Il 'Caso Niscemi' che fa tanto discutere VIDEO

di Rocco Tarocco

DECIDETE VOI DI CHI È LA COLPA: DELL'UOMO O DELLA NATURA?

Io davvero non me lo spiego come oggi questi eventi catastrofici possono essere dichiarati come responsabilità solo della natura. Ma chi ha fatto quelle case lì senza quasi fondazioni su un terreno argilloso? Tutto é in regola, licenze rilasciate da chi? È abusivismo o che altro? È crollata ieri...

La famosa immagine della palazzina bianca che crolla lentamente giù nella valle a Niscemi Sicilia non è solo uno spettacolo della natura impazzita ma la prova schiacciante della criminalità dei cittadini abusivi che hanno costruito palazzine e quartieri interi sul costone argilloso instabile da secoli nonostante frane documentate già nel 1790 e nel 1997 e zone rosse classificate a rischio idrogeologico elevato questi abusivi ignorando perizie geotecniche divieti e buon senso hanno sovraccaricato il terreno fragile con edifici senza fondazioni profonde senza drenaggi e senza manutenzione trasformando una predisposizione naturale delle argille plioceniche in una catastrofe annunciata.

Le piogge eccezionali del ciclone Harry hanno innescato il movimento ma la vera colpa sta in questi cittadini che hanno abusato del territorio per avidità e incuria permettendo espansioni urbanistiche sconsiderate con permessi concessi o tollerati in aree proibite e fondi pubblici per la sicurezza sprecati o mai usati è l irresponsabilità di questi abusivi che ha causato lo sbriciolamento progressivo di case con interni esposti e porzioni che scivolano nel vuoto mettendo in pericolo vite umane e comunità intere.

Senza questi costruttori illegali la frana avrebbe coinvolto solo campagna deserta e non un pezzo di paese con palazzine che crollano un pezzo alla volta è ora di smettere di incolpare solo la natura e punire duramente questi cittadini abusivi che incarnano il dissesto idrogeologico italiano fatto di illegalità diffusa e mancanza di rispetto per il territorio.

Link video

Bartolino Leone

Categoria
opinioni

Articoli correlati

4 febbraio 2026

Prima Pagina: Valle di Susa e Torino

L'Italia sta perdendo Torino, la città frana. I confini con la...

4 febbraio 2026

Il Codacons, dal maltempo al crollo del territorio. Sicilia in emergenza...

'Appare oggi come un territorio profondamente segnato...'. Solidarietà anche dall'Ancr...

4 febbraio 2026

La solitudine del ministro di Salvatore Leone

Indipendentemente dallo stipendio, ci sono ministri che si sentono poveri per mancanza di solidarietà politica e...

4 febbraio 2026

Controcorrenteoliana: Ieri come oggi

Le Eolie sono meraviglie naturali. Non ci piove e se piove sono anche più belle. Il turismo...

3 febbraio 2026

Da Stromboli in linea Fabrizio Di Maggio 'Super comandante Sturniolo attracca con lo scirocco...'

Liberty Lines, le motivazioni del Riesame: annullato il divieto di dimora per Forino...