Da Freiburg-Germania in linea Michele Sequenzia 'Il Minnesota ama l'Italia!'

di Michele Sequenzia

Caro Direttore,
desidero ricordare ai gentili lettori del Notiziario che tra l' Italia ed il Minnesota esiste un secolare forte legame storico.
Sua Maestà il Re D'Italia, con Regio decreto del 1909 volle attribuire  al Minnesota la  medaglia d'oro  di pubblica  benemerenza  per l'impegno, assistenze e cura ,  aiuto ai superstiti,  concorrendo con cospicue elargizioni in loro favore,  sia provvedendo ai servizi di salvataggio, sanitari,   amministrativi, come  ai primi necessari bisogni materiali , morali dei milioni di poveri  danneggiati dall'immenso disastro del mare moto che distrusse  Messina e la Calabria.

Oggi il Minnesota, è governato dal  D.F.L.P ( Democratic-Farmer-Labor - Party) , affiliato al partito Democratico nazionale. E’ erede  di una tradizione di partiti laburisti urbani e agrari legati ai sindacati la cui fusione avvenne nel pieno del New Deal, nel 1944.
Il Minnesota ha un suo profilo storico, sviluppato  una forte tradizione di libera organizzazione e partecipazione civica:  i cittadini partecipano attivamente.
Alle elezioni presidenziali degli ultimi anni l’affluenza alle urne si è avvicinata all’80% degli aventi diritto, un record nazionale.

Nel Minnesota la politica economica   è dettata dai cittadini. Come primo obiettivo,  i  cittadini si sono dotati di robusti apparati  amministrativi e fisxali, come    di  un’assistenza sanitaria efficiente, ottimi ospedali,
Obbiettivo: prevenzione malattie, cure per i meno abbienti, impegni ed  aiuti alle famiglie bisognose..
La libertà di stampa è  sostenuta come pilastro dal governo. Libertà di stampa . Ci sono oltre 30  quotidiani liberi di esprimere le loro opinioni .
Il sistema salari -stipendi si mantiene ai più alti livelli degli ultimi anni. 
Crescita culturale, indipendenza , libero pensiero e crescita economica sono i motori dei cittadini del Minnesota. 
Tutta  l'economia statale ne gode. Livello dei beni di consumo mantenuti saggiamente   a prezzi accessibili; la popolazione assorbe 
senza limitazioni e senza punizioni  preventive, un vasto numero di minoranze etniche, senza farsi guerra.

Non esistono discriminazioni razziali, religiose, ideologiche . Il Minnesota non ha una lingua ufficiale. L' inglese è  dominante al 90% , ma di uso comune ,  sono  lo Spagnolo, il Somalo, il Vietnamese, il Cinese il Russo, l'Arabo, e l'Amarico,  il Hmomg, in uso dalle minoranze cinesi, Laos, Burma,nord Vietnam,  The Hmong are a colorful and culturally- and historically-rich ethnic minority that lives primarily in southern China, Laos, Burma, northern Vietnam, and Thailand, ed il Karen, la lingua karen è una lingua tibeto-birmana, parlata in Birmania e Thailandia., e Stato Karen.

Importante la figura politica di Ilhan Omar , la prima donna musulmana eletta al Congresso nel 2018 e oggi deputata democratica del Minnesota, è da tempo sotto attacco,  vuole sostenere le donne imprenditrici, avviare una riforma della giustizia penale e difendere l'ambiente, occupandosi della qualità dell'aria e dell'acqua. 
Ilhan Omar è favorevole all'istruzione gratuita, al controllo delle armi, all'assistenza sanitaria universale, a rendere gli affitti più accessibili per le famiglie a basso reddito e a una politica di immigrazione più flessibile. Il suo programma viene definito " comunista" dai   suoi oppositori.

Il Minnesota  ha un alto numero di minoranze perfettamente integrate; ha attivato politiche progressiste implementate dal governatore Tim Walz; 
giornali, riviste sono liberi di esprimersi , senza censure. Il Minnesota è uno Stato che  investe in cultura. e difende la costituzione. 
la libertà sessuale, anche quella dei " diversi", non viene ostacolata, non ci sono ghetti, ogni atto discriminatorio viene punito, come avviene in altri contesti, non censurata  da odiosi pregiudizi.
Le " diversità", e le libertà religiose,  sono  ampiamente accettate. Politicamente  accogliente, senza ostacoli,  per la vasta comunità  dei " transgender".  
In forte progresso l'economia e gli investimenti. Tasso di disoccupazione giovanile è molto basso.

Lo Stato del Minnesota, con un fatturato lordo annuale nel 2023 di $483,1 miliardi USD e con una crescita del 6,2% dall’anno precedente,  si pone al 20° posto nella classifica dei 50 stati degli Stati Uniti. 
Nella regione dell’Upper Midwest, il Minnesota è al secondo posto dopo l’Illinois per prodotto interno lordo annuale.

Pur essendo classificato al 15° posto tra i 50 Stati per “Best States for Business” di Forbes, il Minnesota è al terzo posto per qualità della vita; fattori presi in considerazione sono stati: 
costo della vita, qualità dell’istruzione scolastica, basso tasso di criminalità, cultura e opportunità ricreative. 
Per il 2023, la CNBC ha classificato il Minnesota al 5° posto tra “America’s Top States For Business 2023”. 
17 delle aziende che fanno parte della Fortune 500 hanno la loro sede in Minnesota. Molte imprese italiane sono al top delle classifiche americane.

Tra le più grandi aziende: UnitedHealth Group, Target, CHS, Best Buy, Ameriprise Financial. 
Più di 1.200 aziende internazionali provenienti da 40 nazioni hanno una forte presenza nello Stato. Ben vengano investimenti e cultura. 
L’agenzia di analisi finanziarie Moody's ha classificato nel 2025, il Minnesota come “Aaa”,
la valutazione più alta possibile ed indice di ottima affidabilità corrispondente ad un basso livello di rischio di credito.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

8 febbraio 2026

Rubrica medica a cura del dottor Giovanni Albano 'livelli di LDL'

'E rischio più elevato di malattie cardiache...'

8 febbraio 2026

Quattro tetrapodi di Salvatore Leone

La popolazione eoliana, nella sua maggior parte di componenti, che vive fuori dal mondo politico si...

8 febbraio 2026

Controcorrenteoliana: Opere di qualità

Le isole Eolie non sono mai state in discussione sull'essere turismo. Oggi...

7 febbraio 2026

Eolie & carovita, botta e risposta

'Quanto influisce il caro trasporti...'

7 febbraio 2026

Profumo di moda di Salvatore Leone

Nella moda i ragazzi sono cresciuti e anche deceduti. Oggi i vari Versace, Ferrè, Armani e Valentino sfilano in...