
Da Napoli in linea Gennaro Cortucci 'Trasporti: all'assessorato inviate decine di note senza mai ricevere una risposta'
di Gennaro Cortucci*
Gentile direttore Leone,
ho letto la notizia pubblicata da ‘Notiziarioisoleolie.it’, con la quale si rende noto che l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e mobilità ha intrapreso un nuovo percorso per regolarizzare i collegamenti marittimi con le isole minori siciliane. Il nuovo percorso prevederebbe: 1) Raccolta dati e simulazioni sulla domanda attuale e potenziale 2) Coinvolgimento diretto di utenti, associazioni , autorità portuali e operatori economici, 3) Elaborazione di uno schema di rete con orari e frequenze ottimizzate.
L’ottimismo indotto dalla notizia si è spento, però, quando, di seguito si comunica che il percorso è disciplinato dalla Delibera 22 del 2019, cosa che starebbe a dimostrare che il provvedimento non trova attuazione pratica da almeno 6 anni. Inoltre viene assegnato alle parti un termine di 15 giorni per avviare proposte tecniche utili alla stesura del nuovo bando. Ci si domanda 15 giorni…a decorrere da quando?
In ogni caso, l’occasione è utile per comunicare che, dopo avere indirizzato, per circa otto anni, diverse decine di lettere e proposte a tutte le amministrazioni, compreso l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, senza ricevere alcuna risposta, il 27 settembre 2025, questo Comitato ‘Profilicudi’, che raggruppa circa 170 iscritti, ha presentato, alla Compagnia dei Carabinieri di Filicudi, un circostanziato esposto/querela, diretto alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto ed alla Corte dei Conti di Palermo, con il quale si ipotizzano una serie di gravi reati. L’esposto, oltre che dallo scrivente presidente del Comitato, è stato sottoscritto anche, a titolo personale, da 64 cittadini di Filicudi, esasperati dalla situazione di emarginazione nella quale viene tenuta l’isola, che non trova giustificazione e che non sono più disposti a tollerare.
La ringrazio per l’attenzione e La saluto cordialmente.
*Presidente “Comitato Pro Filicudi”