Lipari,oltre due milioni spesi per salvare la spiaggia e come premio sono in arrivo 2 pontili
di Marisa Virgona
UN VASCELLUZZO DI GRANA di MARISA VIRGONA
Quanta amarezza nel cuore di chi, come me, ha un amore viscerale per la nostra splendida isola. La decisione di concedere licenze e permessi per eventuali pontili lungo la spiaggia di Portinente mi lascia a dir poco disorientata. Per anni, io stessa, con energia fisica, sudore e non pochi sacrifici, mi sono esposta - anche a costo di duri scontri con le istituzioni locali - affinché Portinente restasse un' area pulita, fruibile da tutti, aperta a chiunque desiderasse godere dei suoi benefici inestimabili: vista, aria, sole, mare... Vivendo a due passi da quell' angolo di paradiso, ne ho amato e protetto ogni sasso, subendo direttamente i disagi dell' erosione marina. Ho scritto, chiesto, bussato... addirittura litigato affinché si intervenisse con un progetto di contenimento della corrente marina.
Un progetto che più amministratori - o presunti aspiranti alla poltrona - promettevano a gran voce ma solo di recente si è mosso concretamente qualcosa in tal senso. Eppure, se si è riusciti a bloccare la forza naturale di Nettuno, paradossalmente un dio più insidioso e potente sembra minacciare la nostra Portinente: il Dio Denaro! Eh già, perché è solo per interessi pecuniari - in barba a qualsiasi logica ambientale ed etica del sacrosanto rispetto paesaggistico - che la spiaggia liparota rischia di essere tappezzata di ulteriori ferraglie e pali. Di trasformarsi in una rimessa per barche pronte ad avvelenare le acque, a spurgare gasolio, a occludere quei pochi metri di costa libera che ci è concesso godere.
Metterci in pasto ai predatori del turismo " toccata e fuga"? No, grazie! Non a Portinente! No dove l' estrema fragilità ecosistemica impone la riduzione di qualsiasi intervento invasivo. Lasciate che l' unico approdo resti - a memoria d'uomo - quello leggendario del VASCELLUZZO di San Bartolo. Un vascello carico di reliquie, sacralità e fervore .... Niente a che vedere con le appetibili transizioni di denaro che, pur costruendo sogni e carriere, pur rafforzando interessi individuali , distruggebbero un patrimonio di valore e bellezza che è ANIMA COLLETTIVA ! RESPIRO DI UN POPOLO CHE CHIEDE CONSIDERAZIONE.