per la nutrita partecipazione e per l'instancabile impegno quotidiano volto a far crescere le singole realtà territoriali. Il Presidente ha ricordato l'obbligo morale di onorare i principi fondanti dell'ANCR, mantenendo sempre vivo il ricordo dei Combattenti che ci hanno preceduto.Di Salvo ha poi rivolto un caloroso ringraziamento al neo Coordinatore Regionale, Cataldo Tirolo, sottolineando come la sua autorevole presenza testimoni il progressivo rafforzamento dei legami tra le varie realtà dell'isola. In conclusione, un forte abbraccio ideale è andato ai colleghi Presidenti delle Sezioni messinesi e ai componenti del Direttivo Provinciale: "Senza l'apporto di ciascuno di voi e senza il cemento di sani e sinceri valori di amicizia, – ha affermato con orgoglio il Presidente – questo importante traguardo non sarebbe stato possibile".
Con il cuore colmo di emozioni e rinnovato spirito associativo, i partecipanti si sono congedati con una promessa unanime: l'appuntamento è già fissato per il secondo raduno!