Messina, investimenti a Malta scatta il sequestro di 1,2 milioni di euro ad opera della Gdf

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina hanno dato esecuzione al decreto di sequestro di beni per un valore superiore a 1,2 milioni di euro, nei confronti di due indagati per i truffa ed esercizio abusivo dell’attività finanziarla.

II provvedimento emesso dal gip di Messina arriva dopo indagini nate dalla denuncia di due investitori per il mancato rimborso dei capitali affidati agli indagati attivi l’uno nel Messinese e l’altro, in territorio elvetico.

Per gli inquirenti, i due sfruttando una pregressa esperienza professionale nel settore della consulenza finanziaria, per attirare clienti proponevano investimenti nel settore obbligazionario di società maltesi, con la promessa di rendimenti elevati e sicuri. In realtà, i titoli erano riconducibili a una società facente capo direttamente a uno di loro. Per rendere credibile lo schema, venivano, inizialmente, corrisposti i guadagni correlati a "cedole periodiche", facendoli risultare come provenienti da una società fiduciaria nazionale, alimentando, così, rosee prospettive di guadagno.

In realtà i due avevano creato una complessa rete di schermatura: i fondi, costituiti dalle somme di denaro carpite alle ignare vittime della truffa, venivano trasferiti su conti correnti a Malta o in altre società estere, per occultare l’identità del reale beneficiario. Gli accertamenti, svolti anche tenendo conto delle verifiche svolte parallelamente dagli organismi di vigilanza e regolazione, hanno confermato che nessuna delle società coinvolte era autorizzata alla raccolta del risparmio, nè gli indagati possedevano i requisiti per operare.

Il gip, accertando il pericolo di dispersione del patrimonio verso l’estero, ha disposto il sequestro di circa 1,3 milioni di euro, corrispondente al profitto illecito. Nell’inchiesta è emerso anche il ruolo della moglie di uno dei consulenti, indagata per aver messo a disposizione il proprio conto corrente per occultare le provvigioni indebitamente percepite dal marito.

CALCIO IN 1* CATEGORIA IL LIPARI SCONFITTO IN CASA E LA SQUADRA DEL PRESIDENTE FRANCESCO FONTI SI AGGIUDICAIL DERBY CON LA LUDICA

Dalla nostra inviata speciale Carmelina Pergolizzi

Il Lipari perde in casa col Tortorici per 1 a 0. Il gol segnato al 5° minuto del primo tempo. A fine gara il portiere degli ospiti mi ha fatto i complimenti. Mi ha detto avete una bella squadra non capisco perchè siste gli ultimi. Per le squadre che ci sono siete da 3° posto. I fratelli Puglisi sono fortissimi…

CALCIO A 5 SERIE D 

98055 LIPARI LUDICA LIPARI 4 A 3 le reti 3 di Mollica e D'Ambra 

Categoria
cronaca

Articoli correlati

13 febbraio 2026

Milazzo, spiaggiato un rarissimo Pesce liocorno

Il mare ha consegnato una creatura che sembra uscita da un racconto mitologico, un pesce 'abissale'...

13 febbraio 2026

Milazzo, una stazione ferroviaria con tanto marmo ma senza bar e macchinette

Alla stazione di Milazzo fermano tutti i treni sia regionali che a lunga percorrenza. La dotazione di...

13 febbraio 2026

Eolie, nuova mareggiata a Vulcano la ditta Di Vincenzo al lavoro... Acquacalda torna l'incubo...

Isole sempre piu' indifese... Scuole chiuse e anche cimiteri e parchi... Nuove ordinanze sindacali. Nel messinese gran lavoro per i vigili del fuoco...

13 febbraio 2026

Messina, 39enne viola il divieto di avvicinamento all’ex moglie

L’uomo ha anche minacciato l’ex moglie nonostante fossero presenti la loro figlia e i militari intervenuti..