Il bianco condono di Lipari di Salvatore Leone
di Salvatore Leone
Il bianco condono di Lipari
Condono edilizio si, condono edilizio no. In questi ultimi anni ho avuto modo di leggere numerose ordinanze di demolizione di opere edilizie emesse dal Comune di Lipari con revoche e non revoche. Spesso si tratta di ordinanze che potevano essere sostituite da una sanzione pecuniaria, trattandosi di lievi difformità, non facilmente rimuovibili. Quello che mi ha colpito maggiormente è la mancata adozione da parte del Comune di Lipari dell’ ordinanza di ripristino dei luoghi per le gravi infrazioni urbanistiche accertate nella montagna bianca. Si è celebrato a suo tempo un delicato procedimento penale per gli illeciti edilizi commessi ed accertati nella montagna pomicifera di Porticello.
Il procedimento penale, in primo grado è stato definito con una condanna penale e l’ applicazione della sanzione accessoria del ripristino dello stato dei luoghi. In primo grado, Il Comune di Lipari era costituito parte civile. La sentenza venne appellata dall’imputato ed il Comune di Lipari, non curò la costituzione di parte civile. Non conosco l’esito del successivo giudizio d’appello, perché non direttamente interessato. Ritengo che il giudizio di secondo grado, potrebbe essere stato definito con una sentenza di assoluzione per intervenuta prescrizione. In questa eventuale circostanza, anche la sanzione accessoria del ripristino dei luoghi sarebbe venuta meno ai fini penali ma non certamente ai fini amministrativi.
Da isolano—cittadino-liparoto , mi chiedo e chiedo, come mai, nonostante l’accertamento delle violazioni Urbanistiche il Comune di Lipari, non ha emesso l’ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi per le infrazioni urbanistiche accertate, così come descritte nel decreto di citazione a giudizio e successiva sentenza di condanna di primo grado emessa dal Tribunale di Lipari, Sezione distaccata del Tribunale di Barcellona P.G.
Oggi i predetti terreni sono liberi da qualsiasi vincolo e facilmente oggetto di vendita senza alcuna conformità urbanistica,. Se fosse stata emessa l’ordinanza di ripristino dei luoghi, in caso di mancata ottemperanza, il Comune di Lipari avrebbe potuto procedere all’acquisizione dei terreni. Chissà perché. I misteri della Montagna bianca sono tanti e spesso sepolti come la Montagna di Punta Castagna.