Lipari, l’ARE di Pino Orto anche all'esercitazione “EXE Sicilia 2025” a Palermo

Esercitazione “EXE Sicilia 2025” Palermo

Due giornate intense di attività, confronto e collaborazione nell’ambito dell’esercitazione Exe Sicilia 2025, che ha visto impegnate numerose componenti del sistema regionale di protezione civile.

L’A.R.E. – Associazione Radioamatori Eoliani – ha partecipato con la consueta disponibilità e spirito di servizio, portando la propria esperienza nel settore delle comunicazioni di emergenza e contribuendo, come sempre, con professionalità e dedizione.

Un sentito ringraziamento a tutti i volontari che, con impegno e sacrificio, hanno rappresentato la nostra Associazione e l’isola di Lipari in un contesto di così ampio respiro.

Ogni esercitazione è un’occasione preziosa per crescere, migliorare e rafforzare la sinergia tra le diverse realtà operative del sistema di protezione civile.

A.R.E. – Associazione Radioamatori Eoliani In emergenza, comunicare è già soccorrere.

---XE SICILIA 2025 – L’ARE a Isola delle Femmine (PA) 
Sveglia prestissimo domattina per i volontari dell’ARE, che alle 02:05, partiranno alla volta di Isola delle Femmine (Palermo) per partecipare all’esercitazione regionale di protezione civile “EXE Sicilia 2025”, in programma dal 10 al 12 ottobre.

Un importante momento di formazione e verifica operativa, che vedrà impegnati uomini e donne del sistema di protezione civile siciliano in simulazioni di emergenza e scenari complessi.
Essere parte di queste attività significa mettere alla prova la preparazione, ma anche rinnovare lo spirito di squadra e di servizio che da sempre contraddistingue i volontari ARE. 
Un grande in bocca al lupo a tutti i nostri volontari impegnati in questa importante esperienza!

E ancora…

Sergio Achille ASSOCIAZIONE NAZIONALE DISASTER MANAGER

Tra i Capi Dipartimento di protezione civile (e fin qui li ho conosciuti tutti ) Franco Gabrielli occupa nella storia del DPC sicuramente una posizione di primo piano. Di Lui ho sempre apprezzato lo spessore culturale ed un sincero "senso dello Stato" che lo portava ad avere una visione della protezione civile che ho sempre condiviso. Per dirla tutta poi, senza l'avallo di Gabrielli prima e di Curcio poi la normativa tecnica che riconobbe la professione dei Disaster manager non avrebbe mai visto la luce. E' quindi bellissimo che il Meeting di Lucca
Il 15 Novembre 2025 presso "la Casa del Boia" in Via dei Bacchettoni, 10 ospiterà Franco Gabrielli che Presenterà la sua ultima fatica editoriale e ci sarà pure un firma copie. Io non Mancherò di certo...... a Lucca questo ed altro ancora

Categoria
opinioni

Articoli correlati

10 dicembre 2025

Corleone, uccide la figlia disabile e si suicida: cosa dice la tragedia

Disabilità cognitiva, la solitudine delle famiglie

10 dicembre 2025

Natale con fatti e manufatti eoliani di Salvatore Leone

Lipari é sempre pronta ad accendere le luci di Natale per ravvivare il corso della vita...

10 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Sanità

La riorganizzazione del servizio sanitario eoliano deve passare dalle Autonomie locali. L'ultima chiave...

9 dicembre 2025

Da Napoli in linea Gennaro Cortucci 'A Filicudi, è emergenza porti e tutto tace...'

Oltre a Pecorini gli aliscafi non attraccano lato est nel porto principale ed è a rischio anche nel lato opposto. Palermo, si presenta libro su affari...

9 dicembre 2025

Da Quattropani in linea Peppe Casella 'La dedica'

'Al luogo che mi ha visto nascere...' E ad Area Morta scompaiono le buche...