Meteo & Babbio curato da Daniele Billitteri 'Domani piogge'

di Daniele Billitteri 

Piogge confermate per domani
Questo aggiornamento serve per confermare quanto anticipato nel Meteobilli di ieri: in Sicilia tornano le piogge in special modo nel Trapanese e nella parte occidentale della provincia di Palermo. Piogge anche tra Catania e Messina e nel Siracusano. La Protezione Civile, in queste aree, ha decretato un’allerta di colere giallo. 

I venti saranno quasi sempre occidentali e saranno a tratti sostenuti. Le temperature minime lungo le costa non scenderanno sotto i 10 gradi ma le massime perderanno qualche grado nella Sicilia Occidentale dove si fermeranno a 14 gradi. I mari saranno molto mossi e, al largo, anche agitati tra la Sicilia e  la Sardegna e  nello Stretto di Sicilia.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT 

Alta pressione in arrivo Meteo di martedì 13 gennaio
Da domani sulla Sicilia ci sarà un generale miglioramento grazie all’arrivo di un consistente sistema di alta pressione che rende stabili le condizioni meteo. Il vento è già calato e si appresta a cambiare provenienza, da Nord Ovest a Sud. Anche i mari si stanno calmando mentre le temperature resta piuttosto basse. Lungo le coste avremo minime di 8 e massime di c14/16 gradi. Nell’interno anche meno.

Come avrete capito non sono previste piogge e anche di nuvole non ce ne dovrebbero essere troppe. Insomma potrebbe essere la giornata buona  per godersi un po’ di sole.
Queste condizioni, proprio perché portate da un innalzamento della pressione, dovrebbero stabilizzare quasi l’intera settimana, Approfittatene per la stening. Tante cose belle. Stabili.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT 

Ecco quando arriveranno le piogge Meteo di mercoledì 5 novembre
Domani il vento arriverà da Nord Ovest, Maestrale e questo terrà piuttosto contenute le temperature minime prevista tra i 13 e i 15 gradi. Ma nelle zone interne, per esempio nel Nisseno, potremmo scendere fino a 10. Non sono previste piogge ma molte nuvole e questo – è bene ricordarlo – può anche provocare, in modo isolato e per pochi minuti, qualche sporadica precipitazione che non viene considerata nelle carte sinottiche. La stessa cosa dovrebbe avvenire giovedì con un importante differenza: verso sera il vento girerà e comincerà a provenire da Sud. 

Questa ventilazione porterà sull’Isola  un sistema nuvoloso abbastanza rognoso e per venerdì sono previste piogge molto abbondanti  e – come avverta l’Aeronautica Militare – sotto forma di rovescio o temporale. Al momento la Protezione Civile Regionale segnala assenza di fenomeni significativi su tutta l’Isola. Vedremo domani se cambierà qualcosa ma per venerdì ni aspetto livelli di allerta alti per l’intera giornata. Ma su questo vi terrò aggiornati nei prossimi giorni. Intanto domani potete approfittare per fare una bella stenning in condizioni di quasi piena sicurezza visto che l’affidabilità della previsione per domani è tra il 90 e il 95m per cento. Tante belle cose. Statistiche.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT 

Buon inizio, poi peggiora Meteo della settimana
Com’è andata questa alba delle feste che si concluderanno per la Befana 2026? Dopotutto il tempo ci sta dando una mano. Vero è che non sono mancate le piogge (per fortuna), vero anche che l’incuria delle amministrazioni per il territorio ha provocato qualche problema dopo piogge brevi ma molto abbondanti. Ma se dobbiamo pensare al periodo nel suo complesso, non ci possiamo molto lamentare. Al momento molto meglio dell’anno scorso.
La settimana si apre con un giorno abbastanza buono anche se qualche pioggia debole potrebbe cadere lungo la fascia settentrionale dell’Isola. In questa fase i venti saranno deboli e di direzione variabile perché c’è una pressione abbastanza alta. E nei giorni seguenti, martedì mercoledì e giovedì, dovrebbe andare anche meglio. Non mancheranno le nuvole. Dopo tutto siamo pur sempre a novembre. Tuttavia non mancheranno nemmeno le schiarite.

Venerdì cambio di tempo. Un promontorio perturbato spingerà sistemi nuvolosi da Sud sulla Sicilia e sia venerdì che sabato sono previste molte piogge in forma di rovesci o temporali condizioni dalle quali, se confermate, mi aspetto allerte severe da parte della Protezione Civile che per domani ha messo il giallo solo nella parte orientale della fascia costiera settentrionale.

Le temperature tendono a diventare più stabilmente autunnali, soprattutto le minime che scenderanno sotto i 19 gradi anche lungo la fascia costiera al livello del mare. Prime minime sotto i 10 gradi nell’Ennese a metà settimana. Le massime saranno ancora leggermente al di sopra delle medie stagionali superando agevolmente i 20 gradi.
Naturalmente fate affidamento solo alla previsione che riguarda domani lunedì. Il resto sono stime che vanno confermate. Ma era solo per darvi un’idea della settimana. Tanto noi ci leggiamo ogni giorno. Tante belle cose. Settimanali.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT 

E’ la pioggia che va…Meteo del uichend

Il tempo sembra deciso a migliorare. La protezione civile per domani ha lasciato l’allerta gialla solo nella Siuilia Orientale e nella fascia costiera settentrionale a partire da metà della provincia di Palermo fino allo Stretto. In queste zone sono previste precipitazioni deboli più probabili nel Siracusano e in zona Stretto di Messina. I venti saranno settentrionali e i mari quasi tutti poco mossi. Solo lo Ionio potrebbe avere qualche ondina in pià. Le temperature a livello del mare saranno comprese tra minime di 18 e massime di 22/23 gradi. Qualcosa in meno nelle zone interne, rilievi a parte.

Domenica questa tendenza al miglioramento appare confermata anzi, forse più accentuata perché le nuvole, che domani saranno abbastanza estese su tutta la Sicilia, potrebbero lasciare spazio a molte ed estese schiarite e tornare a farci vedere un po’ di sole. Buona Festività di Ognissanti e buona Commemorazione dei Defunti. Tante belle cose. Festive.

Categoria
meteo

Articoli correlati