C'è posta per 'Il Notiziario'. Lipari, 'alla Scuola Elementare che fine ha fatto quel patrimonio di libri?'

Gentile Direttore,

Da qualche giorno, passando dal cortile della scuola elementare di Lipari centro, ho notato la presenza di diversi scatoloni pieni di libri. Avvicinandomi, ho potuto constatare che si trattava di decine e decine di volumi, libri scolastici storici, testi di lettura, documentazioni e materiali appartenenti alle generazioni che hanno frequentato quella scuola.

Questa mattina, ho osservato che molti di quei libri erano scomparsi. Voglio sperare che qualcuno, riconoscendone il valore, li abbia raccolti per salvarli dalla pioggia e per conservarne almeno una parte.

Mi chiedo tuttavia come sia possibile che libri che rappresentano una parte della storia e della memoria della scuola elementare siano stati gettati via. Chi ha preso questa decisione? E su quali basi?

Comprendo la necessità di liberare i magazzini da ciò che non serve più, ma trovo davvero eccessivo che i libri della biblioteca scolastica vengano trattati come semplici rifiuti. Si tratta pur sempre di un patrimonio culturale ed educativo che meriterebbe più rispetto e, magari, una seconda vita.

In attesa di una risposta, auspicando anche un chiarimento da parte della Dirigente scolastica, le porgo i miei più cordiali saluti.

Lettera firmata

LA REPLICA

Buongiorno direttore,
La scuola ha provveduto esclusivamente allo smaltimento dei volumi deteriorati e infestati da tarme, potenziali portatori di malattie. Tale intervento si è reso necessario per tutelare la salute e la sicurezza degli studenti, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Prima di procedere, l’istituto ha contattato la Biblioteca Comunale, che tuttavia ha comunicato di non poter accogliere ulteriori volumi per mancanza di spazio.

Si precisa, inoltre, che tutti i libri ancora in buono stato e di valore storico o culturale saranno donati al Centro Studi, affinché possano essere adeguatamente conservati e valorizzati.

Abbiamo nominato dei referenti per la biblioteca e loro stanno operando una cernita. E' stata anche contattata la dottoressa Tilde Pajno che purtroppo non ha dato disponibilità. Un grazie va invece al Centro studi.

Direzione Scuola Elementare di Lipari

Categoria
opinioni

Articoli correlati

10 dicembre 2025

Corleone, uccide la figlia disabile e si suicida: cosa dice la tragedia

Disabilità cognitiva, la solitudine delle famiglie

10 dicembre 2025

Natale con fatti e manufatti eoliani di Salvatore Leone

Lipari é sempre pronta ad accendere le luci di Natale per ravvivare il corso della vita...

10 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Sanità

La riorganizzazione del servizio sanitario eoliano deve passare dalle Autonomie locali. L'ultima chiave...

9 dicembre 2025

Da Napoli in linea Gennaro Cortucci 'A Filicudi, è emergenza porti e tutto tace...'

Oltre a Pecorini gli aliscafi non attraccano lato est nel porto principale ed è a rischio anche nel lato opposto. Palermo, si presenta libro su affari...

9 dicembre 2025

Da Quattropani in linea Peppe Casella 'La dedica'

'Al luogo che mi ha visto nascere...' E ad Area Morta scompaiono le buche...