Eolie, nasce la prima Sala Radio Mobile gestita dall'Are di Pino Orto
di Pino Orto*
La prima Sala Radio Mobile delle Isole Eolie
Un sogno che diventa realtà grazie all’amicizia e alla collaborazione
Ci sono progetti che nascono da un’idea… e diventano realtà grazie alla forza dell’amicizia e alla passione condivisa per il territorio.
È con grande orgoglio che l’Associazione Radioamatori Eoliani (A.R.E.) annuncia la nascita della prima Sala Radio Mobile delle Isole Eolie, un traguardo importante per la sicurezza e la comunicazione in emergenza nel nostro arcipelago.
A rendere possibile tutto questo sono stati quattro protagonisti del mondo imprenditoriale eoliano: Explorer Informatica, Eolian Bunker, Fratelli Laise e Siel S.r.l.
Quattro aziende, quattro amici, un’unica visione: dare forza a un’idea nata dal cuore dell’A.R.E. e farne un punto di riferimento per l’intera comunità.
La roulotte, appena acquistata, sarà allestita nei prossimi giorni e inaugurata prima delle festività natalizie.
Diventerà una vera e propria sala radio mobile, equipaggiata con apparati VHF, UHF e HF per la rete Zamberletti, capace di garantire comunicazioni operative anche in condizioni difficili o in aree isolate.
Per il nostro territorio insulare, spesso messo alla prova da condizioni meteo avverse o interruzioni delle vie di comunicazione, questa struttura rappresenta un presidio fondamentale di sicurezza e resilienza.
Una risorsa pronta a muoversi ovunque ci sarà bisogno, per sostenere le attività di Protezione Civile e assicurare che, anche nei momenti più complessi, la voce delle Eolie non resti mai in silenzio.
Un progetto che unisce tecnologia, solidarietà e amore per le nostre isole — segno concreto di come, insieme, si possano costruire strumenti che proteggono e fanno crescere la nostra comunità.
*Presidente Are