Ad Alicudi dopo due anni ha riaperto la scuola e diventa la piu' piccola del mondo

Ad Alicudi dopo due anni ha riaperto la scuola. Se prima era la piu' piccola d'Europa, ora potrebbe essere del mondo. In classe alla materna vi sono solamente due scolari: extra comunitari. E durante l'anno scolastico saranno seguiti da un maestro collaborato dal bidello.  La sede scolastica in collina, esattamente al gradino 357, è situata in una villetta in tipico stile eoliano. 

La giunta Gullo per rendere i locali adeguati ha stanziato 265 mila euro con i fondi del Pnrr, per l'affidamento della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per ridurre i consumi energetici dell'Istituto Comprensivo Lipari 1 da cui dipende la scuola di Alicudi".

In passato fu definita la scuola piu' piccola d'Europa per la presenza in classe di appena tre alunni e a volte nemmeno una maestra a causa del mare mosso che interrompeva i collegamenti con l'aliscafo. Fin quando - a seguito della notizia che fece il giro d'Italia - una insegnante da Milano decise di trasferirsi nella piccola isola dell'Arcipelago. Ma successivamente per la mancanza di alunni che crescendo si trasferirono tutti in terraferma, due anni fa venne chiuse, ma i locali rimasero aperti grazie alla biblioteca.

Difatti, nel 2017, a due anni dalla scomparsa dello scrittore Franco Scaglia, la moglie e attrice Mascia Musy decise di donare i libri del marito all’amata Alicudi. E da Roma anche con l'ausilio degli asinelli (ad Alicudi sono gli unici “mezzi) trasferì ben 7000 volumi. E nacque la biblioteca tra ”Cielo e Mare". 

Lo spopolamento di Alicudi non è l'unico caso alle Eolie. Anche a Filicudi se la scuola (Centro preparazione esami) resiste lo si deve alla presenza di ragazzini tunisini e marocchini.  E' la conferma dello spopolamento che nonostante i recenti “Stati Generali” di Lipari, anche le isole minori continuano a vivere. Quasi tutti gli abitanti anche di Panarea, Stromboli e Filicudi, dopo la grande stagione estiva per le difficoltà che vi sono - trasporti, sanità, pubblica istruzione ecc - lasciano i loro scogli e si trasferiscono in terraferma. “L'epicentro” è divenuta la vicina Milazzo, ma anche le cittadine limitrofe. Hanno acquistato casa e dopo l''inverno in primavera cominceranno a fare rientro nelle loro isole.  Per il business estivo…

Categoria
cronaca

Articoli correlati

8 gennaio 2026

Eolie, bufera di vento ed è quasi isolamento. Viaggia solo il colosso 'Nerea'

Raggiungerà anche Filicudi e Alicudi. Già da ieri pomeriggio per il mare mosso sono saltate alcune corse di aliscafi e navi

8 gennaio 2026

Salina, Ciappuliata storica

Don Brancato benedice e Marcello Osvaldo vince...

8 gennaio 2026

Un paziente di 31 anni salvato all’ospedale di Taormina da un ascesso para faringeo

potenzialmente fatale se non trattato tempestivamente.

7 gennaio 2026

Eolie, incidente sull’aliscafo ad una passeggera sballottata per il mare mosso e finisce al pronto soccorso

Onda di traverso di quasi tre metri in prossimità del Capo... RASSEGNA STAMPA GDS.IT

6 gennaio 2026

Da Berlino in linea Girolmino Casali 'Attentato alla centrale elettrica e in 50 mila hanno dovuto lasciare le case'

La procura ha aperto un’indagine che prende le mosse dalla rivendicazione della 'Vulkangruppe'...