Da Resistencia Argentina in linea Enrique Antonio D'Ambra 'Vorrei saperne di piu' del mio bisnonno Antonio D'Ambra'

di Enrique Antonio D'ambra

 Ho contattato Martina Costa, che si è dimostrata incredibilmente disponibile, gentile e attenta. Mi ha fornito i suoi recapiti per poter parlare del mio parente, originario dell'isola di Lipari.

Il mio bisnonno si chiamava Antonio D'Ambra. Attualmente vivo nella città di Resistencia, nella provincia di Chaco, in Argentina. Ma sono nato a Formosa, nella provincia di Formosa, da dove proviene tutta la mia famiglia e dove il mio bisnonno fu uno dei fondatori di quella città.

L'anno scorso ho avuto l'opportunità di visitare l'isola di Lipari. È stato meraviglioso! Una esperienza indimenticabile. So di essere stato il primo discendente del mio bisnonno a visitare l'isola. È stato difficile trovare il suo luogo di nascita e il punto esatto in cui è nato. Ho fatto molte ricerche finché non l'ho finalmente trovato. E poi ho potuto visitarlo e camminare proprio su quella terra.

Sarebbe molto interessante per le famiglie, per i cittadini di Lipari, sapere di avere un figlio della loro terra che ha fondato una città in Argentina. Sono andato con mia moglie e mia figlia e abbiamo potuto visitare alcuni dei locali legati alla famiglia D'Ambra. Siamo andati in pasticceria; siamo andati al Bar D'Ambra al porto. E abbiamo portato a casa diversi souvenir perché vendono souvenir con il cognome stampato. Siamo andati anche all'altro bar di Giancarlo D'Ambra. Siamo andati anche al cimitero e abbiamo potuto vedere diversi antenati della famiglia D'Ambra.

Una delle mie figlie parla italiano benissimo perché ha vissuto a Milano per alcuni anni. Io leggo parecchio e capisco molto, ma faccio fatica a parlarlo. Ho sempre detto che imparerò, ma solo vivendo in Italia. Finora ci sono riuscita solo due volte. Ma prima o poi potrò andarci a studiare e rimanerci più a lungo.
Quando sono andato sull'isola nel maggio 2025, ho lasciato del materiale per la biblioteca. C'è una foto del mio bisnonno e ho lasciato il suo certificato di nascita, simile a quello che ho mandato. E ho lasciato anche il suo certificato di matrimonio di Formosa, in Argentina.

Ho molto da condividere. Tuttavia, mi mancano alcuni dettagli tecnici sulla sua presenza nella città di cui fu uno dei fondatori, insieme a molte altre famiglie italiane e di altre origini. Questo primo contatto ha lo scopo di conoscerci e iniziare una conversazione, per comprendere meglio l'isola, la sua vita e le sue usanze. Vorrei anche sapere se ho ancora parenti o discendenti. Ci tengo a precisare che non ho alcun interesse finanziario, ereditario o di altro tipo. So che questo preoccupa molti. Il mio interesse è puramente emotivo, affettuoso e dettato dalla curiosità. Spero che sia chiaro. 

Attualmente mi trovo in Argentina. Spero di poter visitare nuovamente l'isola un giorno, quando avrò più tempo.

Vi ringrazio molto in anticipo per la vostra disponibilità e generosità. Cordiali saluti.

NB Nelle foto 1) sono con mia moglie. Siamo già a 33 anni di matrimonio. Lei qui è consigliere del Consolato di Rosario (Santa Fe). Inoltre è rappresentante dei Friulani in questa provincia (Stato), che è il Chaco. 

2) Con il Console italiano, durante le celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana. Le celebrazioni si sono svolte nella città di Rosario, principale centro abitato per la comunità italiana in questa regione dell'Argentina.

3) Il mio bisnonno, nato a Lipari. Alla sua sinistra c'è sua moglie, e alla sua destra una delle sue figlie.

4) Qui ci sono mio nonno, cioè il figlio del mio bisnonno, mio ​​padre e i suoi fratelli.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

22 giugno 2026

Eolie, il saluto di Federica e Klaus

?Buon cibo e buoni Ristoranti! Uno speciale ringraziamento al Comandante Sebastiano e alla moglie Astrid...'

22 giugno 2026

L'acqua politica di Salvatore Leone

In provincia di Torino un figlio ha tentato di uccidere la madre per una bolletta...

22 giugno 2026

Controcorrenteoliana: Emigranti

Fra chi da emigrante eoliano con radici paga anche la tassa di sbarco oltre che...

21 giugno 2026

Eolie, Italia Nostra: 'Per i 4 dissalatori troppe criticità' interessato anche il ministero dell'ambiente

'Richiesta di accesso agli atti...' Su Corriere della Sera pezzo di Gian Antonio Stella RASSEGNA STAMPA GDS.IT