Stromboli, la voce della Terra che non é una minaccia

Stromboli, la voce della Terra che non é una minaccia

di Robarta Denti

Stromboli non si addomestica. Stromboli non è un laboratorio. È un vulcano vivo, un dio antico, una creatura che respira, sputa, canta, e ci ricorda ogni giorno che la Terra è viva. Eppure c’è chi continua a volerla addomesticare, trasformandola in un esperimento tecnologico, cablato e sorvegliato come un detenuto. Protezione Civile e amministrazione stanno disseminando l’isola di apparecchiature satellitari e sistemi StarLink per “monitorare” e “prevenire rischi vulcanici”. Quasi due milioni di euro per installare sensori, antenne, radar, sirene e allarmi potentissimi in una riserva naturale unica al mondo. E tutto questo senza che la popolazione sia stata avvisata, consultata o informata. Nessuna assemblea pubblica, nessuna spiegazione, nessuna condivisione. Come se l’isola fosse loro. Come se Stromboli fosse un oggetto, non una comunità viva, pulsante, pensante.

Il paradosso è questo: si spendono milioni per “difenderci” dal vulcano, ma non un euro per imparare a rispettarlo. Si parla di protezione, ma si agisce per controllo. Si invoca la sicurezza, ma si pratica l’invasione. Chi conosce Stromboli sa che non è pericolosa: è indomita. È la voce della Terra, non una minaccia da silenziare con droni e cavi. L’unica vera catastrofe è quella dell’arroganza umana, che continua a credere di poter dominare ciò che non capisce. Volete proteggerci? Allora insegnateci ad ascoltare il vento, il mare, il respiro del vulcano. Insegnateci a convivere con la natura, non a sterilizzarla. Perché Stromboli non ha bisogno di sirene né di satelliti. Ha bisogno di rispetto, di attenzione, di amore. Non potete mettere un allarme al cielo. Non potete addomesticare il fuoco. E non potete, soprattutto, continuare a trattare quest’isola come un laboratorio da sperimentare invece che come una casa da custodire.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

27 dicembre 2025

La croce degli eoliani di Salvatore Leone

Le luci di Natale del corso Vittorio Emanuele di Lipari sono state un trionfo di professionalità con l'occhio...

27 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Innovazione e identità culturale

Nel passo indietro e in avanti le Eolie cercano ancora un variopinto percorso verso una nuova identità culturale per l'intero...

26 dicembre 2025

Eolie, motivi, cause e soldi a bomba di Salvatore Leone

16-12-2025. Una data da dimenticare per il ritorno alle Eolie. Dopo 10 giorni dall'evento, sembra ancora che...

26 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Immobiliare

Uno degli investimenti più sicuri e remunerativi é il mercato degli immobili ma è fondamentale capire come essere...