Fiuggi, manifestazione d'intersse del Comune e Del Vecchio ha rilevato le due strutture termali

Il 72,5% della Società Acqua e Terme Fiuggi è stato rilevato da Leonardo Maria Del Vecchio il 29enne erede di Leonardo Del Vecchio, fondatore del colosso Luxottica. L’operazione è stata effettuata tramite la propria Holding di investimento .

“È un investimento strategico volto a rivalorizzare un marchio italiano con quasi otto secoli di storia e scrivere una nuova pagina nella storia di un’eccellenza italiana”, ha dichiarato l’imprenditore alla guida della holding di investimento di LMDV Capital . “Il marchio Fiuggi rappresenta non solo un prodotto di alta qualità, ma anche un patrimonio culturale e storico del Made in Italy: un pilastro imprescindibile su cui si fonda la strategia di LMDV Capital e che supportiamo in tutte le sue forme. Questo investimento, inoltre, mira a coinvolgere attivamente la comunità locale che è il cuore pulsante di questa azienda, rispettando un altro dei valori fondanti del Family Office: mettere le persone al centro dei nostri progetti”.

La società Acqua e Terme Fiuggi era prima controllata da una cordata di imprenditori composta dal presidente del Frosinone Calcio Maurizio Stirpe (ex vicepresidente di Confindustria), Francesco Borgomeo (Saxa Gres), Francesco Battisti (ex ad di Trenitalia) e Nicola Benedetto (albergatore ed editore). Ora Francesco Borgomeo manterrà una quota di minoranza e il comune di Fiuggi il 5% come quota fissa.

Entrando nel merito dell’operazione, il piano di Del Vecchio per Acqua Fiuggi si articola lungo le seguenti direttive. “Siamo onorati e impegnati sin da subito a rinnovare e dare nuovo impulso al marchio Fiuggi, rafforzandone il posizionamento e la competitività sia a livello nazionale che internazionale”, ha continuato Del Vecchio. “A livello nazionale vogliamo ridare vigore e il footprint commerciale che merita ad un marchio di qualità che, oltre a soddisfare un bisogno primario del consumatore, offre indubbie proprietà benefiche e depurative per lo stesso. A livello internazionale, pur vantando già una distribuzione di tutto rispetto, puntiamo a incrementare la nostra presenza nei segmenti premium water in mercati come Nord America e Medio Oriente. È nostra intenzione cogliere e guidare questa opportunità di mercato e riportare il marchio Fiuggi ai livelli che merita”.

Leonardo Maria Del Vecchio è uno dei fondatori ed investitori anche del marchio di hard seltzer Boem. Gli eredi di Leonardo Del Vecchio, attraverso la holding Delfin, costituiscono stabilmente una delle famiglie più ricche d'Italia e del mondo, con un patrimonio stimato nel 2024 a circa 39,4 miliardi di euro, posizionandosi ai vertici della classifica. Il gruppo controlla partecipazioni cruciali, in primis nel colosso mondiale dell'occhialeria EssilorLuxottica. 
Dopo la scomparsa di Leonardo Del Vecchio (che frequentò le Eolie con lo yacht) nel 2022, il patrimonio è diviso tra la vedova Nicoletta Zampillo e i sei figli (Claudio, Marisa, Paola, Leonardo Maria, Luca e Clemente).

In Sicilia il governo Schifani ha già indetto una manifestazione d'interesse per le terme di Acireale e Sciacca, dimenticando le liparote di San Calogero, ma è andata deserta. Con la seconda gara invece ha commentato Schifani "posso dire che abbiamo ricevuto tantissime richieste di sopralluoghi da parte di privati, decine e decine di istanze presentate. Nostro obiettivo è quello di sfruttare il know how degli imprenditori. Abbiamo messo ordine nelle fasi delle liquidazioni e in quelle catastali, per poi puntare sui privati perché vogliamo rilanciare il turismo siciliano anche nel periodo invernale, dove la nostra regione è indietro”.

A Lipari è intenzionato il sindaco Riccardo Gullo a indire una manifestazione d'interesse. 

Categoria
opinioni

Articoli correlati

14 febbraio 2026

Ginostra, porto degli aliscafi nuovamente danneggiato. L'intervento

Riccardo Lo Schiavo 'colpa dell'impeto del mare o degli errori della politica?...' Nel messinese ben 200 interventi dei vigili del fuoco...

14 febbraio 2026

San Valentino, il Santo degli innamorati: perché si festeggia il 14 febbraio

Chi era San Valentino, vescovo di Terni, e perché è stato ucciso: le leggende...

14 febbraio 2026

Tempo eoliano di Salvatore Leone

Il tempo alle Eolie é vita naturale. Ma spesso viene rubato dalle traversie e dalle traversate per...

14 febbraio 2026

Controcorrenteoliana: Eolie a chi?

Il sistema economico eoliano non potrà mai andare verso l'uguaglianza dimostrando però la...