Salina si Veste di Pace: inaugurata la mostra “DiSegni di Pace” di Gianfranco Moraci

Si è aperta ufficialmente la XVIII edizione del Salina Festival con l’inaugurazione della mostra “DiSegni di Pace” di Gianfranco Moraci presso la Galleria Amanei di Santa Marina Salina. L’evento, cuore pulsante della rassegna “Salina si veste di Pace”, ha subito raccolto un’accoglienza calorosa e numerosa, condividendo il messaggio universale e urgente della pace.
La mostra, che resterà aperta gratuitamente fino al 2 luglio, propone i ritratti di sette grandi “eroi di pace” – Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta, Dalai Lama, Nelson Mandela, Malala Yousafzai, Jane Adamd e Mahatma Gandhi – interpretati con uno stile originale che fonde disegno e lettering. Le opere di Moraci trasformano la quotidianità dell’isola in un percorso di riflessione collettiva, riaffermando il senso profondo dell’arte pubblica: essere strumento di dialogo, consapevolezza e coesione sociale, capace di stimolare la partecipazione attiva e di lasciare un segno tangibile nella comunità.

Il Salina Festival, con questo spirito, invita tutti i visitatori e gli abitanti a farsi parte attiva del messaggio: chi arriva sull’isola è invitato a scattarsi una foto accanto ai banner, alle affissioni e ai manifesti sparsi nei diversi comuni, condividendo l’immagine sui social e taggando @salinfestival. Un gesto semplice che contribuisce a diffondere una riflessione sulla pace ben oltre i confini dell’isola, rendendo ogni individuo ambasciatore di speranza e dialogo.

«Attraverso l’arte pubblica – dichiara il direttore artistico Massimo Cavallaro –si può tentare di stimolare il dialogo su temi anche complessi, come quello della pace che oggi ha un carattere di urgenza imprescindibile. Lo ripetiamo fino allo sfinimento: non basta “volere la pace”, quanto “non volere la guerra”. Salina è un luogo di bellezza e di pace, e in questo momento storico volevamo lasciare un segno. Un ringraziamento sincero va a tutta la comunità, alle istituzioni e ai partner che hanno reso possibile questa edizione».

Il programma prevede a Malfa:
• Ore 19:30, Biblioteca Comunale: Installazione “Giardino dei 7 Eroi di Pace” (aperta fino al 2 luglio, 17:00-20:00)
Nella Chiesa dell’Immacolata Santa Marina Salina e Chiesa Santissima Addolorata c'è stata la Proiezione del video “Salina si veste di Pace”1
L’evento “Salina si veste di Pace” proseguirà per tutta l’estate, con manifesti, cartoline, striscioni, bandiere e magliette dedicate ai sette protagonisti, coinvolgendo tutta la comunità e i visitatori in un abbraccio collettivo di pace. Salina vi aspetta per vestire l’isola – e il mondo – di pace.

Categoria
cultura

Articoli correlati

15 novembre 2025

Ulisse e Calipso di Martina Costa

Chiudo il libro. Ultima riga. Fisso il punto...

15 novembre 2025

Da Milazzo in linea Ettore Resta. 'Dove sei papà'. Puntata n.3

Quando le apparve la figura del giovane, percepì un sussulto al cuore. Dopo tanti anni era...

14 novembre 2025

Messina celebra Camilleri, presentato a Palazzo dei Leoni il reading 'Ora dimmi di te'

L'evento organizzato in occasione del centenario di Andrea Camilleri andrà in scena giovedì 27 novembre

12 novembre 2025

Lipari, la Biblioteca Comunale è il cuore pulsante della 'trasformazione culturale'

Al via ciclo di conferenze: si inizierà con lo storico Pino la Greca...

12 novembre 2025

Da Ravenna in linea Massimo Restuccia. I ricordi del passato. Le poesie di Curzio Malaparte

Il cane, la donna, con il paese toscano, sono i temi affettivi più intensi della poesia malapartiana...