Lipari, il tar ha accolto ricorso del presidente Russo che aveva richiesto atti senza mai avere risposta. L'intervento
ll Tribunale Amministrativo Regionale di Catania (Agnese Anna Barone, presidente, Giuseppina Alessandra Sidoti, consigliere, Estensore Salvatore Accolla, primo referendario) ha accolto il ricorso del presidente del consiglio comunale di Lipari Nuccio Russo e ha dichiarato “l’obbligo dell’amministrazione comunale intimata di consentire alla parte ricorrente di prendere visione ed estrarre copia della documentazione richiesta con l’istanza di accesso, nel termine di giorni trenta, decorrente dalla comunicazione o, se a questa anteriore, dalla notificazione della presente decisione.
Il Comune è stato condannato il Comune al pagamento, in favore di parte ricorrente, delle spese del giudizio, che si liquidano in complessivi € 800, oltre accessori di legge se dovuti, nonché, al rimborso del contributo unificato ove versato, con distrazione in favore del difensore, dichiaratosi anticipatario. E ha ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Il presidente Russo, rappresentato dall'avvocato Antonino Criscì, aveva richiesto alla giunta Gullo una serie di note sulla situazione idrica del Comune ma non ha avuto riscontro e si è rivolto al tar. La giunta Gullo non si è costituita in giudizio.
L'INTERVENTO
di Gaetano Orto Lucy Iacono Angelo Portelli Adolfo Sabatini Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria*
Con la recente sentenza del TAR di Catania è emersa pubblicamente la vicenda che ha coinvolto il Presidente del Consiglio comunale, il quale – nell’esercizio delle sue funzioni e nel pieno rispetto dei regolamenti istituzionali – è stato destinatario di un comportamento ingiustificato e fortemente inappropriato da parte del responsabile del Servizio Idrico, dott. Nico Russo, e della stessa Amministrazione.
Un atteggiamento che ha di fatto tentato di delegittimare il suo ruolo, ostacolando l’attività di garanzia e controllo che la legge attribuisce ad ognu consigliere comunale. Non meno discutibile è stato l’operato dell’Assessorato agli Enti Locali che, interpellato dal Presidente, aveva inizialmente manifestato l’intenzione di archiviare la pratica, poi smentita dalla decisione del TAR.
La sentenza, infatti, ha richiamato l’Amministrazione comunale, riconoscendo ancora una volta il pieno diritto del Consiglio all’accesso agli atti dell’Ente e confermando un quadro ormai preoccupante: la reiterata mancata collaborazione del dott. Russo, aggravata dall’inerzia – quando non dall’ostacolo – dell’Amministrazione comunale, sta minando seriamente i principi fondamentali di trasparenza e buon andamento dell’azione amministrativa.
È ancor più grave se si considera che i documenti richiesti erano atti elementari e indispensabili per la verifica della corretta gestione del servizio idrico, e precisamente:
le fatture emesse per gli anni 2022 e 2023;
i provvedimenti di affidamento del servizio autobotte per gli anni 2024 e 2025;
le relative fatture e la documentazione contabile;
i conteggi e i dati utilizzati nel PEF 2025;
gli atti istruttori necessari alla verifica dei costi dichiarati e della veridicità dei dati riportati nel Piano Economico Finanziario.
Documenti che qualunque amministrazione trasparente avrebbe dovuto fornire senza esitazioni e che, al contrario, il Presidente del Consiglio ha potuto ottenere solo tramite ricorso al tribunale.
È gravissimo che l’Amministrazione non abbia adottato alcuna iniziativa per garantire il rispetto dei diritti istituzionali dei consiglieri né per correggere comportamenti omissivi o dilatori da parte degli uffici che ha portato anche ad una condanna alle spese legali che l' ente comunale sará costrettova sostenere. Questo modo di operare non solo genera dubbi e sospetti sulla gestione amministrativa, ma alimenta ulteriori interrogativi anche sul recente Bilancio di Previsione, già formalmente bocciato dal Collegio dei Revisori dei Conti.
La mancata consegna dei documenti e il conseguente ricorso al TAR, infatti, hanno costretto il Presidente ad abbandonare l’aula per incompatibilità, non avendo potuto verificare l’attendibilità del PEF idrico, sul quale – alla luce della sentenza – i dubbi risultano ancor più rilevanti.
La persistente mancanza di trasparenza e i continui rifiuti nel fornire tempestivamente la documentazione richiesta confermano la gravità della situazione.
Continueremo con determinazione e senso di responsabilità affinché legalità, correttezza amministrativa e rispetto delle istituzioni non vengano mai sacrificati per convenienze politiche o logiche opache.
*Consiglieri Comunali d'opposizione
NFO COMMERCIALI
Lipari, isolano a Quattropani cerca badante marocchina giovane info 3278352534
Lipari, signora cerca lavoro come badante info 3880566616
Lipari - Hotel 4 stelle ricerca addetto/a al back office con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si occuperà di gestione prenotazioni, assistenza clienti e supporto alle attività amministrative. Si richiede precisione, buone capacità organizzative e conoscenza dei principali strumenti informatici. Per candidarsi contattare il numero 331/9263068.
Ogni viaggio inizia con una scelta. Scegli di navigare con competenza e sicurezza grazie a Scuola Nautica Arcobaleno: dalla Patente Nautica entro 12 miglia alla Patente D1, ti accompagniamo passo dopo passo, fino al giorno in cui sarai tu al timone. Il mare è lì, pronto ad accoglierti. Scuola Nautica Arcobaleno Via S. Vito, 28 - Barcellona P.G. (ME) 090 9797261 (anche WhatsApp)
#ScuolaNauticaArcobaleno #patentenautica #patented1 #corsionline
LIPARI - Cercasi Receptionist Manager per piccolo Hotel in Canneto. La collaborazione avrà inizio da Marzo 2026.
Per le candidature: lslhplanning@gmail.com +393347240074
Lipari - Siamo alla ricerca di collaboratori a lungo termine nel settore Bar, Pasticceria, Gelateria…: cerchiamo persone dinamiche, entusiaste, motivate e professionali per completare il nostro team. * Esperienza professionale minima. * Spirito di collaborazione e abilità nel lavoro di squadra. * Disponibilità al lavoro su turni, feriali e festivi. * Giorno Libero. * Ferie. * Primo contratto a tempo determinato. * Giorno libero settimanale escluso festivi. * 20 gg. Ferie anno. Il possesso di attestazioni su sicurezza del lavoro e HACCP costituisce titolo preferenziale ma non esclusivo. L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi. Per info e dettagli contattare Tel. 3792295131
FILICUDI IMPRESA EDILE DI GIOVANNINO RANDO 3401484644
Panarea impresa edile Pio Letizia info 3358435685
https://espesia.it/ Il partner tecnologico per un nuovo percorso digitale a Messina info 3281222023
Bel.mar.costruzioni S.r.l. - Lipari info 338 906 8895
Lipari, vendesi rudere di circa 100 metri quadri con 20 mila circa di terreno in località che guarda anche sui faraglioni info 39397118271
Lipari, per qualsiasi intervento di pulitura di terreni e recupero auto guaste Piero Di Grado info 3334897398
Rassegna Stampa GDS.IT