
Lipari, 'Vedere la Sea Cloud dal vivo, forse persino entrarci, sarebbe un'esperienza speciale, gioiosa e triste'
di Christa Velten - Mrowka
Leggendo ‘Notiziarioisoleolie.it’ di Bartolino Leone nella mia casa a Francoforte sul Meno, ho notato l'arrivo dell'esclusivo veliero ‘Sea Cloud II’ a Lipari previsto per il 1° ottobre 2025.
Mi ha fatto battere forte il cuore, perché in quel momento mi sarei trovata a Lipari, ma soprattutto perché il “Sea Cloud II” è legato a una storia che ha segnato profondamente la mia vita.
La storia è questa: nel 2003 a mio marito fu diagnosticato un cancro in stadio avanzato. Di fronte all'alta probabilità di una morte imminente, ebbe la straordinaria idea di celebrare la sua dipartita definitiva o il suo ritorno a una vita terrena in salute. Essendo un fervente amante della cultura greca e romana, oltre alla sua professione di naturalista, decise di prenotare per noi due un famoso itinerario lungo la costa tirrenica a bordo della “Sea Cloud II”.
Il viaggio ci fu offerto dal Metropolitan Museum di New York e si concentrò su luoghi speciali della cultura italiana. La partenza sarebbe avvenuta il 18 settembre 2004. Con nostra delusione, ci è stato comunicato che il viaggio era già prenotato, ma che avremmo potuto fare domanda per lo stesso nel 2005. Questa volta abbiamo avuto successo.
Nel frattempo, la salute di mio marito sembrava migliorare, ma ahimè, si è trattato solo di un ultimo appello alla sua forza vitale. Due mesi prima della partenza del nostro viaggio, lo stesso 18 settembre, è partito per un viaggio diverso, su una "nuvola" diversa, il suo viaggio verso l'eternità.
Per me, vedere la Sea Cloud II dal vivo, forse persino entrarci, sarebbe un'esperienza speciale, gioiosa e triste allo stesso tempo, come la Vita stessa.