Salina, 'Poiana' in difficoltà curata ed è tornata a volare VIDEO
Salina, - Una 'Poiana' in difficoltà è stata rinvenuta da un giovane e dopo essere stata curata è tornata a volare.
A notarla in strada è stato Matteo Belfiore e l'ha consegnata ad Elio Beninati, capo servizio della vigilanza della riserva naturale orientata "Le Montagne delle Felci e dei Porri", nella seconda isola delle Eolie che - come fa sovente - l'ha accudita rifocillandola per qualche giorno fin quando si è reso conto che le condizioni erano migliorate.
A quel punto ha chiamato Matteo e lo ha informato che l'"uccello protetto" poteva riprendere il volo. E proprio al giovane isolano - come fa spesso - ha dato il piacere di rimetterlo in libertà.
E la Poiana, per ringraziarli prima di decollare, ha svolazzato attorno felice e contenta. Il comandante Benenati sempre in prima linea nei vari interventi di soccorsi per turisti infortunati o per malore durante le escursioni nella montagna, piu’ volte si è adoperato per il salvataggio di uccelli sofferenti anche di razza protetta come il Falco della Regina.
La Poiana è una presenza frequente nelle isole dell’Arcipelago, dove si vede facilmente in volo esplorativo o durante i voli territoriali. Nel periodo della migrazione è possibile vederla a Salina dove si evidenzia la maggior concentrazione di migratori nella cima delle Eolie con i suoi quasi mille metri d'altezza.