Si conclude “Eolie in Classico”: un’edizione di musica, emozioni e memoria. Nel ricordo di Rosaria Corda

di Giusi Lorizio*

Si conclude “Eolie in Classico”: un’edizione di musica, emozioni e memoria

Dal 26 al 30 agosto le Eolie sono state cornice di un intenso programma che ha alternato cinque giornate di concerti, talk dedicati ai temi dello sviluppo sostenibile e momenti di convivialità con lo show cooking e le degustazioni curate dallo Chef Lucio Bernardi e dallo staff del Ristorante La Terrazza, a cui va il nostro doveroso ringraziamento. Abbiamo vissuto un percorso culturale e sensoriale che ha saputo unire musica, riflessione e gusto, conquistando giorno dopo giorno il cuore di residenti e visitatori.

Un’edizione che ha registrato una partecipazione crescente, confermando il ruolo di “Eolie in Classico” come punto di riferimento culturale e musicale del territorio. Merito anche della preziosa collaborazione con il Gal Tirrenico, nella persona del suo Direttore, Architetto Roberto Sauerborn: la manifestazione è stata infatti inserita all’interno della Rassegna curata dal Gal Tirrenico Regia, Borghi e Monti d’Amare Festival 2025, dedicata ai temi del tempo, dei suoni e dei territori. Fondamentale anche la generosa concessione della Curia Arcivescovile di Messina, guidata da S.E. Mons. Giovanni Accolla, che ha reso disponibile lo splendido Palazzo Vescovile, luogo magico e accogliente.

La chiusura del festival non poteva che essere segnata da un momento di profonda emozione: il ricordo della nostra amica, Rosaria Corda anima pulsante della manifestazione, che quest’anno ci ha lasciati. La sua passione, la sua dedizione e la sua inesauribile energia continueranno a vivere attraverso ogni nota, ogni palco e ogni incontro che “Eolie in Classico” saprà regalare in futuro.

Il bilancio è dunque positivo: musica di qualità, pubblico partecipe e un messaggio forte che unisce la bellezza dell’arte al valore della memoria. Un ringraziamento speciale va ai ragazzi del Servizio Civile della Pro Loco Isole Eolie Lipari, ai presentatori Salvatore Naso e Tiziana De Luca per la loro puntualità e precisione, a Bartolomeo Favaloro, instancabile vicepresidente, e ad Antonio Casilli, ideatore e anima caparbia della rassegna, che con impegno e determinazione ne ha reso possibile la realizzazione.

Un doveroso grazie anche a Matteo Mezzapica per l’impeccabile service tecnico e naturalmente a tutti gli artisti che si sono esibiti con maestria, contribuendo a rendere indimenticabile questa edizione.

Un arrivederci alla prossima edizione, con la certezza che lo spirito che anima questa rassegna resterà sempre lo stesso: fare delle Eolie un palcoscenico naturale dove cultura ed emozione si incontrano.

*Presidente Proloco Eolie 

IL RICORDO

di Consuelo Cataliotti

La mancanza della mamma non l'avverto se non la vedo in casa o se non la incontro per strada. Capitava spesso, infatti, di non essere noi due nello stesso posto o addirittura nella stessa città: la mia mente così si illude che  possa essere sempre altrove rispetto a dove sono io. 

Ci sono luoghi in cui, invece, la sua assenza non è ammessa: uno di questi è dove c'è Eolie in Classico. Non vederla "a scausa" e con il microfono in mano a fare la sua oretta di breve presentazione - che studiava meticolosamente a casa per giorni! - mi ha tolto il respiro. Lì, lei, ci sarebbe stata ad ogni costo. Perché se lei, come si è detto in queste sere, era l'anima (una delle) di Eolie in Classico, per lei questo festival era amore, passione ed orgoglio. 

La sua assenza, quest'anno che era la ventesima edizione, è stata pesantissima. Ma ogni pensiero, ogni nota, ogni brano che gli artisti le hanno dedicato hanno alleggerito questa mancanza e sono stati per me una carezza dietro l'altra: perciò li ringrazio tutti. 

Dico grazie in particolare a Giusi, che ha organizzato con Antonio e Bartolo una serata conclusiva emozionante e con la sua voce è arrivata nei nostri cuori e sicuramente anche lassù, a far vibrare le corde dell'anima di Lei, la mamma. Perché il bello della musica, che per Lei era vita, è che va oltre, oltre il materiale, oltre il visibile e l' immaginabile e può raggiungere luoghi che sono ...aldilà. 

Categoria
opinioni

Articoli correlati

27 dicembre 2025

La croce degli eoliani di Salvatore Leone

Le luci di Natale del corso Vittorio Emanuele di Lipari sono state un trionfo di professionalità con l'occhio...

27 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Innovazione e identità culturale

Nel passo indietro e in avanti le Eolie cercano ancora un variopinto percorso verso una nuova identità culturale per l'intero...

26 dicembre 2025

Eolie, motivi, cause e soldi a bomba di Salvatore Leone

16-12-2025. Una data da dimenticare per il ritorno alle Eolie. Dopo 10 giorni dall'evento, sembra ancora che...

26 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Immobiliare

Uno degli investimenti più sicuri e remunerativi é il mercato degli immobili ma è fondamentale capire come essere...