Stromboli, Cusolito 'Quanto ci sta penalizzando il porto spaccato in due gia' e scarseggiano i viveri' VIDEO

di Vincenzo Cusolito*

Oggi la nave arriva fino a Panarea e poi decide di non venire a Stromboli. A bordo c’è gente che non è riuscita a sbarcare mercoledì con la nave da Napoli, ci sono derrate alimentari e abitanti che dovevano venire a casa. 

Non si capisce più niente, ma se arrivata fino a Panarea un’altra oretta di viaggio, con un pò di maretta sicuramente, ma al porto di Stromboli sicuramente operabile, ma cosa dobbiamo pensare. 

Sta cominciando a diventare difficile e tanti giovani, ci pensano due volte prima di far famiglia qua o andar via e continuare lo spopolamento!! Giudicate voi!!!!

---Egregio Signor Sindaco, (E per conoscenza  inviata anche a Schifani, al capo della Protezione civile regionale e al prefetto) facendo seguito alla precedente comunicazione già trasmessa alla Sua attenzione, inviata a mezzo posta certificata in data 26 gennaio 2026, (che allego) nella quale venivano rappresentate le gravi criticità dell'approdo di Stromboli e avanzate proposte
operative per la gestione dell'emergenza.
Le scrivo nuovamente a nome e in rappresentanza del Consorzio degli Edili di Stromboli innanzitutto per richiedere con urgenza notizie ufficiali riguardo eventuali interventi sul nostro approdo, stante l'insostenibile situazione in cui si trovano tutte le aziende che
operano nell'isola e nello stesso tempo, per chiederle un incontro istituzionale volto a chiarire la situazione attuale del pontile.

Come Lei ben sa, dopo la mareggiata che ha causato moltissimi danni non solo alle Isole Eolie, ma purtroppo anche lungo le coste della Sicilia Orientale e in altre regioni. Ne deriva che il nostro unico pontile in uso, attualmente considerate le condizioni in cui
versa e di conseguenza, la recente ulteriore riduzione del limite di carico da 5,0 a 3,5 tonnellate, rende di fatto impossibile il transito dei camion di maggiore portata e lo scarico dei materiali necessari alla vita quotidiana dell'isola e a tutte le attività economiche
dell'isola.

Questa condizione sta causando disagi gravissimi alla comunità, già fortemente penalizzata dalla condizione di insularità.
Non possiamo inoltre non evidenziare come, in contesti analoghi, come nel caso di Ustica, sia stato possibile ripristinare o realizzare provvisorie infrastrutture in tempi estremamente rapidi.
Ci chiediamo pertanto per quale motivo, nonostante le segnalazioni e le proposte già formalmente avanzate, la situazione di Stromboli, almeno ufficialmente per noi per le informazioni che apprendiamo solo dalla stampa, resti bloccata senza soluzioni concrete, né una tempistica chiara.
A rendere il quadro ancora più preoccupante è la totale assenza di comunicazioni ufficiali alla popolazione: non risultano pervenuti aggiornamenti, spiegazioni o indicazioni sulle azioni che l'Amministrazione e gli Enti preposti intendono intraprendere.
Questo silenzio istituzionale alimenta comprensibile disagio, incertezza e sfiducia nella comunità Strombolana, aggravando una condizione già fortemente penalizzata dall'insularità.

La presente quindi, assume carattere di estrema urgenza, non solo per le pesantissime ricadute economiche e sociali che la situazione sta determinando, ma soprattutto per le evidenti implicazioni in termini di sicurezza pubblica e di Protezione Civile, perché
Stromboli non è una semplice isola minore, bensi un'isola vulcanica attiva, sottoposta а costante monitoraggio e a periodiche fasi di attenzione, dovuta alla sua normale attività.
In tale contesto, il nostro unico approdo marittimo, rappresenta l'unica reale via di accesso e, soprattutto, l'unica via di fuga per la popolazione residente sull'isola in caso di emergenze vulcaniche o di evacuazione. Per tutte le ragioni sopra esposte, rinnoviamo con forza la richiesta di un incontro istituzionale urgente con Lei e con gli uffici competenti, affinché si possano individuare
soluzioni immediate, anche provvisorie, che garantiscano la piena funzionalità dell'approdo quale infrastruttura strategica di Protezione Civile.

Certi di un Suo sollecito riscontro e confidando nel Suo senso di responsabilità verso la comunità di Stromboli, porgiamo distinti saluti.

*Presidnete C.I.S Consorzio Imprese Edili Strombolane

Categoria
opinioni

Articoli correlati

5 febbraio 2026

Il 'Caso Niscemi' che fa tanto discutere VIDEO

Le case che crollano l'una dietro l'altra... E ora indaga la magistratura...

5 febbraio 2026

Il Codacons, dal maltempo al crollo del territorio. Sicilia in emergenza...

'Appare oggi come un territorio profondamente segnato...'. Solidarietà anche dall'Ancr...

5 febbraio 2026

Sbancature di Salvatore Leone

Ormai siamo diventati tutti tecnici di “spiaggerie, di ondatologie, di climatologie e dannologie”...

5 febbraio 2026

Controcorrenteoliana: Case

Alle Eolie gli alloggi offerti tramite piattaforme di affitti brevi superano ogni previsione. Le unità abitative...

4 febbraio 2026

Prima Pagina: Valle di Susa e Torino

L'Italia sta perdendo Torino, la città frana. I confini con la...