Messina, la Guardia di Finanza ha festeggiato il Santo Patrono 'Matteo' VIDEO

GDF MESSINA: CELEBRATO DALLA GUARDIA DI FINANZA IL SANTO PATRONO SAN MATTEO, PRESSO L’OMONIMA PARROCCHIA DEL RIONE GIOSTRA.
Presso la Parrocchia San Matteo del Rione Giostra, i Finanzieri in servizio presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e i Reparti Aeronavali della città peloritana hanno partecipato alla celebrazione di una Santa Messa in occasione della ricorrenza di San Matteo Apostolo, Santo Patrono del Corpo.
La funzione religiosa, officiata da S.E. Rev.ma Monsignor Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, unitamente al Cappellano Militare del Corpo, don Giuseppe Salomone, è stata animata dal Coro Polifonico del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina. 

Alla cerimonia religiosa hanno partecipato, tra le numerose autorità cittadine, civili e militari, il Comandante Interregionale dei Carabinieri “Culqualber”, Gen. C.A. Claudio Domizi, il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Messina, dott. Carlo Caponcello, il Procuratore Capo della Repubblica, dott. Antonio D’Amato, il Sindaco della Città di Messina, dott. Federico Basile, il Questore di Messina, dott. Annino Gargano ed il Vicario del Prefetto di Messina, dr.ssa Cettina Pennisi.

Al termine della Santa Messa, il Comandante Provinciale ha ringraziato Monsignor Accolla per aver condiviso con le Fiamme Gialle peloritane il significativo momento spirituale, le Autorità presenti e tutto il personale del Corpo per il quotidiano impegno profuso, senza riserve, nelle innumerevoli attività operative, non mancando di esprimere profonda gratitudine ai finanzieri in congedo, custodi dei valori e delle tradizioni della Guardia di Finanza.
In particolare, il Colonnello Girolamo Franchetti ha ricordato come l’odierna celebrazione, non a caso officiata in una parrocchia “di periferia” e che porta proprio il nome del patrono del Corpo “San Matteo”, sia pienamente coerente con lo spirito del Corpo, da sempre al servizio della comunità e votato alla vicinanza verso i cittadini.

Ha poi richiamato l’importanza della quotidiana collaborazione tra le Istituzioni, accomunate dalla responsabilità di garantire la sicurezza nella provincia peloritana e dalla sinergica strategia di contrastare, con determinazione, ogni forma di illegalità, vieppiù economica, a favore dell’imprenditoria sana della provincia e dell’intera collettività messinese.

Categoria
video

Articoli correlati

7 gennaio 2026
7 gennaio 2026

Eolie, continuano i servizi della troupe di Rai3 Sicilia VIDEO

Anche stamane in diretta per parlare di turismo e problematiche invernali e non solo... Idrico: all'ufficio sospese le visite dei cittadini...

7 gennaio 2026

Estateolie torna a Times Square: nuovo video 'ammirato' anche da eoliani d'America VIDEO

Che emozione per gli isolani d'Usa 'immortalare' le immagini delle isole natie...

6 gennaio 2026

Lipari, anche se in forte ritardo si delinea il nuovo porticciolo per la marineria e la vendita del pescato

Finanziamento nell’ambito del fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca di 1.307.296,00... RASSEGNA STAMPA GDS.IT